Problemino....

Aperto da Alexn, 09 Marzo 2007, 22:40:47

Alexn

Dopo oltre 50.000 km percorsi in cui l'ammiraglia non ha dato alcun segno di cagionevolezza, oggi (inspiegabilmente) non riesce piu' a reggere il minimo. Ad ogni fermata e' necessario riavviare il motore e quando (le poche volte) riesce a tenere il minimo, questo fluttua tra i 500 ed i poco meno di 1000 RPM.
Dimenticavo: e' un 2000 16v del '95.

Qualche idea su cosa poter controllare?

fedonis

sensore del minimo e  motorino passo passo
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Alexn

Stamani sembra tornato tutto a posto. Ho paura che si tratti o di falsi contatti o di qualche sporcizia all'interno del condotto di aspirazione che falsa la lettura del sensore.
Come posso accedere ai due componenti che mi hai segnalato?
E' facile la loro rimozione?

fedonis

Allora prima di tutto metti un buon additivo alla benza(per puire circuito alimentazione)e usala un po' cosi'.
Se va' tutto a posto allora e'solo un po' di sporcizia.
Se continua a rompere e' un po' piu' complicata la pulizia.(ma niente di preoccupante)
Si tratta di smontare il corpo farfallato e con molta pazienza pulire tutto..
Ma prima prova con additivo pulente...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

CitroMarco

Sporcizia...
La cosa mi è successa ben tre volte, a distanza di ANNI, nei sei anni che ho guidato quella vettura.
Ho sempre risolto... cambiando distributore di benzina!

Alexn

C'e' qualcosa che non mi torna!
Perche' il problema dovrebbe essere legato alla benzina, se gli iniettori sono molto, ma molto, piu' a valle rispetto al corpo farfallato?
Comunque sabato provo a smontare il pezzo e a dare una bella pulita.

fedonis

Scusa,
cosa non ti torna?Il fatto che gli iniettori siano alla fine del circuito di alimentazione vuol dire poco...Ti ho semplicemmente consigliato di mettere un additivo per pulire il circuito.Se la cosa non andasse puoi tirare giu' il corpo farfallato e pulire tutto per bene..in ultima opzione si tirano giu' gli iniettori e si fanno revisionare...tutto qui, nessuna perplessita'.
Stai tranquillo, gia' sperimentato da molti..
Prima di cambiare pezzi e' meglio andare per gradi in maniera da circoscrivere cio' che non va'...(per non buttare soldi in pezzi che funzionano)
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Alexn

Be' sai, l'additivo ti puo' pulire il circuito dove passa la benzina, non certo tutta la componentistica che sta a monte degli iniettori (per cui collettori di aspirazione, corpo farfallato ecc.). Comunque penso proprio di aver trovato il problema: al 99,9% si tratta dello stepper motor. L'ho smontato ed ho notato che le guide del pistoncino, che apre e chiude il flusso d'aria, sono di plastica e la parte terminale e' completamente andata: quando il pistoncino fa la corsa in avanti, va tutto bene; quando fa la corsa indietro (quindi per aprire il flusso) il piu' delle volte non ingrana sulle guide e resta in posizione.
Il funzionamento elettrico e' impeccabile, e' quello meccanico che non va!
Nel frattempo mi ero informato dei costi e con meno di 100 eurozzi me la   dovrei cavare.

fedonis

Allora meglio cosi'..la tua analisi e' perfetta.Io pero' penso che prima di smontare si prova con i metodi meno invasivi e costosi.
Se poi hai trovato il guasto meglio...[A^]
Cambia il pezzo e via..
A presto
(mi spiace di non esserti stato di molto aiuto)
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Alexn

Allora,
oggi ho sostituito il motorino passo passo e tutto e' tornato alla normalita'!

Con 80 euro di spesa ho risolto il problemino della mia amata [:love]

SMF spam blocked by CleanTalk