Idrattiva II peggiore di idrattiva I

Aperto da mariazeiss, 17 Giugno 2007, 15:48:07

mariazeiss

Anzi adesso che ci penso......c'é una predisposizione libera proprio attacato al davanti dello swich normal-sport[A:D]
Una nuova tecnologia ha successo solamente se utilizzata per due terzi del suo potenziale, fallisce invece, se utilizzata completamente, perchè incompresa.
Alessio S.

cesio74

Scusami Mariazeiss, ma sei sicuro che il sensore acceleratore e il sensore di giri non si siano starati,m quello acceleratore soffre cronicamente di questo problema, mentre quello di giri tende ad impuntarsi dopo anni di lavoro, se uno dei due non fa il suo lavoro si irrigidisce la vettura o nei casi peggiori la stessa resta in posizione perenne di sport.
Altro problema che puo' verificarsi e' il cattivo passaggio di lhm dai correttori di altezza, od anche una cattiva mandata dalla pompa puo' pregiudicare tutto il funzionamento idraulico.
Comunque nelle xm sono presenti vari punti su cui effettuare controlli per verificare cali di pressione idrauliche.
Tieni anche presente che un banale trafilaggio eccessivo dal dosatore freni mi irrigidiva le sfere anteriori in quanto gli arrivava poca pressione perche' la valvola di priorita per compensare il calo di pressione scattava dando alimentazione ai freni piuttosto che alle sospensioni.
Non penso che occorra modificare o rimappare la centralina perche sono convinto che sia solo un problema idraulico.
Perdonami la domanda banale.... ma le Masse delle centraline sono a posto?

mariazeiss

Ciao cesio74. Forse hai capito male il senso del topic: non ho il problema che la vettura mi rimanga sempre rigida, idraulica e sensori sono apposto, ma desidero che quando metto in sport l'assetto sia costantemente rigido qualunque sia l'entità dei segnali che rilevano i sensori!
La tua domanda non é banale, anzi dato che bramo nell' aumentare la mia cultura in idraulica, visto che quando posso cerco di arrangiarmi da solo dato il costo della manuntezione specializzata [A:des], che cosa comportano le masse della centralina e come posso controllarle se sono apposto? Ti prego di insegnarmi ciò che non sò.
Una nuova tecnologia ha successo solamente se utilizzata per due terzi del suo potenziale, fallisce invece, se utilizzata completamente, perchè incompresa.
Alessio S.

fedonis

Ma, in genere il multiplexage ha risolto tutti i problemi di masse che invece affliggevano la serie 1.
In  ogni caso, per risolvere il problema, si deve eliminare lo zoccolo delle masse all'interno del cofano, munire tutti i cavi di capicorda, attaccare tutti i cavi direttamente ai bulloni carrozzeria.Questo in genere basta a risovere il problema delle masse non funzionanti per la prima serie.Ad onor del vero,bisogna ricordare che vi sarebbe un altro zoccoletto di massa da eliminire.E' posizionato nel cofano posteriore e serve le masse delle illuminazioni.E' il responsabile dei famosi segnali:luce posteriore dx e sx non funzionanti.
E' buona norma anche procedere al controllo ed all'eventuale sostituzione delle trecce di massa tra il cofano anteriore e la scocca.
Ad ogni modo, i malfunzionamenti sono comuni a tutte le versioni e molti sono dovuti a cattivi contatti..E' buona cosa verificare che tutti i cavi siano bene a massa (non lesinare spray per contatti)e che non siano ossidati.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

mariazeiss

Caro serpiko, vuoi sapere come ho fatto a rendere la XM più morbida di qualsiasi altra XM, CX-DS compreso? Prova a aggiungere un'altra elettrovalvola con la sua sfera idrattiva dietro e un'altra davanti, collegate in serie a quelle già esistenti. Vedrai, la macchina non risulta di maggiore o minore oscillazione come nel "più morbida" di come intendi tu....
ma semplicemente l'abitacolo risulta eccezionalmente "isolato" dalla strada...quando cammini sembra che stai "lievitando"...che sensazione...provare per credere!
La tenuta non cambia, in sport vengono sempre utilizzate le 4 sfere, anzi...i correttori di altezza funzionano meglio e si ritorna al classico effetto delle idrauliche tradizionali, che quando eseguono una stretta curva anzichè la vettura rollare si inclina leggermente dal lato opposto con quella piacevole sensazione di risucchio ed effetto "calamita" verso l' interno delle curve. Che sballo!
Mi ero dimenticato di questa caratteristica, che provavo invece nel BX e CX. [A:ba]
Alessio S.

pablo

[:eek]Mamma mia!!! Se hai veramente fatto una modifica del genere è perlomeno da illustrare con foto e una accurata spiegazione tecnica. CHissà che non decida di "sacrificare" la mia 4a xm (con il prossimo arrivo della v6 la mia vecchia 20 ie potrebbe fungere da cavia ).....

Già mi chiedo come avrai fatto con tubazioni supplementari, collegamenti elettrici ecc..

