Idrattiva II peggiore di idrattiva I

Aperto da mariazeiss, 17 Giugno 2007, 15:48:07

sterob

Si, nel mio caso si trattava di un bloccaggio perenne durato praticamente 17 lunghi anni a parte qualche sporadico  momento di lucidità del sistema  negli ultimi quattro anni, ovvero dopo una pulizia generale dei sensori.
Una sorta di safe mode...Come a dire visto che è guasta se proprio devi camminare procedi su una tavola da surf che è piu' sicura!

La mia del resto ha sempre avuto problemi di idrattiva, problemi costituiti da malfunzionamenti mai risolti fino ad oggi  dopo un intervento costossimo e apparentemente risolutivo.
Il fatto è che ora non guido una Xm morbida, ma letteralmente galleggiante, totalmente isolata dall'asfalto.
La scocca non oscilla, se non in frenata e in accellerata.
Si irrigisce appena, in modo progressivo, solo quando serve,  mai in modo totale.
A dirla tutta non ho ancora avuo il coraggio di metterla su sport per paura che qualcosa ritorni ai vecchi tempi...Per cui figurati.
Prima o poi dovrò farlo, ma come dire, per ora sto ancora combattendo con altre problematiche non ancora risolte.
Dopo quelle piu' recenti per fortuna andate a buon fine, tipo pompa alta pressione, alzacristalli con vetri caduti all'improvviso purtroppo oltre  il clima da ripristinare in toto, sussistono ancora problemi di surriscaldamento e perdite dal circuito a macchina ferma per via dello sfogo di liquido in ebollizione.
Per cui, data anche l'età del mezzo, per ora è usata in modo moderato e attento, fuori dal traffico, stile rincoglionito al volante![A:ba]

Lo ripeto fino a noia, ora è morbida in modo eccessivo, quasi sospetto, lo dico perchè ultimamente c'è apparentemente una nota stonata, ovvero un continuo fruscio che smette solo quando giri lo sterzo di tre quarti, praticamente la stessa cosa che capitava quando batteva il congiuntore in continuazione e l'unico modo per non fare diventare nervosi i motociclisti nei semafori era quelle di piazzarlo in una posizione non centrale.
Sebbene la riparazione dell'idrattiva sia ancora in garanzia ho il terrore ad andare in citroen italia per via di eventuali sostituzioni extra dopo malfunzionamenti dall'ultimo intervento effettuato (è gia' accaduto due volte di seguito ed è stato un salasso esponenziale) e, a quanto pare, avevano sempre ragione loro, caso strano mai una volta che dipendeva da una riparazione mal fatta in precedenza...E' sempre la Xm che si rompe progressivamente fino a costarmi ormai quanto una Bentley...

Comunque tornando al topic vero e  proprio ti confermo che anche in passato, le rare volte che funzionava bene  la posizione sport determinava una rigidità marcata, fissa e molto piu' rigida della posizione auto.
Sulla Xantia, ad esempio, (quella idrattiva II ovviamente) tale posizione definiva un modo piu' reattivo di passare da uno stato all'altro, ma rimaneva fondamentalmente morbido.
Questo vale anche per la C5 attuale con e senza tasto sport (H3 e H3+), che prevede nel secondo caso una posizione piu' reattiva  e rigida di quella normalmente impostata dall'idrattiva normale che reagisce in modo autonomo e meno incline al rigido.
Sulla Xm prima serie (per prima intendo proprio la prima 89-90) quando impostata, la rigidità era avvertibile, praticamente immutabile su sport mentre la funzione auto quando sollecitata gestiva un assetto morbido che in determinate occasioni diventava moderatamente rigido, solo che nel mio caso si avvertiva il tac dell'elettrovalola in modo netto e il relativo bloccaggio dell'assetto, alla faccia dell'intervento in modo  continuo in 5/100 centesimi di secondo del modo auto, a detta loro (addetti del marketing) del tutto  inavvertibile.
Però ripeto, le poche volte che funzionava...
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

SMF spam blocked by CleanTalk