VISA vs 104

Aperto da leosanto, 09 Gennaio 2007, 18:17:43

leosanto

mi sono sempre chiesto guardandomi in giro quale delle 2 utilitarie in questione (dirette concorrenti) sia sta preferita in italia... da quel poco che ho potuto constatare di 104 ce ne sono nettamente meno rispetto alle Visa ma non e' indicativo...qualcuno ha dei dati attendibili? grazie
CITROEN VISA Club a.m. 1980
CITROEN VISA 650 base a.m. 1983
CITROEN VISA GT a.m. 1983
CITROEN VISA Décapotable a.m. 1984
CITROEN VISA Carte Noire a.m. 1980
CITROEN C15 RE Familiale a.m. 1993
CITROEN SAXO Exclusive a.m. 1997
CITROEN XM TCT Exclusive a.m. 1999

total

Riferendomi alla realtà sardaiola, il rapporto Visa - 104 era negli anni '80 di circa 100 a 1.

Di Visa ne ho visto in tutte le salse, anche Super E-Super L, Chrono, GT Tonic, GTI....praticamente tutte tranne la Milles-pistes e la Super X prima serie.

Di 104 ne girava una nel mio paese, verde pisello con la targa quadrata. Poi più nulla.

Non dico che la Sardegna possa essere uno specchio rappresentativo in toto della realtà italiana, ma qualcosa vorrà pur dire.....[:jump]
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

MarioCX

Va ricordato che Peugeot ha cominciato ad avere vendite importanti in Italia a partire dalla 205, ovvero dal 1983-84.
Prima era considerato (giustamente) un marchio produttore di modelli assolutamente tetri.

Il confronto andrebbe fatto forse tra le vendite di 104, LN/A e Talbot Samba, che in pratica erano la stessa automobile.

Visa e 104, pur condividendo il pianale, erano assolutamente abissalmente diverse.

total

Ecco: in vita mia credo proprio di aver visto più Samba che 104 (addirittura!...)

Non parliamo poi di LN/A, di cui circolano ancora tre esemplari in città, tutti bicilindrici.
Forse se la Peugeot avesse proposto la 104 con l'ottimo 650....[:jump]
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

leosanto

concordo con maury55... la Visa con l'avvento della 205 ha subito un tracollo di vendite significativo... c'e' da dire che pero nell'82 e 83 la Visa II ebbe i maggiori successi di vendita ( nell'82 fu la macchina piu esportata in europa, mica poco...). Purtroppo a causa della gestione peugeot la Citroen ha presentato nel 78 una macchina che per corpo auto ecc era in definitiva una macchina gia' vecchia di 6 anni... secondo me l'unico vero svantaggio della Visa e' stato l'invecchiamento precoce che ne ha determinato il successo relativo... ma a me piace lo stesso [A:ba]

leosanto

riprendo i dati di maury55... la produzione della 104 avra' anche 20mila esemplari in piu rispetto alla Visa ma mentre la produzione della peugeot e' dilazionata in 16 anni (1972-1988 circa), quella della Visa e' durata "solo" 10 anni (1978-1988 circa)... fatte le debite proporzioni, a grosso modo sembra che la Visa abbia avuto piu successo della 104 [A^]

quattrokki

Per quel che vale, dagli anni '80 in poi ricordo in circolazione molte più Visa.

Di 104 prima serie ne ho presente una sola, di un tristissimo color giallo cacchetta, di un prete amico di famiglia, che defunse dopo un fantastiliardo di chilometri. Ricordo che gli interni, più che la linea, evidenziavano l'anzianità di progetto rispetto alla Visa.
La 104 seconda serie è non pervenuta.

Così, di slancio, sono pronto a scommettere una birretta che in Italia ha venduto più Visa che 104, perlopiù grazie alla versione 650; ecco, a occhio direi che dalle mie parti le 104 fossero rare come le Visa tetracilindriche.

Per ironia della sorte, una delle pochissime - se non l'unica - 104 baresi superstiti è di un mio anziano condomino: prima serie seconda versione, azzurro metallizzato, targa rettangolare d'epoca, tergilunotto esile esile, cuscini d'ordinanza sul lunotto posteriore.

Interessa[;)]?
"Se perde olio, vuol dire che funziona"

MarioCX

Dipende molto dalle zone geografiche.
A Savona le 104 erano mosche bianche anche negli anni '70, mentre di Visa ce ne era un'invasione.

quattrokki

Mah, ovviamente non c'é chi ha "ragione" e chi ha "torto": sono solo ricordi differenti; e non credo che le due sensazioni (ché di sensazioni si tratta) si contraddicano.

C'é chi ricorda che negli anni '70 e fino ai primissimi '80 era preponderante la 104.
C'é chi, come il sottoscritto, ricorda che dalla propria età della ragione (1982 ca.) in poi le Visa erano di gran lunga più diffuse.

Non vedo divergenze...se poi mi dici che secondo te negli anni '80 c'erano in giro più 104 che Visa, beh, ricordo diversamente, tutto qua[;)].

Quanto alla manovella....macché, mistero[A:spa]. Chiederò al meccanico la prossima volta...in ogni caso, problema rinviato a Marzo/Aprile!
"Se perde olio, vuol dire che funziona"

total

quote:
Originally posted by MarioCX

Dipende molto dalle zone geografiche.

Vero....dalle mie parti gli agricoltori devono essersi accorti che nel bagagliaio della Visa riuscivano a caricare più cassette di frutta che nella 104.

Ecco tutto!
[A:D]

P.S: mai portati i calzoncini corti. Li detestavo quanto le bretelle e i berrettini stile-simil-scozzese.

leosanto

beh quando ero piccolo piu di un mio parente aveva la Visa e in particolare una mia zia ne aveva una marrone, una II Club... mi piacque fin da subito e la passione mi e' rimasta fino ad oggi per questa macchinetta cosi simpatica... comunque penso che ultimamente la Visa sia stata rivalutata anche guardando quanti siti (quasi tutti francesi) parlano di lei in termini positivi ovvio [:clap]

brozio77

eheheh quando ero piccino avevo anche la 104. era del 76 ed era la 4 porte con portello piccolo del baule e fari quadrati davanti. di colore era un arancione aragosta. se trovo una foto ve la mando. purtroppo la mia visa e' quasi deceduta martedi' per via di un brutto tamponamento. speriamo di poterla risistemare.

SMF spam blocked by CleanTalk