revisione pignone sterzo

Aperto da cesio74, 30 Ottobre 2006, 14:17:02

cesio74

ragazzi la citroen fornisce un kit contenente il necessario per revisionare la valvola che ripartisce il flusso dell'idroguida... , solo per precisare, detta valvola puo' causare abbassamenti di pressione, abbassamento della parte anteriore della vetture  e quindi minore smorzamento, si puo' provare il funzionamento di tale valvola , notando se muovendo leggermente lo sterzo ( sulla serie 1 con ripartitore di flusso ) la vettura smette di emettere il tipico ronzio e se la parte anteriore della vettura varia o meno la sua altezza.

Ps il costo del kit e' irrisorio,,, peccato che per calzare i 3 anelli in teflon che garantiscono la tenuta occore pazienza e qualche strano arnese difficile da trovare ..

sid

Ciao Cesio!
Hai poi risolto definitivamente il problema alla tua vettura?
Era il ripartitore di flusso a farti indurire lo sterzo?
Comunque anche Tu sei da annoverare tra i "GURU" dell'xm, ormai ne capisci sicuramente più Tu che tanti altri citroenmeccanici ufficiali!![:hello]
Sid.

G-Luka

quote:
Originally posted by cesio74

peccato che per calzare i 3 anelli in teflon che garantiscono la tenuta occore pazienza e qualche strano arnese difficile da trovare ..

Cioè? Te lo ha detto il meccanico?

cesio74

e allora posto questo topic nell'interesse di tutti,, il deviatore di flusso della xm e' come quello di molte altre vetture, gli anelli in teflon contenuti nel kit si trovano in tutti i posti in cui si revisionano le idroguide stesse, e il tipo che mi ha effettuato il montaggio ( 20 Euro ) ha a catalogo anche le pompe idrauliche per xm e ds,, nonche' effettua e vende in tutta italia anche i semiassi e le idroguide xm gia revisionate , riverniciate e scatolate ( 140 euro )... che dire , domani mi monto da solo questo deviatore di flusso possibilmente contorcendomi in mille modi, ma evitando di togliere la scatola guida dalla vettura e poi posto il risultato qui, comunque in effetti la valvola deviatrice e' la principale causa di perdite di pressione, se considerate che sono tutte vetture con 10 anni di vita e con varie sterzate alle spalle , e' ovvio che gli anelli siano logorati piu' o meno su tutte le vetture :)
a domani per gli aggiornamenti :) se qualcuno mi spiega come pubblicare le foto, domani ne scatto un bel po :)

cesio74

Ciao a tutti, vi comunico che non e' possibile procedere al montaggio del pignone revisionato senza togliere la stessa dalla vettura.
La cosa e' resa impossibile per via delle due viti a testa esagonale da 6 che fissano la valvola all'idroguida, anche se si riesce con difficolta' a staccare tutti i tubi  che la connettono al pistono dell'idroguida e il tubo che porta la pressione alla valvola, pi ci si trova davanti alle due viti dove con la chiave esagonale sia fissa , sia a snodo , non si riesce a fare la forza necessaria per svitarle...
consiglio a tutto di evitare di perdere tempo e di risparmiare denaro e fatica estraendo tutta l'idroguida in blocco dalla vettura...
Domani provo a farlo... a presto :)

cesio74

revisione effettuata, sterzo che fischia come al solito ma spia della pressione spenta ( finalmente ) e anche molleggio della vettura ripristinato... Ps il, mio meccanico e' riuscito a montare la valvola nuova senza estrarre l'idroguida,,, e poi nel rimontarla ha sostituito le viti esagonali da 6 con due prigionieri che rendono molto piu' agevole il rimontaggio... adesso segue la prova su strada,,, a presto :)

alesvaler

Ciao sulla mia 2.1 SW quando freno si irrigidisce e rimbalza davanti (7 sfere revisionate) e quando sterzo idem, altro difetto in autostrada il servosterzo, che non è morbidissimo di solito, si ammorbidisce di colpo nei curvoni. Sarà anche il mio ripartirtore di flusso?
A Freddo mi indica Pressione insufficiente attenzione freni e si fa fatica ad alzarsi.
Ma pompa e ripartitore quanto costano dal signore di cui parli?
Ciao e Grazie

