Illuminazione quadro Xantia

Aperto da Hyerax, 23 Novembre 2006, 16:39:53

Hyerax

Ciao a tutti
L'illuminazione del quadro della mia xantia comincia a lasciarmi, ho provato a vedere come potevo smontare il quadro ma mi sembra alquanto complesso, qualcuno ha delle dritte?
Grazie

[:riv]

robyazz

Gli ultimi 2 post di questa sezione avrebbero dovuto trovare cittadinanza più adeguata nelle questioni tecniche.
Vi pregherei,per amor di chiarezza e di leggibilità,di utilizzare le giuste sezioni...gracias [:kiss]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

francygalle

Si parte dallo smontare il volante (non strettamente necessario ma consigliato)
Nelle versioni con airbag quindi devi smontare prima l'airbag: gira il volante di 90° e dietro vedrai due fori che danno accesso a due viti (torx mi pare). Svitandole potrai staccare l'airbag dal volante, scollegando il relativo contatto, avendo così accesso al dado che fissa il volante al piantone.
Se non hai l'airbag basta smontare il coperchio al centro del volante.
Ti consiglio di segnare con un pennarello sull'accoppiamento scanalato l'esatto posizione di montaggio del volante.

Devi smontare la carenatura che copre il piantone: hai 2 viti (torx o a stella) nella parte inferiore (Parte 1 nella foto). Questa parte è attaccata con incastri alla parte superiore (2), stai attento perchè è facile romperli. Abbassata la parte inferiore (1) avrai accesso a una terza vite che ferma la parte superiore (2)

Ora devi smontare la parte 3, fissata con incastri e con 2 viti:una è seminascosta e la trovi accedendo attraverso il vano porta fusibili, apri semplicemente lo sportellino e guarda bene verso l'alto; l'altra la vedi dopo aver tolto la parte 1 e 2.

Tolta la parte 3 ti compare un'altra vite da svitare, vicino al tasto del fendinebbia.

Ora devi tirare verso te la parte 5 (fissata con incastri e con la vite smontata precedentemente), e hai finalmente accesso alle viti che fissano la strumentazione.

Svita anche questa vite e puoi tirare verso te la strumentazione (ammesso che la tua strumentazione sia a comando elettronico e non meccanico, ma di solito su Xantia sono elettroniche, forse le primissime Xantia  verifica prima di tirare)

NB: stai molto attento, non vorrei aver dimenticato qualche vite, questa procedura è descritta per la Xantia serie 1, sulla 2 è un po' diverso (cambia la parte 5 e non so bene come sia fissata)

PS: per il moderatore, sposterei questo topic nella sezione corretta

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Hyerax

Chiedo scusa...li devo ripostare o si possono spostare?

Hyerax

Sei un Mito francygalle!!
Domenica se riesco provo a fare il tutto, ti ringrazio davvero tantissimo!!

francygalle

[A:st]

Hai fatto il lavoro??

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SMF spam blocked by CleanTalk