bassa potenza

Aperto da maurobruzzi, 15 Dicembre 2006, 18:11:05

maurobruzzi

ho problemi con la potenza del mio turbo2 intercooler.
con la macchina a riposo (in folle) non supera i 4000 giri e la pressione del turbo risulta di 0,5 bar quando dovrebbe essere di 0,8 bar. Ho controllato e non ci sono perdite di pressione nei manicotti o nello scambiatore. Con il motore sotto sforzo e su di giri esce fumo nero, quindi non dovrebbero essere problemi di nafta ma scarsità di aria. Vorrei anche sapere se è corretto misurare la pressione con la macchina in folle.

Roald

Pista che vale la pena verificare :
Controlla i grossi condotti che vanno dal turbo all'intercooler e dall'intercooler al collettore d'ammissione, soprattutto quest'ultimo.
Anche l'intercooler puo' perdere

oppure il grosso tubo metallico di ritorno, se corroso :

Se hai una perdita d'aria il rendimento del motore diventa scarso

j_happy

quote:
Originally posted by maurobruzzi

con la macchina a riposo (in folle) non supera i 4000 giri e la pressione del turbo risulta di 0,5 bar quando dovrebbe essere di 0,8 bar. Ho controllato e non ci sono perdite di pressione nei manicotti o nello scambiatore. Con il motore sotto sforzo e su di giri esce fumo nero, quindi non dovrebbero essere problemi di nafta ma scarsità di aria. Vorrei anche sapere se è corretto misurare la pressione con la macchina in folle.

Ciao
la mia TRD 2 si ferma a 3.900 giri benchè la zona rossa cominci a 4.500. Mi sono informato ed è tutto normale: a loro detta è una sorta di "blocco" meccanico sulla pompa della nafta. Si potrebbe rimuovere ma bisognerebbe anche di conseguenza regolare la corsa del cavo dell'acceleratore.
A mio avviso è tutto inutile però, primo perchè dai 4.000 giri in poi c'e ben poco da raccogliere in quanto a potenza e coppia; secondo a mio avviso si rischia seriamente di danneggiare il motore che, poverino, chissà quanti km avrà..
Dulcis in fundo, non vedo perchè dovrei fargli raggiungere questi fantomatici 4.500 giri quando in quinta a 3.900 giri vedo ancora i 195Km/h di tachimetro..
Ok, saranno 185 km/h reali. Penso che se riuscisse a prendere gli ultimi 3-400 giri arriverei agevolmente sui 195 effettivi, ma sinceramente non ne vedo l'utilità..
Inoltre nelle marce basse la ripresa è ancora poderosa (vero Lanti24?) nonostante i suoi 370.000Km d'origine.

Infine, per quel che riguarda la pressione della turbina, non so quanto sia corretto misurarla accelerando a folle..

CIAO!

GEI
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

panzerfaust

quote:
Originally posted by j_happy

Infine, per quel che riguarda la pressione della turbina, non so quanto sia corretto misurarla accelerando a folle..

Io ricordo che nel 1990 avevo una Tipo 1.9 TDS; anche questa accelerando in folle aveva l'indicatore della pressione del turbo che saliva di pochissimo....

In concessionaria mi avevano detto che era normale tant'è che poi, in marcia su strada, saliva correttamente.

Roald

quote:
Originally posted by maurobruzzi

Con il motore sotto sforzo e su di giri esce fumo nero

E' questo che mi fa pensare ad una presa d'aria sull'ammissione, una volta mi si era allentato il collare del tubo sull'intercooler e l'auto aveva proprio questi sintomi.
Il fumo nero é sinonimo di anomalia.

D'accordissimo col fatto che non serve a niente di spingerle al massimo, né in velocità né in potenza, le nostre signore hanno 20 anni e tanti chilometri, vanno rispettate.

SMF spam blocked by CleanTalk