Quante Citroen circolano ancora in Francia?

Aperto da leosanto, 08 Luglio 2007, 19:57:25

leosanto

Ho scoperto da un po di tempo il sito del Controle Technique francese (la nostra "revisione" per capirci) in cui sono raccolti i dati di tutte le auto che si presentano di anno in anno per la revisione. Ebbene risulta che nel 2006 si sono presentate:

Visa______________24.217
BX_______________112.939
CX_______________6.676
GS_______________729
GSA______________1.208
Dyane____________6.570
2CV______________43.657
DS-ID____________3.117
Ami 6-8___________2.724
LN-A_____________4.892
Axel Dato non pervenuto [:all]

Fatta la premessa che se si potesse "spalmare" le vendite delle auto per anni pari e dispari (equivale a dire che per esempio nel 1982 e nel 1983 e' stato venduto lo stesso numero di Visa o GSA e cosi via), le cifre presenti in alto potrebbero essere moltiplicate per 2 (dato che la revisione va fatta ogni 2 anni come da noi) al fine di conoscere il numero (calcolato appunto a spanne) di auto ancora circolanti in Francia (ad esempio circa 24mila Visa registrate nel 2006 x 2= circa 50mila Visa ancora circolanti) -avete capito qualcosa?[:rido]-
Il fatto piu' lampante e' notare come le GS-A stiano diventando sempre piu' rare anche confrontandole con auto che hanno riscosso un successo di vendita molto piu' modesto (Ln-A ad esempio). Sarebbe curioso poter avere i dati italiani delle revisioni e poter fare dei confronti! [A^]
CITROEN VISA Club a.m. 1980
CITROEN VISA 650 base a.m. 1983
CITROEN VISA GT a.m. 1983
CITROEN VISA Décapotable a.m. 1984
CITROEN VISA Carte Noire a.m. 1980
CITROEN C15 RE Familiale a.m. 1993
CITROEN SAXO Exclusive a.m. 1997
CITROEN XM TCT Exclusive a.m. 1999

Be UP

questo si che è un bell' argomento da approfondire.. chi ha altre info si faccia  avanti
Saluti...

velvet

In merito vi posso portare un'esperienza personale, sicuramente non oggettiva ma credo abbastanza vicina alla realtà. Nel 2004 ho attraversato quasi tutta la Francia con la GS, fermandomi poi in Normandia e Bretagna per qualche giorno.

Ebbene, come raccontai su queste pagine nel resoconto di viaggio, non ho incontrato NESSUNA GS/GSA, neanche mezza. Ho visto di tutto, dalle Traction Avant fino alle CX Turbo2 passando per innumerevoli DS, BX, Ami, bicilindriche di ogni tipo ecc ecc. Ma di "G" nemmeno una.

A conferma di questo c'era il fenomeno-capannello ad ogni paese attraversato: bastava parcheggiare il mezzo in piazza per vedere famiglie  e persone avvicinarsi incuriosite a schiacciare il naso contro i vetri dell'auto.
Da ciò ho dedotto che le GS sono auto nella memoria collettiva del paese (penso che in ogni famiglia ci sia stata una GS/ GSA), ma sono letteralmente scomparse anche dalle strade di Francia.

leosanto

Io ho 22 anni quindi sono ancora giovane ma ricordo come se fosse ieri che quando ero piccolo (diciamo 10 anni fa) di GS-A a Pordenone ce n'erano ancora molte. Era come per le Xantia adesso. Non le incontri ad ogni angolo ma comunque ce ne sono ancora tante. Come mai la Gs-A, leader nelle vendite nella sua categoria ai suoi tempi, e' letteralmente scomparsa a differenza di altri modelli? ps: velvet io devo ancora vedere la tua [:kiss]

Andrea

Non che di Fiat Ritmo se ne vedano molte [per fortuna] ...

