Testare idrattiva con radio su serie 2

Aperto da Idro, 18 Marzo 2007, 12:41:49

Idro

Alla fine, grazie a ancora grazie di cuore al mitico Renzo che me l'ha trovata, ce l'ho fatta!
Dalla 2100 TD serie 1 con 440.000 km sono passato ad una splendida Exclusive Turbo CT nera del '99 con interni in pelle e alcantara -poco più di 78.000 km al momento, di cui oltre 2.000 con me nell'ultima settimana-, ex di un simpaticissimo utente del forum.
Splendida in tutto e dai consumi che sono stati una piacevolissima sorpresa, tanto che "eviterò" il gpl inizialmente preventivato: con una guida nemmeno tanto "accorta", su percorso extraurbano fa senza problemi anche i 12-13 al litro, mentre su percorso misto città-autostrada-statale non supera i 10!!

Tuttavia vorrei levarmi lo "sfizio" di verificare le logiche di funzionamento delle idrattive usando il trucchetto della frequenza della radio, come facevo con la vecchia, ma non ci riesco (le idrattive funzionano comunque perfettamente); con la serie 1 mettevo la radio in onde medie e su frequenze attorno ai 150 mhz avvertivo il "fischio" in  confort, che spariva quando l'auto entrava in sport; su questa invece, anche esplorando tutta la gamma di frequenze, non avverto cambiamenti; forse sulle ultime serie 2 le elettrovalvole dell'idrattiva non "infastidiscono" più la radio?
XM Turbo CT Exclusive '99 Nero Onix Cuoio Alcantara 105.000 Km

fedonis

ad essere sincero sulle mie non ho mai sentito interferenze..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

francygalle

Sulle onde medie si sente leggermente il rumore delle elettrovalvole, non ricordo però a quale frequenza. Col turbo CT si sente poco perchè si sente molto anche l'interferenza del motore (si sente proprio una specie di eco del motore...), almeno, sulla Xantia è così..
Se hai l'orecchio fino, il rumore delle elettrovalvole si sente anche senza il trucco della radio, bisogna farci molta attenzione però, è appena percettbile.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

fedonis

Ciao Fran,
si, sulla 2.0 sento l'elettrovavola che attacca o stacca in particolare quando rallento e quasi mi fermo dopo una corsetta.Credo sia quando torna in assetto morbido.Nella 3.0 niente, non mi e' mai riuscito di sentirla.(magari anche per il rombo sordo del motore)
Pero' con la radio devo provare...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

sid

Anche io mi sono cimentato nella prova della radio con la mia turbo ct serie2 ,ma niente, ho perso solo tempo e non ho risolto nulla![A:des]
Sid.

francygalle

quote:
Originally posted by fedonis

Ciao Fran,
si, sulla 2.0 sento l'elettrovavola che attacca o stacca in particolare quando rallento e quasi mi fermo dopo una corsetta.Credo sia quando torna in assetto morbido.Nella 3.0 niente, non mi e' mai riuscito di sentirla.(magari anche per il rombo sordo del motore)
Pero' con la radio devo provare...

Ciao,
prova a fare una curva molto brusca col motore giù di giri (in modo che il suo rumore sia basso). Non c'è bisogno di andare forte: per esempio immettendosi in una strada laterale ai 30 all'ora col motore in rilascio, se sterzo bruscamente si avverte il suono dell'elettrovalvole. Come dicevo è appena percettibile, tutte le volte che sono in macchina con qualcuno... Sono solo io a sentirlo... A parte chi è Citromalato... E allora ci si intende [A:st]

Con la Activa si attivano molto spesso (magari è più sensibile avendo anche lo SCCAR da controllare??)

Nella mia ho notato che il sensore del volante è molto sensibile, poi non so, ma immagino che sia interpretato diversamente sulle varie versioni di idrattive.
Un'altro sensore molto sensibile è quello dell'acceleratore: lo puoi azionare anche da fermo con le dita, senza far salire di giri il motore, che coprirebbe il rumore delle elettrovalvole.

[:hello]

pittolino

Buongiorno a tutti, due domande:
come si fa a sintonizzarsi su 150 di onde medie? La mia radio non mi permette di arrivarci con i comandi a disposizione;
il rumore in oggetto si sente anche azionando l'interruttore sport?
Grazie e a presto.

francygalle

quote:
Originally posted by pittolino

il rumore in oggetto si sente anche azionando l'interruttore sport?
Grazie e a presto.

Dipende dal tipo di idrattiva: 1 o 2 non hanno lo stesso comportamento.

Nelle idrattive 2 non è detto che premendo il tasto si passi in assetto sportivo: il tasto fa solo cambiare la logica di intervento della centralina, rendendola più sensibile ai segnali dei vari sensori.

[:hello]

pittolino

Ok, la mia è una prima serie, quindi si dovrebbe sentire, mi interessa perchè se è così è possibile individuare il rumore.
A presto.

francygalle

Si dovrebbe sentire.
Un'altro metodo molto pratico per capire il rumore delle elettrovalvole è agire sul sensore dell'acceleratore: si raggiunge con le dita, facendo un po' di contorsionismo... E' una levetta appoggiata sul pedale dell'acceleratore, vicino alla cerniera dello stesso..
Muovendolo anche con auto ferma, si attiva subito l'assetto sport (devi avere le porte chiuse, altrimenti l'auto dovrebbe restare sempre in comfort, non chiedermi però perchè l'idrattiva ragiona anche considerando se porte o baule sono aperti...)

[:wave]

pittolino

Grazie, non ci avevo pensato! E' semplice perchè quel sensore l'ho scollegato e quindi lo prendo facilmente, rimane il problema che su onde medie la mia radio non arriva a 150, in pratica da circa 500 scatta e ritorna a 1500. Comunque farò altri tentativi.
A presto

SMF spam blocked by CleanTalk