XM Idrattiva e XM Idropneu: quali differenze?

Aperto da Frank65, 13 Febbraio 2007, 14:26:54

francygalle

quote:
Originally posted by Admin

si direbbe che mentre il motore 2.0 è centrato esattamente sull'asse delle ruote anteriori, il V6.24 (il mio è il vecchio ZPJ4) è tutto sbilanciato in avanti, ed inoltre pesa un'enormità in più.

Non avevo mai pensato alla differenza di peso e bilanciamento, sicuramente influiscono molto sul comportamento dinamico.
Non è da dimenticare nemmeno la presenza del Diravi sulle V6 2975, che sicuramente influenzerà notevolmente le impressioni di guida.

Mi avete fatto venire voglia di provarle!![A;)]

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

CitroMarco

Anche il Diravi fa molto DS, la direzione è molto più leggera e diretta. Oggi non tutti lo apprezzano, abituati alla uniformità totale delle vetture odierne... ma per me è insostituibile (anche se l'ho già sostituito, il dannato è fragile sull'Xm [:(!])

Provarle? Sei a Ferrara, vedo, non sulla Luna.
Appena la stagione migliora un mini-incontro presso la sede sociale lomellina di eXtreMe, se ti va, è possibile.
Può darsi che per allora però io abbia solo la V6, l'altra come sapete è in vendita e c'è una persona che sembra molto interessata (più altre in coda...)

Idro

quote:
Originally posted by francygalle

Non mi sarei mai aspettato una così grande differenza tra una Xm 3.0 e le altre Xm più piccole.
Può anche essere che parte di queste differenze (di assetto) siano anche evidenziate dal fatto che la tua 3.0 è idrattiva 2, mentre la tua 2.0 è una delle prime idrattiva 1.
Così come i rumori degli interni, immagino che le prime siano meno ottimizzate come processi di assemblaggio e anche come materiali.
Inoltre probabilmente immagino che siano più curate nell'insonorizzazione le V6, essendo in una fascia di mercato molto più alta.

Sono stato su una Turbo CT del 93 e devo dire che è ben insonorizzata e priva di rumori, mi è sembrata molto buona in generale.

Non so come sia il V6, ma il turbo CT mi sembra molto discreto come rumorosità, al contrario degli aspirati.
Per esempio, sulla Xantia è appena percettibile la sua voce, in confronto la 2.0 16v è molto più rumorosa, anche per via delle marce più corte.
In ogni caso, il V6 non farebbe mai rumore, ma musica!!![A;)]

Secondo me in tema di insonorizzazione la serie 1 non è minimamente paragonabile alla serie 2; TUTTE le serie 2 sono mooolto più silenziose, persino il rustico 2100 diesel che su serie 1 è molto, troppo rumoroso per una "ammiraglia", sulla serie 2 diventa "quasi" silenziosissimo, e non credo sia merito solo dell'iniezione elettronica e non più solo meccanica come sulla 1; non parliamo poi del 2500 che a velocità di moolto oltre il limite massimo consentito in autostrada in Italia, fa il rumore che il 2100 serie 1 fa a 110-120; diciamoci la verità, con la serie 1 non è che si fossero sprecati quanto a pannelli fonoassorbenti e materiali insonorizzanti, la serie 2 invece aveva finalmente un livello di silenziosità adeguato alla categoria dell'auto.
XM Turbo CT Exclusive '99 Nero Onix Cuoio Alcantara 105.000 Km

Frank65

quote:
Originally posted by LHM

quote:
Originally posted by FRANK65
Veramente l'intento era l'esatto opposto; modificare un'idrattiva per
trasformarla in Idro tradizionale ..... ma mi hai gi� pesantemente disincentivato ...  peccato che in Italia le XM non idrattive siano
solo Break (come quella di Roberto); mi toccherà varcare il confine ..

A parte il fatto che mi sento responsabile di una possibile futura pazzia, come mai cercheresti solo una XM dotata di sospensioni idropneumatiche e non idrattive?

Vai tranquillo, il fatto è che da quando sono salito sulla tua
XM V6 il mio pensiero sulla ammiraglia Citroen è diventato piuttosto
frequente, però siccome l'applicazione dell'elettronica sull'idraulica
non mi convince (la vedo meno affidabile e più complessa da sistemare ) e non ne sento la necessità , vedo come soluzione una XM puramente
Idro motorizzata Diesel 2100 (magari aspirato) oppure una 2000 non
kat monoiniettore a GPL ....   ma questo dopo che avrò rimesso in
strada la mia BX Athena carburatore naturalmente ......

Certo che se mi capitasse una 3000 V6 ben messa, non so se riuscirei
a resistere a prenderla, anche se Idrattiva .......

Non ho ancora guardato quella XM francese, di sicuro all'estero
troverei la Diesel aspirata e, volendo pure la 2000 a carburatore ....

Ciao

94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

velvet

quote:
Originally posted by Admin

Anche il Diravi fa molto DS, la direzione è molto più leggera e diretta. Oggi non tutti lo apprezzano, abituati alla uniformità totale delle vetture odierne... ma per me è insostituibile (anche se l'ho già sostituito, il dannato è fragile sull'Xm [:(!])

No, guarda, il DiRAvi che fa "tanto DS" non te lo passo.