velvet

quote:
Originally posted by leosanto

Io ho 22 anni quindi sono ancora giovane ma ricordo come se fosse ieri che quando ero piccolo (diciamo 10 anni fa) di GS-A a Pordenone ce n'erano ancora molte. Era come per le Xantia adesso. Non le incontri ad ogni angolo ma comunque ce ne sono ancora tante. Come mai la Gs-A, leader nelle vendite nella sua categoria ai suoi tempi, e' letteralmente scomparsa a differenza di altri modelli? ps: velvet io devo ancora vedere la tua [:kiss]

MMmmmm

Già 10 anni fa (parliamo della metà dei '90) le GS erano praticamente sparite dalle strade della provincia ...Di GSA ce n'era qualcuna, per lo più in stato di disfacimento (tranne una, demolita nel 2002 quando aveva 65.000 km origianali ed era perfetta). Lo so per certo, perchè ne ho cercata una in buone condizioni per anni.

L'ultima GS che ho visto circolare con una certa regolarità fino alla fine dei '90...ora è nelle mie mani, e quando l'ho acquistata era praticamente "finita".

La ragione per cui questi modelli sono precocemente scomparsi nonostante la produzione numerosa è molto semplice e del tutto comprensiibile: i costi di manutenzione non sono paragonabili a quelli di una "normale" utilitaria o segmento B (perchè non dimentichiamo che parliamo di automobili della fascia 1000-1300cc). Ai primi segni diella necessità di cure un po' impegnative era più facile disfarsi della macchina che ripararla.

Il consumo di carburante, la meccanica raffinata e mediamente più complessa rispetto alla concorrenza, la ricchezza di dotazione (cambiare le pastiglie a 4 dischi ogni 50.000 km non è come continuare a sfrenazzare su 4 tamburi per tutta la vita), la delicatezza di alcune componenti vitali (leggi albero a cammes di alcune serie) non hanno certo aiutato la sopravvivenza di queste auto.

E' soprendente constatare quante persone abbiano posseduto (e rimpiangono) una GS, mi è successo anche la scorsa settimana col titolare di un bar a Brugnera che ha addirittura chiamato fuori la  moglie per mostrarle la GS...."ti ricordi la macchina del nostro primo appuntamento?"

total

Per la verità mi fà piacere la relativa diffusione della BX, anche se i numeri calano vistosamente di anno in anno e sicuramente sarà così per molto tempo (almeno a giudicare dalla quantità di BX abbandonate o rottamate in Francia come nel resto d'Europa).

Per la GSA è vero quello che dice il Velvet: a condannarla sono stati gli alti costi di gestione (uniti, probabilmente, alla necessità di meccanici preparati che, ahimè, scarseggiavano pure 20 anni fà).

Non posso fare a meno di pensare al fatto che solo nel mio paese nel 1992 (allora 10.000 abitanti circa) esistevano 7-8 GSA e una decina sana di GS.
Le sentivi arrivare da lontano accompagnate dal loro celestiale rumore di asse a camme in disgregazione.....

L'ultima GSA, un bellissimo Pallas bianco del 1980 (con accessori della X3: fendinebbia, spoiler, tergilunotto...) se ne andò nel 2001.

Il proprietario c'era attaccatissimo, d'altronde la possedeva da più di vent'anni.
Un giorno la vidi al lato della strada con una grossa pozza di LHM sotto il muso.

Due giorni dopo, c'era solo la pozza.....[A:pau]

------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

leosanto

quote:
Originally posted by Andrea

Non che di Fiat Ritmo se ne vedano molte [per fortuna] ...

