652cc 1978-79 e 652cc 1980 in poi

Aperto da leosanto, 28 Febbraio 2007, 15:22:21

leosanto

Leggendo la prova della Visa di 4R del 1979, gentilmente concessa da Dino, mi sorge un quesito [A;euk] Il bicilindrico della prima fase della Visa ha 36,5 Cv di potenza mentre la mia Visa (e anche quella di Dino) sempre prima serie (ma giunta alla seconda riedizione - con specchietti e maniglie in plastica invece che cromate ad esempio), basandomi sulla carta di circolazione e sul libretto di istruzioni, e' equipaggiata con il bicilindrico di 35 Cv di potenza [:ouch] Come mai la Citroen dopo neanche 2 anni decise di ridurre la potenza? Cambia qualcosa in termini di coppia, consumi, elasticita'?
CITROEN VISA Club a.m. 1980
CITROEN VISA 650 base a.m. 1983
CITROEN VISA GT a.m. 1983
CITROEN VISA Décapotable a.m. 1984
CITROEN VISA Carte Noire a.m. 1980
CITROEN C15 RE Familiale a.m. 1993
CITROEN SAXO Exclusive a.m. 1997
CITROEN XM TCT Exclusive a.m. 1999

velvet

Potrebbe essere conseguenza di qualche intervento relativo alla riduzione delle emissioni.

Roald

Teoricamente la Visa fino dal 09/78 al 07/82 aveva :
motore V06/630 compressione 9.0:1  35CV DIN a 5250 giri' 48 Nm di coppia a 3500 giri'

dal 07/82 al 89
motore V06/644 compressione 9.5:1  34.5CV DIN a 5500 giri' 48 Nm di coppia a 3500 giri'

ci furono anche 2 motori x la benzina verde ma non so se arrivarono in Italia :

V06/664 e V06/665? dall'86 all'89
compressione 9.0:1 34.5CV DIN a 5500 giri' 48 Nm di coppia a 3500 giri'

Molto probabile la tesi di Velvet, la riduzione delle emissioni

leosanto

concordo con maury [A^] Infatti la mia Visa pur avendo 26 anni sulle spalle consuma comunque meno dell'esemplare provato da 4R. Comunque sul fatto che la potenza sia scesa per il "millesime" 1980 da 36.5 a 35 CV sono sicuro... E quasi sicuramente il motivo fu la riduzione dei consumi (che stando a 4R del 79 sono un po altini, al punto che la Super consumava meno in quasi tutte le situazioni [A:imp])

velvet

quote:
Originally posted by maury55

A quei tempi le emissioni non erano fondamentali, lo erano di più i consumi.

Probabilmente sono state fatte piccole regolazioni al propulsore proprio nell'ottica di ottimizzare il consumo che, se non ricordo male, fu criticato nella prova di 4R.

Interventi più sostanziosi in tal senso furono fatti sulla "Super" che, diventata "Super E", oltre ad una marcata riduzione di potenza ottenne anche un allungamento dei rapporti del cambio.

Attenzione, le emissioni dei motori 4 tempi delle automobili erano regolamentate fin dalla prima metà degli anni '70.
Proprio allo scopo numerosi motori furono modificati con lo smagrimento della miscela e sistemi più performanti per il ricircolo dei vapori incombusti.

Non commettete l'errore di confondere "riduzione delle emissioni" con l'introduzione del cat. Tant'è che la mia CX 2400 pur non essendo catalizzata e del 1982, da libretto "rispetta la normativa tal dei tali (controllerò il riferimento di legge) per la riduzione delle emissioni inquinanti"

Le norme in materia esistono da molto  tempo, specie nei paesi del Nord Europa, e ci furono molte "tappe" obbligatorie per i costruttori in materia di emissioni.
Ultima delle quali, ed inizio di una nuova era, l'introduzione obbligatoria del cat dal 1993, le c.d. Euro 1.

Con questo non voglio escludere altre motivazioni per le modifiche al bicilindrico Visa, la mia era solo una precisazione.

leosanto

Ma e' vero che i motori raffreddati ad aria inquinano proporzionalmente di piu' rispetto a quelli raffreddati ad acqua? Mi pare di averlo letto da qualche parte ma forse mi sbaglio...

velvet

Il tipo di raffreddamento non influisce sull'inquinamento. Possiamo affermare che "certi" motori raffreddati ad aria, in virtù del loro sistema di alimentazione (condotti di aspirazione lunghi, carburazione difficoltosa...) inquinano e consumano più di pari cilindrata raffreddati ad acqua, ma è un confronto poco sensato.

Gli esempi di motori aircooled "puliti" non mancano di certo, anche nel passato: VW ad esempio dotò i suoi maggiolini e le sue 411/412 di iniezione elettronica e catalizzatore per il mercato USA, ed essi rispettavano pienamente le già severe normative californiane della metà degli anni '70. Lo stesso si può dire per Porsche che è arrivata agli anni '90 con i 6 cilindri boxer 911 catalizzati e perfettamente rispettosi delle normative.

Quanto al confronto CX-bicilindrico in tema di inquinamento ho idea che il secondo ne uscirebbe malconcio, perchè se è  vero che la CX è un 2400 cc, è anche vero che l'alimentazione è erogata da un relativamente sofisticato sistema Bosch L-Jetronic che se ben funzionante garantisce una carburazione sempre "giusta", a differenza del doppio corpo dei bicilindrici che è sempre piuttosto "casual".

SMF spam blocked by CleanTalk