Casomai fa tanto CX, che la DS il dispositivo l'ha visto col binocolo. Almeno questo ai CXisti lo devi concedere.[A:D]

fedonis

Pero' il Diravi e' spettacolare..
Francy, promesso che quando passo dalle tue parti la provi..ok per il mini raduno con pizza..[:jump]
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

CitroMarco

quote:
Originally posted by velvet

No, guarda, il DiRAvi che fa "tanto DS" non te lo passo.

Casomai fa tanto CX, che la DS il dispositivo l'ha visto col binocolo. Almeno questo ai CXisti lo devi concedere.[A:D]

Per fortuna quando sei a 120km/h lo sterzo non ritorna come da fermo :-)
Scherzi a parte, io guido DS e XM, e ti assicuro che in autostrada è lo stesso sterzo della DS. Stessa leggerezza e stessa direzionalità.
E comunque ti ricordo che il DIRAVI è nato per l'SM [A:ba]

Ciaooooo

francygalle

quote:
Originally posted by fedonis

Pero' il Diravi e' spettacolare..
Francy, promesso che quando passo dalle tue parti la provi..ok per il mini raduno con pizza..[:jump]

Ci sto! Prossimamente organizziamo qualcosina

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

LHM

quote:
Originally posted by fedonis
Mi spiego meglio:come sai o puoi immaginare la 3.0 e' una vettura totalmente a se'!Credimi non ha nulla da spartire con le altre sue sorelle minori.

E urca, in effetti la mia V6 sembra rifinita veramente bene (a parte i soliti scivoloni così Citroen: vedi il display sinistro, o lo sportellino dell'avviamento codificato).
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

LHM

quote:
Originally posted by FRANK65
Non ho ancora guardato quella XM francese, di sicuro all'estero
troverei la Diesel aspirata e, volendo pure la 2000 a carburatore ....

Visti gli annunci e le esperienze di altri illustri forumisti, credo che questo sia proprio il momento migliore per cercare una bella XM Oltralpe [A:ur]
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

XMan

E urca, in effetti la mia V6 sembra rifinita veramente bene (a parte i soliti scivoloni così Citroen: vedi il display sinistro, o lo sportellino dell'avviamento codificato).
[/quote]

Ciao LHM hai mai provato a riparare il display, io lo fatto è un lavoro abbastanza semplice e soprattutto fattibile.
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Frank65

quote:
Originally posted by XMan

Ciao LHM hai mai provato a riparare il display, io lo fatto è un lavoro abbastanza semplice e soprattutto fattibile.

quote:

Hai seguito le indicazioni del sito francese?

Ciao

Frank

94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

XMan

Si, ho seguito le istruzioni che c'erano sul sito francese, unica raccomandazione che consiglio è di fare molta attenzione quando si pulisce la parte del circuito che si trova sulla plastica, ho usato acetone come indicava il sito ma ho corso il rischio di cancellare completamente le piste (A pettine), ho risolto alzando di 1mm la parte che faceva contatto con la pista in rame (Che si pulisce senza problemi), tempo impiegato ca. mezz'ora.
Ciao a tutti

P.S. Dopo alcuni giorni sono sparite alcune righe (3 o 4) ma è leggibile, presumo che se non avessi rovinato in parte la pista sarebbe rimasto perfetto come i primi giorni, eventualmente trovare qualcosa che pressi meglio la pista,
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

robyazz

Con tutto il lavorìo di questi giorni mi ero perso il topic,sul quale vorrei fare qualche considerazione:

1) le sfere sulla mia XM idropneumatica sono 5,4 per le sospensioni e il congiuntore.

2) ho avuto 3 BX e dire che la XM idropneumatica è come una grossa BX,perdonatemi,non ha senso.Le sensazioni di guida,di molleggio,di beccheggio sono completamente differenti.
Semmai sarebbe più paragonabile alla CX,essendo entrambe di una certa mole,superiore alla BX,ma anche qui non ci siamo perchè la CX rimarrà sempre più morbida della XM,sfere comfort,idrattiva,idropneumatica o qulasiasi altro fattore vogliate considerare !
La XM idropneumatica è semplicemente una...XM idropneumatica [:jump].

3) appunto a questo proposito,spiacente di dover rilevare che se sulle idrattive la vettura per definizione intrinseca in alcune situazioni si irrigidisce, non potrà di logica conseguenza essere più morbida di una idropneumatica...mi pare discretamente ovvio [A:mumb]. Ho verificato più volte personalmente.
Io voglio sentire le mie Citroen morbide e fluttuanti anche a 140 all'ora,in curva,in frenata,in partenza,in accellerata o in slalom.
Che io poi sia un vecchio dinosauro insensibile alle meraviglie del progresso e che reputo totalmente legittimo che invece altri godano nel sentire la vettura che modifca il suo assetto con le sollecitazioni di guida,fa parte dei gusti e delle esigenze di ognuno di noi,però le evidenze sono evidenze...quindi...

4) ...non toccatemi il binomio CX/Diravi [:no]! La SM ha il merito di averlo avuto per prima in dotazione,ma anche per l'enorme differenza di diffusione,di longevità e di continuità è la CX che l'ha portato alla sua più totale affermazione e valorizzazione.
XM con Diravi si rifà in questo senso all'esperienza CX e non certo a quella DS.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fedonis

Chiedo umilmente scusa per il paragone xm bx,(se puo' consolare mi riferivo all'architettura delle sosp.)
Chiaramente la vettura non e'un bx..
Per il diravi e' inconfutabile che sia stata la CX(che macchina) afarloconoscere per come merita!
P.S.e' splendida la francese...(mina adesso, non sara' gelosa?)[A^]
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk