Pannello pannello delle mie brame...

Aperto da quattrokki, 26 Ottobre 2006, 15:47:18

quattrokki

...prometto un curioso reportage fotografico a breve, dal titolo "Come si riduce una Visa già malmessa dopo 3 anni e mezzo alle intemperie"[:sigh].

In cambio, chiedo: qualcuno ha idea di come diavolo si smonti la manovella dell'alzavetro? E' l'unica cosa che mi resta per togliere i pannelli porta...Ho provato a far leva sul primo anello, pensando fosse un tappo, ma niente.

E già che siete in zona: perché la chiave di avviamento non gira più nel blocchetto, impedendomi di togliere il bloccasterzo? Ho inserito Svitol, ma nulla.
"Se perde olio, vuol dire che funziona"

lele79

...aspettiamo ansiosi ed incuriositi...

per la manovella so che sulla AX era fissata a pressione, quindi tirando e facendo leva tra manovella e pannello veniva (con un po' di fatica) via, non so se sulla Visa sia lo stesso.
quote:
E già che siete in zona: perché la chiave di avviamento non gira più nel blocchetto, impedendomi di togliere il bloccasterzo? Ho inserito Svitol, ma nulla.

Potrebbe essere il dentino che innesta sul piantone a non volersi sganciare e non il blocchetto inchiodato
CX 2000 '74 Sable Cendre - in vendita

quattrokki

quote:
tirando e facendo leva tra manovella e pannello veniva (con un po' di fatica) via, non so se sulla Visa sia lo stesso.

...ho provato...ma senza risultati. Ed anzi, a un certo punto ho avuto paura di spaccare tutto e mi sono fermato. Inizialmente credevo fosse il primo anello a far da tappo alla vite, ma niente.

Dannazione...se non riesco a toglere il pannello, non riesco a introdurre bene il Ferox.

quote:
Potrebbe essere il dentino che innesta sul piantone a non volersi sganciare e non il blocchetto inchiodato

Ehmm...Cioé[:I]

quote:
Originally posted by lele79

...aspettiamo ansiosi ed incuriositi...

Allora vi dò un preview: ecco la foto della triste pulzella pre-maquillage, in prima visione assoluta sul Forum.

lele79

Beh, non so se questo sia il suo profilo migliore ma dopo tre anni e mezzo mi sembra abbia ancora qualcosa da dire, anche senza il maquillage. Le griglie sui fari poi, non le avevo ancora viste.
quote:
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

Ehmm...Cioé

All'estremità opposta a quella in cui si inserisce la chiave, oltre al connettore elettrico c'è un dentino metallico che scatta quando si estrae la chiave bloccando il piantone dello sterzo. Quando reinserisci la chiave, facendo gioco con il volante il dentino si sblocca e puoi girare la chiave nel blocchetto ma se il dentino rimane incastrato la chiave non gira. Ricordo lo stesso difetto sulla Austin Metro di un mio ex compagno di scuola, l'unico modo per girare la chiave era quello di muovere ripetutamente il volante mentre si cercava a colpetti di far girare la chiave. Potresti provare a smontare la protezione del piantone e spruzzare lo svitol nel punto il cui il blocchetto si unisce alla colonna.

quattrokki

quote:
Originally posted by lele79
Le griglie sui fari poi, non le avevo ancora viste.

Diciamo che provengono da anni in cui, senza le griglie, non avresti visto i fari...[A:ba]

quote:
Potresti provare a smontare la protezione del piantone e spruzzare lo svitol nel punto il cui il blocchetto si unisce alla colonna.

Proverò senz'altro...Grazie! Anche perché preferisco non raccontare COME ho ottenuto di farle fare una leggera curva. Dico solo che c'entra un cavo di traino.

lele79

quote:
Originally posted by quattrokki

Proverò senz'altro...Grazie! Anche perché preferisco non raccontare COME ho ottenuto di farle fare una leggera curva. Dico solo che c'entra un cavo di traino.

Non servono ulteriori spiegazioni, è fin troppo chiaro.[A:pau]

velvet

E' bellissima, Dino.

Salviamola, 'sta Visa.

quattrokki

Ci provo Rob, ci provo...ma è un bel problema.
Certo, arrivare a togliere 'sti czz di pannelli sarebbe comunque in grazioso passetto in avanti.

maury55

ah però...mica male...color rosso geranio come la mia Super E [A^].

A vederla così non sembra poi tanto mal messa...in circolazione c'è di peggio.

robyazz

Dunque oltre alla marrone del nonno (o zio ?) avevi pure questa,mi era sfuggita !! Troppo bellina,e ti dirò che dalla foto non sembra nemmeno messa in modo così drammatico...anzi [:love]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

leosanto

molto bella... il colore e' opaco ma la macchina sembra messa bene...ma e' una Super o una Club? te lo chiedo perche ha le protezioni sulle portiere che la mia Club non ha ma non sembrano originali [A:)]
CITROEN VISA Club a.m. 1980
CITROEN VISA 650 base a.m. 1983
CITROEN VISA GT a.m. 1983
CITROEN VISA Décapotable a.m. 1984
CITROEN VISA Carte Noire a.m. 1980
CITROEN C15 RE Familiale a.m. 1993
CITROEN SAXO Exclusive a.m. 1997
CITROEN XM TCT Exclusive a.m. 1999

quattrokki

E' una Club...presto però posterò delle foto da cui si realizza che purtroppo non sta messa bene: è solo fotogenica ;-)!

Quello delle protezioni laterali è un pò un mistero.
L'auto è sempre stata nostra: la comprò mia mamma, nuova, nel febbraio '81. Sono certo, quindi, che è uscita dal concessionario con quelle protezioni...ma la cosa curiosa è che ricordo diverse Visa coeve con protezioni identiche.

maury55

Si, quello delle protezioni laterali è proprio un mistero.

Ne avevamo discusso molto tempo fà (ti ricordi?) senza giungere ad una conclusione univoca.

Non potrebbero essere un gentile omaggio del concessionario locale?

Io continuo a ricordare che le club prima serie non avevano tali protezioni che invece erano di serie sulle Super/super E; però si fermavano alla porta posteriore.

Foto "datata" della mia (ex) Super E acquistata nel Settembre 1980 e quindi AM '81

quattrokki

quote:
Originally posted by maury55

Si, quello delle protezioni laterali è proprio un mistero.

Ne avevamo discusso molto tempo fà (ti ricordi?) senza giungere ad una conclusione univoca.

Non potrebbero essere un gentile omaggio del concessionario locale?

Sì, ricordo...non credo davvero, conoscendo il concessionario; a parte il fatto che, essendovene due, avrebbero dovuto mettersi d'accordo.

Ad esempio, fino a poco tempo fa vicino casa mia c'era una Visa serie 1 verde metallizzato, con le stesse protezioni, ma un adesivo d'epoca di un'officina e vendita autorizzata in provincia di Taranto.

p.s. comunque ho un nuovo appuntamento con la mia Visa...il 7 o l'8 dicembre. Se per allora riusciamo a risolvere il problema di rimuovere la manovella del finestrino...avrete una gratitudine duratura quanto la mano di Ferox che riesco a dare ;-).

maury55

Hai provato a chiedere in qualche officina/carrozzeria autorizzata Citroën...o magari anche Peugeot? [A;euk]

SMF spam blocked by CleanTalk