quote:

e allora posto questo topic nell'interesse di tutti,, il deviatore di flusso della xm e' come quello di molte altre vetture, gli anelli in teflon contenuti nel kit si trovano in tutti i posti in cui si revisionano le idroguide stesse, e il tipo che mi ha effettuato il montaggio ( 20 Euro ) ha a catalogo anche le pompe idrauliche per xm e ds,, nonche' effettua e vende in tutta italia anche i semiassi e le idroguide xm gia revisionate , riverniciate e scatolate ( 140 euro )... che dire , domani mi monto da solo questo deviatore di flusso possibilmente contorcendomi in mille modi, ma evitando di togliere la scatola guida dalla vettura e poi posto il risultato qui, comunque in effetti la valvola deviatrice e' la principale causa di perdite di pressione, se considerate che sono tutte vetture con 10 anni di vita e con varie sterzate alle spalle , e' ovvio che gli anelli siano logorati piu' o meno su tutte le vetture :)
a domani per gli aggiornamenti :) se qualcuno mi spiega come pubblicare le foto, domani ne scatto un bel po :)

cesio74

ciao il ripartitore non e' soggeto ad usura contiene solo degli oring che kiudono i tappi esterni, andrebbe smontato e lavato per bene, le scritte con i difetti che mi dici tu a me li faceva perche la pompa che mi era stata venduta da tecnosir non dava pressione sufficiente.
Il kit di revisione citroen va montato da mani esperte , prova a chiamare il tipo e vedi se ha ancora idroguide xm a 115 euro gia complete , alla fine conviene... ma prima verifica la pompa .

alesvaler

In citroen mi hanno detto che lo revisionano ma non garantiscono il risultato, il kit oltre ad essere composto dagli anelli è corredato di una serie di molle e altre cosine strane, ho visto lo spaccato, mi hanno consigliato di trovarne uno di una xm rottamata o di una xantia che è uguale basta che abbia il servosterzo.
Da li l'intenzione di cambiarlo addirittura, anche perchè da ste parti meccanici citroen bravi non ne conosco.

quote:

ragazzi la citroen fornisce un kit contenente il necessario per revisionare la valvola che ripartisce il flusso dell'idroguida... , solo per precisare, detta valvola puo' causare abbassamenti di pressione, abbassamento della parte anteriore della vetture  e quindi minore smorzamento, si puo' provare il funzionamento di tale valvola , notando se muovendo leggermente lo sterzo ( sulla serie 1 con ripartitore di flusso ) la vettura smette di emettere il tipico ronzio e se la parte anteriore della vettura varia o meno la sua altezza.

Ps il costo del kit e' irrisorio,,, peccato che per calzare i 3 anelli in teflon che garantiscono la tenuta occore pazienza e qualche strano arnese difficile da trovare ..

alesvaler

In effetti la pompa fa fatica ad alzare la macchina a freddo e l'indicazione è quella di pressione idraulica insufficiente.
Ma la pompa revisionata il tipo quanto la faceva pagare?
Ciao e grazie

quote:
Originally posted by alesvaler

In citroen mi hanno detto che lo revisionano ma non garantiscono il risultato, il kit oltre ad essere composto dagli anelli è corredato di una serie di molle e altre cosine strane, ho visto lo spaccato, mi hanno consigliato di trovarne uno di una xm rottamata o di una xantia che è uguale basta che abbia il servosterzo.
Da li l'intenzione di cambiarlo addirittura, anche perchè da ste parti meccanici citroen bravi non ne conosco.

