rieccomi....

Aperto da cesio74, 06 Febbraio 2007, 07:50:46

cesio74

Ciao rieccomi qui non potevo mancare,,, qualcosa ancora non va bene, la vettura viaggia e non si accende mai la spia, ma assorbe bene i dossi a velocita' elevate, mentre le piccole asperita' si fanno sentire tutte, inoltre durante la marcia a bassa velocità si indurisce ancora lo sterzo , e succede anche una cosa stranissima  ... se vuoi guidate una xm con la posizione di altezza subito superiore a quella normale, vi risulta che non debba molleggiare?  Ho provato su 30 metri di strada e dop un dosso a 5 km orari il molleggio della vettura era bloccato.... sara' il caso di controllare i correttori d'altezza, o prendo l'hydraflush e do una bella lavata all'impianto.....???? che ne dite?

xmim

si, con l'altezza superiore a quella di marcia la rigidita'c'e'

cesio74

fedonis

si, e' normale.I dossi li assorbe bene ma le piccole asperita' le senti.E' un limite dell'idrattiva 1 .Con la 2 gia' le cose cambiano.Comunque puoi ovviare egregiamente al problema montando le sfere comfort.Vai tranquillo che e' a posto.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cesio74

Buongiorno purtroppo la vettura non va bene. confermo che la servoassistenza va a tratti, rendendo quasi impossibile guidare la vettura, lo sterzo si sblocca solo dopo qualche piccolo spostamento dx/sx del volante , oppure in occasione di qualche frenata, inutile dire che perdite idrauliche non ce ne sono e che la spisa pressione idraulica non si accende mai , il molleggio e quindi la pressione ci sono sempre.
stavo pensando di fare un lavaggio con l'hydroflush... qualcuno mi dice la procedura esatta e il tempo che dovrebbe rimanere in circolo?

pablo

Se è solo lo sterzo gli unici imputati sono ripartitore di flusso e valvola rotativa del servosterzo (sulla scatola guida) : Se li hai entrambi revisionati occorre vedere se il lavoro è stato fatto bene. Pe esempio nel ripartitore ci sono dei filtrini a rete che solitamente si rompono e ostruiscono i passaggi. Se vuoi veramente risolvere l'unica è montare dei pezzi nuovi o prenderne da un'altra vettura di cui si conosce la storia e si ha la certezza che non presentava questo difetto.

xmim

MI DISPIACE DIRTI QUESTA COSA ,MA SE TI STA DANDO TUTTI QUESTI PROBLEMI,CERCANE UN'ALTRA IN BUONE CONDIZIONI,PURTROPPO QUESTE MACCHINE O SI AMANO O SI ODIANO.NON BUTTARE SOLDI INUTILMENTE.

cesio74

i pezzi sono stati acquistati nuovi e non revisionati.... la vettura ha meno di 140000 km... e il lavoro lo ho fatto io accuratamente.... che altro dire...?

cesio74

dimenticavo...considerando che ancora non ho ricevuto da nessuno gli schemi idraulici ( non e' un rimprovero per nessuno :)--), che mi dite su uso dell'hydraflush,,, considerate che non ho la minima perdita dall'impianto e che la pressione'rimane infatti la vettura scende pokissimo e solo dopo molte ore dallop spegnimento ma per contro si rialza di quei poki cm necessari a riprendere l'assetto in meno di 10 secondi, quindi apparentemente e' tutto a posto, sembrerebbe un piccolo difetto dovuto a qualche sporcizia che ostruisce ma non sempre il passaggio di olio verso la scatola guida... che ne dite... come devo fare con l'hydroflush... e im merito all'irrigidimento in caso di marcia ad altezza superiore... e' normale , forse e' solo un effetto dovuto alla minore corsa degli steli ammortizzatori?

fedonis

Carmelo,
solo ora ti leggo..
Devo concordare con Pablo.
Vi e' qualcosa che rompe a livello revisione della scatola guida.Sempre se e' solo quello il problema che ti da'!!Me lo auguro..
Comunque non buttare via niente.Io smonterei l'idroguida e controllerei se e' a posto o vi siano particolari non in ordine.
Per il lavaggio impianto idraulico  esiste hidroflush di total.Si deve sostituire all' lhm "integralmente" per un massimo di 5000 km.
(consigliati 3500 km)
La rete Citro, inoltre, commercia un liquido (non ricordo bene la sigla, ma credo 6405)che introdotto nel circuito deve rimanervi per un massimo di 1000 km.
Devo pero' dirti che per me e' qualcosa sulla valvola idroguida o il ripartitore...
(anche se per dirlo dovrei provarla)
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cesio74

