no lhm

Aperto da xmim, 19 Gennaio 2007, 18:17:01

xmim

salve a tutti ,toglietemi una curiosita':dallo spurgo del congiuntore deve furiuscire lhm quando si apre?finora ho eseguito alcune volte lo spurgo ,ma dell'olio nessuna traccia.eppure ricordo che sui vecchi impianti di gs ds ...quando si apriva la vite fuoriusciva olio.datemi una delucidazione,grazie

francygalle

Allentando la vite di espansione del congiuntore-disgiuntore non deve uscire olio. Si sente solo un sibilo e l'olio in pressione va verso il serbatoio, dove l'aria viene espulsa automaticamente.

Non so come fosse su GS e DS..

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

cesio74

e' uguale su tutti i congiuntori , la vite di spurgo fa solamente cadere la pressione , quindi l'lhm ritorna verso il serbatoio e va anche nel resto del circuito ( fin dove arriva senza spinte elevate ) senza pressione, motivo per cui non vedi uscire nulla ma senti solo il sibilo dell'olio che ritorna indietro, anzi se lo fai velocemente senti proprio il ritorno accompagnato da un fischio forte :)
proprio per questo motivo tutti gli spurghi sulle vetture idrauliche vanno fatti con la vite lenta , non tantissimo , altrimenti le perdite di carico superano la pressione e l'olio non arriva ai vari circuiti.

xmim

francygalle

quote:
Originally posted by cesio74

proprio per questo motivo tutti gli spurghi sulle vetture idrauliche vanno fatti con la vite lenta , non tantissimo , altrimenti le perdite di carico superano la pressione e l'olio non arriva ai vari circuiti.

Cosa intendi con questo? Potresti spiegare meglio per favore?

cesio74

intendo che se la pressione del circuito e' troppo bassa l'olio non risce ad attraversare solo per gravita' senza spinte tutti gli organi idraulici, motivo per cui la pressione deve essere fatta cadere non totalmente dal congiuntore mantenendo quel poco che basta a fare andare in circolo l'olio....

francygalle

Quindi?

Scusa ma non capisco dove vuoi arrivare con questo ragionamento, allenti poco la vite per fare quale operazione?
Allentare poco cosa intendi? Per esempio 1/2 giro?

cesio74

allora 1/2 giro per fare cadere la pressione, quindi da fare in caso di spurgo dei freni o della sospensione,, mentre in caso di smontaggi di parti meccaniche conviene allentare di piu :)
buon lavoro

francygalle

E per quale motivo fisico dovresti far cadere la pressione prima di uno spurgo?

Gli spurghi si fanno col dado chiuso.
L'unico spurgo che si fa col dado aperto è lo spurgo della pompa AP durante le fasi di reinnesco della pompa.

Correggetemi se sbaglio.

cesio74

se lo spurgo lo fai con la pressione al massimo rischi di emulsionare l'eventuale aria con l'olio con conseguente perdita dello stesso.
lo spurgo si fa con pressione minima e dado non serrato....

francygalle

Interessante questo dibattito, no?

Dado chiuso o no??

Io voto per il dado chiuso.

Gli spurghi li faccio col dado chiuso, con ottimi risultati. Non ho mai provato col dado allentato però.
Come ho sempre letto sui manuali che ho avuto occasione di vedere.
Non ho mai sentito che per spurgare i freni (o le sospensioni) si debba agire sul dado del congiuntore.
Allentando il dado fai cadere la pressione al circuito freni anteriori, ma non ai posteriori, a meno di non scaricare la pressione anche alle sospensioni, agendo sulla leva delle altezze. Ma lo spurgo si fa a vettura completamente alzata. Quindi impianto in pressione.

Vediamo cosa ne pensano anche gli altri amici del forum.

cesio74

beh che dire... da me funziona cosi..... per il dado attendiamo notizie da altri... a me importa solo che la vettura mi funzioni...... :)

G-Luka

Beh i manuali (sia ORIGINALI che non) d'officina raccomandano anch'essi che il dado del congiuntore sia chiuso, e la procedura per spurgare i freni evitando l'emulsione dell'olio è un'altra, differente tra assale anteriore e posteriore.
Come dice giustamente francygalle il dado del congiuntore si tiene aperto solo quando si mettono le manine nella zona pompa/congiuntore/ripartitore per evitare che l'aria che entra immancabilmente vada in giro per l'impianto una volta ritornato in pressione.

Ciaociao

cesio74

OK,  evidente,ente io ho usato la procedura a dado lento , perchè avendo messo mano su pompa , congiuntore e dosatore avevo aria in emulsione... perà c'è l'hò fatta , grazie a tutti:)

francygalle

L'importante è il risultato [A;)]

Il mio appunto era solo per precisare e perchè sono sempre curioso...

Se fossi in te proverei anche a fare uno spurgo col dado chiuso e la vettura ad altezza massima, non si sa mai che sia rimasto qualcosina in giro...

Solo una cosa ancora non capisco: per quale motivo non si riesce a spurgare se non selezioni l'altezza massima. Quando provai a fare lo spurgo sulla Xantia, non sapevo che bisognava alzare completamente la vettura, e provai lasciando la macchina ad altezza di marcia e dagli sfiati non usciva nulla, ne olio ne aria (e di aria ce ne stava un sacco perchè avevo smontato le pinze in quell'occasione...)

SMF spam blocked by CleanTalk