quote:

fedonis

Dunque dunque..
parliamo di pignone dello sterzo..sappiamo che citreon non garantisce il risultato ma in quasi tutti i casi si revisiona cambiando i gommini senza problemi.Ci vorrebbe uno strano arnese, e' vero, ma so' che altri appassionati possessori di Xm li hanno sostituiti senza arnesi.(io personalmente ho cambiato la valvola con una regalata da Carmelo alias Cesio 74)
Quindi..Grazie Carmelo..
Per la pompa non conosco il costo di una evisionata ma credo sia attorno ai 200€ mentre nuova attorno i 600€.
La mia l'ho montata uova 20.00' km orsono e rompeva esattamente come la tua.Il bello e' che dopo montata rompeva le balle esattamente allo stesso modo.Ergo, non era lei..
Quanti km ha la tua macchina?
Un semplice consiglio allo scopo di evitarti di buttare soldi..
Ragionare..
Monta i gommini sulla valvola sterzo e vedi se le cose vanno a posto.Se non fosse smonta il ripartitore e sostituisci o-rings e menate varie...
Considera che qui abbiamo G.Luka e Cesio che conoscono bene(ma davvero bene) l'impianto..
Quindi tranquillo...
inizia dalla valvola idroguida..
facci sapere e auguri..
Posta e chiedi spiegazioni ed aiuti, siamo qui..
fernando
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

alesvaler

Grazie di cuore ma veramente non saprei da dove cominciare, a malapena so dov'è il ripartitore di flusso ma la valvola dello sterzo veramente no, avete magari qualche spaccato che mi possa aiutare?
Con il fai da te me la cavo abbastanza ma non vorrei peggiorare la situazione andando a tentoni.
Grazie e ciao.

quote:
Originally posted by fedonis

Dunque dunque..
parliamo di pignone dello sterzo..sappiamo che citreon non garantisce il risultato ma in quasi tutti i casi si revisiona cambiando i gommini senza problemi.Ci vorrebbe uno strano arnese, e' vero, ma so' che altri appassionati possessori di Xm li hanno sostituiti senza arnesi.(io personalmente ho cambiato la valvola con una regalata da Carmelo alias Cesio 74)
Quindi..Grazie Carmelo..
Per la pompa non conosco il costo di una evisionata ma credo sia attorno ai 200€ mentre nuova attorno i 600€.
La mia l'ho montata uova 20.00' km orsono e rompeva esattamente come la tua.Il bello e' che dopo montata rompeva le balle esattamente allo stesso modo.Ergo, non era lei..
Quanti km ha la tua macchina?
Un semplice consiglio allo scopo di evitarti di buttare soldi..
Ragionare..
Monta i gommini sulla valvola sterzo e vedi se le cose vanno a posto.Se non fosse smonta il ripartitore e sostituisci o-rings e menate varie...
Considera che qui abbiamo G.Luka e Cesio che conoscono bene(ma davvero bene) l'impianto..
Quindi tranquillo...
inizia dalla valvola idroguida..
facci sapere e auguri..
Posta e chiedi spiegazioni ed aiuti, siamo qui..
fernando

cesio74

se proprio lo vuoi acquistare gia pronto per il montaggio prova da

http://searchportal.information.com/index.mas?epl=00860028VFAXVE0DWlgVVRBeVwMAFQVbC1YKW1kADFAISF1NQwRZRANKTRYdVw5dRAZADBJDDkRbWAVTEQA_XFEFDgMIUQ
ti si apre la pagina di un ricambista che lo vende gia' pronto per il montaggio.

fammi sapere ciao :)

alesvaler

Grazie Cesio ho parlato con il mio meccanico che ha anche lui un'XM e ha detto che ci possiamo provare a revisionare il tutto, hai qualche schema o esploso o foto che ci possa aiutare? Grazie. A proposito nel frattmpo abbiamo demolito la gloriosa AX 1.1 di mia moglie dopo anni di onorata carriera ed è entrata in famiglia una bellissima saxo 1.1 del 2000 (he he he che strano una Citroen)

cesio74

ho gli schemi devo scannerizzarli ed inviarli o postarli qui mi serve solo un po di tempo, vedrai che non e' difficile ::::)

SMF spam blocked by CleanTalk