ciao fedonis ho gia il prodotto citroen acquistato 4  anni fa e usato solo 1 volta, potrei provare a riprovare per vedere se si risolve il tutto, inoltre posseggo anche una seconda idriguida completa di tutto che potrei anche fare provare al banco idraulico... tu che dici prima di fasciarmi la testa sostituisco l'lhm con il liquido di pulizia e provo a vedere cosa succede... unico neo ci cammino poco... quindi sara' dura farci 1500 o 2000 km a meno che non mi venga in mente di fare una bella gita lunga nel week end :)

pablo

Ricapitolando hai sostituito nuovi ripartitore di flusso e la valvola del servosterzo? Chi ti ha fatto il lavoro dovrebbe rispondere del loro funzionamento e verificare se il problema dipenda da questi (che potresti cambiare perchè in garanzia).
Per gli schemi idraulici ti dissi che aveva tutto il mio amico riccardo di cui ti diedi il numero di tel ma a quanto ne so non lo hai mai chiamato. Io ho uno schemino semplificato sul retro del libretto dedicato alla xm della rivista tecnica dell'automobile. Non so quanto possa esserti utile ma dopo metà mese te lo scannerizzo e mando via mail (ora sono impegnatissimo con il lavoro e devo ancora togliere dall'imballaggio lo scanner).
La tua disavventura mi ricorda un po' la mia ostinazione nel cercare di ammorbidire la mia 20 ie. Io mi dissanguai facendo cambiare tutto dell'impianto ma la vettura non migliorò in modo eclatante. Ora penso che le regalerò le confort liberandola anche del sensore acceleratore. Comunque inizio a credere che siano stregate. Io farei ancora qulache tentativo pronunciando un vero e proprio ultimatum. Perchè se devi spendere tre volte quanto spenderesti per una più nuova ed efficiente...
Da che pulpito la predica: io sto per sostituire un motore intero con un tct seconda serie per ridare alla mia tct un po' di fluidità..siamo sulla stessa folle barca!! ;-)))

Quanto al liquido di pulizia io l'ho usato, ma non ho notato miglioramenti. Credo sia molto corrosivo quindi ti consiglio di tenerlo su 1000 km e di cambiarlo e pulire i filtri. E' più denso e ti irrigidirà la macchina quando è su. E' normale che con l'auto alta ci sia irrigidimento. Non girarci se non a passo d'uomo e evitando le sconnessioni.

cesio74

grazie pablo domattina anzi tra qualche ora faccio una giretto in paese con la vettura in sospensione sport per vedere se cambia qualcosina, per quanto riguarda il tuo amico non lo ho chiamato perche' mi sono imbarcato ostinatamente ( come te ) nella sostituzione di ogni cosa che non andava, per quanto riguarda il ripartitore lo ho preso da gsf car parts, mentre pompa,martinetto idroguida,congiuntore, li ho presi da tecnosir,e invece la valvola di sterzo mi e' stata revisionata da un officina che e' in zona e che produce anche tutte le componenti idrauliche citroen ( pompe , servosterzi ), ma che gia' dall'inizio mi aveva detto che era un lavoro fatto male, in quanto loro provano al banco le idroguide per verificare che vada tutto bene.
Tra l'altro ho notato una minuscuola macchietta di lhm all'altezza dell'idrattiva, quindi mi accingo ad una perlustrazione accurata delle connessioni per verificare che non ci sia qualche schiacciamento di qualche tubicino.... aggiornero' giornalmente qui sopra tanto sono calabrese e anche testardo per cui,,, non mollo... :)
a presto

fedonis

tieni presente che una goccia sulla sfera centrale e' sempre presente.Anche da nuova...
Quoto pablo sulla corrosivita' del prodotto!!!la mia 3.0 ha cominciato a perdere dal diravi dopo che l'ho usato.non dico che sia colpa sua, ma sicuramente una mano l'ha data...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

G-Luka

Anche se non è mai riportato in nessun manuale però c'è anche il martinetto di servoassistenza che potrebbe essere il colpevole...
Del resto invecchia pure quello, se a forza di fare avanti e indietro le perdite interne tra le due camere diventano troppo rilevanti è ovvio che non avrà più la forza necessaria per assistere la sterzata.
Bisognerebbe testarne la tenuta...

SMF spam blocked by CleanTalk