Illuminaci!

robyazz

Concordo con Pablo ( a proposito...cos'è questo nuovo arrivo della V6 ??) : urge l'apertura di un super dettagliatissimo topic nell'aea tecnica,credo che la questione possa interessare davvero tantissimi XMisti [:up]
Nel frattempo, complimenti a prescindere per l'idea [A;euk] (anche se mi vedo già il Marini che suda freddo...)
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fedonis

CitazioneOriginally posted by robyazz

Concordo con Pablo ( a proposito...cos'è questo nuovo arrivo della V6 ??) : urge l'apertura di un super dettagliatissimo topic nell'aea tecnica,credo che la questione possa interessare davvero tantissimi XMisti [:up]

concordo anche io e mi piacerebbe vedere qualche foto..
Rendici partecipi della modifica(che la faccio pure io)
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

mariazeiss

Appena ho la possibilità di mettere la vettura sul ponte faccio le foto.
A proposito... come si fà? Come fate a inserire              automaticamente sempre alla fine della risposta  i modelli da voi posseduti?
Ancora non sono riuscito a capirlo, sono nuovo di questo sistema di comunicazione. Ancora a proposito... chi é questo Marini? Sino ad ora non é mai apparso in questo topic. Non sarà mica uno da [:kiss]?
Alessio S.

robyazz

Credo che ora sia in viaggio,si presenterà lui in seguito.Comunque è il nostro editore e importante anello di raccordo fra appassionati RIASC e  Citroen Italia.
Lo citavo perchè di solito non vede di buonissimo occhio le modifiche tecniche.

Per ottenere l'elenco dei modelli a fine post,devi andare sul tuo profilo in modo modifica e lavorare sullo spazio indicato come "signature" [:hello]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Martini

quote:
Originally posted by pablo

[:eek]Mamma mia!!! Se hai veramente fatto una modifica del genere è perlomeno da illustrare con foto e una accurata spiegazione tecnica. CHissà che non decida di "sacrificare" la mia 4a xm (con il prossimo arrivo della v6 la mia vecchia 20 ie potrebbe fungere da cavia ).....

Già mi chiedo come avrai fatto con tubazioni supplementari, collegamenti elettrici ecc..

Illuminaci!

Anche perché in una V6 (sia 12 che 24) voglio proprio vedere dove piazzi sfere, tubazioni ed elettrovalvole.

[A:ba]

pablo

In una V6 mai!!! Nel 2000 ie  forse... se non riuscissi a venderla....e se fosse reversibile e privo di rischi.

Ma  prima di provarci dovrei "tastare con mano" i risultati....provare la vettura...qui non si tratta più di un semplice sensore....Avrei bisogno di mille e più conferme.

Ma siamo al livello di pesanti elaborazioni, che non hanno nulla di fisiologico e chi le fa o decidesse di farle se ne assume ovviamente ogni responsabilità!!

[:hello]

cesio74

fammi capire mariazeiss, hai 2 sfere supplementari per il funzionamento in  assetto morbido, se cosi fosse la tua vettura sarebbe ammorttizata non da 6 sfere ( quindi 2 litri di azoto ), ma ben da otto ( quindi 4 litri di azoto ), se cosi fosse, sarebbe fantastico e potrei anche fare lo stesso io sulla mia td 12v che di spazio nel vano motore ne ha.
per quanto riguarda le masse ha gia risposto in modo esauriente fedonis, ma si e' scordato di dirti che serve anche il ponte da farsi con un cavo da 4,5 mm tra il lato destro e quello sinistro della scocca,magari passando sopra o radiatori e prelevando la massa li dove e' ancorato il cavo negativo della batteria.
Volendo essere pignolo un altro connettore per le masse si trova sopra il blocchetto di avviamento e spesso e' responsabile del cattivo lampeggio della spia delle frecce.

Dammi ragguagli in merito alla modifica che hai fatto, e solo per curiosita, qualcuno del forum sa dirmi su quante sfere poggia il siluro C6 in  assetto morbido... giusto per avere un confronto.
Buon weed end a tutti

Alexn

Considerando che sono ormai dieci anni che guido XM, concordo con quanto riportato da mariazeiss riguardo le differenze tra idro I e idro II.

Ho iniziato con una 2.0i idro I e poi sono passato ad una 2000 16v VSX.
Devo dire che l'assetto, lo sterzo, i freni erano molto piu' sinceri quelli della precedente versione che non quelli della seconda serie.

La modalita' SPORT era in effetti "SPORT". La vettura usa solo le 4 sfere, permanentemente! La idra II in SPORT commuta tra le 4 e le 6 sfere!

In modalita' non SPORT, l'idro II commuta in SPORT non solo per l'uso dell'acceleratore, ma anche per l'uso dello sterzo (dipende da quanto viene girato), dall'imbardata, ecc. ecc..

Non mi sono mai trovato bene con l'idra II, tant'e' che l'ho ceduta a mia moglie ed io mi sono ripreso un'altra idra I del '91.

pablo

Io ho sia una idrattiva I, che una serie I idrattiva II, che una serie II idrattiva II. Ebbene tra la prima e la seconda non trovo che miglioramenti, soprattutto per la maggiore morbidezza e affidabilità. L'ultima serie ha un avantreno più solido e meno rumoroso, è apparentemente più rigida (ma potrebbe dipendere dalle sfere che sostituirò a breve) e ha una risposta allo sterzo molto diversa, ma più che all'elettronica ciò è imputabile al diverso schema idraulico che ha abbandonato il ripartitore di flusso e la vecchia pompa hp a cinque pistoni. Lo sterzo della II serie è molto più morbido e piacevole in manovra e a bassa velocità ma meno diretto sul misto. Entrambi sono comunque gradevoli. NOn ho ancora fatto esperienza con il diravi della v6, tranne un breve giretto (mi rifarò a breve), ma non nascondo che  è il miglior sterzo anche per la xm.

SMF spam blocked by CleanTalk