[A^] Mio papa' ha avuto la Ritmo 70S prima serie ma l'ha data dentro nell'84 per prendersi la mitica Alfa 33 Quadrifoglio, poi rottamata ([A:des]) per la sua prima Xm [A^]. Sono auto che ricorda sempre con affetto, le ultime vere auto medie italiane

questa e' l'unica foto che ho in cui compare la 33:

(io sono quello con la polo rossa [A:P])

chiudo l'OT [:cucu]

leosanto

Avevo dimenticato altre Citroen altrettanto celebri
[:cucu]

eccovi i dati

Xm_______45.293
AX_______280.027
ZX_______248.680

MarioCX

Non mi stupisce che la Citroen fuori produzione da almeno 10 ani più circolante sia la AX.
Anche in Italia ce n'è ancora uno sfracello.

serpiko

Non mi sembra che questi numeri siano poi realistici.
O meglio, chiaramente sono reali ma... boh, credevo vi fossero molti più vecchi catorci di quanti in effetti ce ne sono. Chiaramente devono poi assommarsi tutti i rottami impraticabili ma 3117 DS, in confronto alle 10.000 e passa ancora registrate sul sito ACI, mi sembrano pochine.

Sob!

Fedeesse

sarebbe interessante vedere quante renault e peugeot circolano ancora in francia per fare un raffronto con le concorrenti di sempre!
secondo me la citroen è infatti la marca piu rappresentata fra le storiche francesi!

leosanto

quote:
Originally posted by serpiko

Non mi sembra che questi numeri siano poi realistici.
O meglio, chiaramente sono reali ma... boh, credevo vi fossero molti più vecchi catorci di quanti in effetti ce ne sono. Chiaramente devono poi assommarsi tutti i rottami impraticabili ma 3117 DS, in confronto alle 10.000 e passa ancora registrate sul sito ACI, mi sembrano pochine.

Sob!

C'e' da tenere in considerazione che questi numeri includono esclusivamente le auto che si sono presentate nelle officine per la revisione. Sicuramente ce ne sono molte di piu' che magari restano ferme inutilizzate oppure sono in fase di restauro ecc...

leosanto

Ciao a tutti di nuovo! riprendo questa discussione perche' finalmente ho i risultati delle revisioni che si riferiscono all'anno successivo a quello i cui dati sono gia' stati postati. Cosi abbiamo il quadro completo delle Citroen ancora circolanti sul suolo francese  8)

2006            2007
Visa______________ 24.217          15.651
BX_______________112.939         84.672
CX_______________6.676              5.559
GS_______________729                   438
GSA______________1.208                647
Dyane____________6.570              4.584
2CV______________43.657           38.163
DS-ID____________3.117               2.981
Ami 6-8___________2.724              1.894
LN-A_____________4.892               2.929

Xm______________45.293             36.592 
AX______________280.027           237.883
ZX______________248.680           229.473

Stranamente i dati dell'ultimo anno indicano un calo anche sensibile dei numeri. Mi sarei aspettato di trovare una certa costanza con i dati dell'anno precedente. Comunque sia, fa specie che solo 1100 GS siano ancora circolanti in tutta Francia, cosi come le 1800 GSA. La ZX e' ancora troppo recente per dire che ne sono rimaste tante mentre della BX si puo' invece affermare che si difende ancora con onore! La 2cv poi con piu' di 80mila esemplari ancora marcianti e' la vera star  :D Infine, da amante della Visa mi fa onestamente dispiacere assistere allo sprofondare del numero degli esemplari ancora circolanti. Aspetto i vostri commenti mi raccomando [:wave]

ps: ovviamente per l'Axel il dato non e' disponibile  :D L'ultima auto in ordine di numero di esemplari e' la Renault 10, con circa 200 esemplari presentati alla revisione. L'axel e' ancora piu' sotto...  [A:spa]

robyazz

Leggendo i raffronti mi comparivano davanti agli occhi,come in un incubo diurno,tutte le mancanti sotto le pale metalliche degli sfasci...una visione orrenda  :P
Fa davvero impressione il dato su GS/GSA,ma anche la decimazione di BX e Visa è davvero molto rilevante,anche se percentualmente anche da Dyane,LN e Ami non è granchè incoraggiante.
Ma dite davvero che se le sono rottamate tutte  [:grrr]  :( ? 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

SMF spam blocked by CleanTalk