TESTATA XM 16V

Aperto da fabioxm2, 21 Ottobre 2006, 23:39:08

fabioxm2

Se e' vero che i casini  di solito arrivano tutti insieme, allora comincio a temere.........

Oltre al problema al clima che manda solo aria calda, (grazie a CESIO e XOCAV per le dritte, forse e' il motorino l'incriminato...)oggi pomeriggio ne scopro un'altra.

Infilato sotto la macchina per il cambio olio,  noto che nella giunzione testa/monoblocco lato scarico,  ci sono evidenti segni di trasudamento di liquido refrigerante, non eccessivo ma sicuramente destinato ad aumentare visto i 148.000 km al seguito.  
Stessa cosa mi era successa con l'8 valvole sul lato aspirazione pero' con gocciolamento a caldo, la guarnizione era propio conciata.

Come quella volta, penso che smontero' la testa per sistemare il tutto,  pero' non conosco i valori di coppia di serraggio per la testa del 16 valvole (per l'8V il manuale Semantica li riportava,
mentre Revue Technique, piu' recente, tratta bene l'argomento revisione testa 16V, ma stranamente non comunica tali valori)

Qualcuno li conosce o può indicarmi dove trovarli ??

Ne approfitto per fare una domanda, forse stupida ma lo  sconforto comincia a farsi vivo....(con cosa cambio la XM ??? la C6 costa troppo e la C5 non mi emoziona e quelle senza sfere non le considero proprio)
Visto che e' solo un trasudamento, un ulteriore serraggio delle viti non potrebbe risolvere il problema, magari si tratta di una piccola deformazione dovuta al kilometraggio. Il motore non ha mai preso scaldate, anzi raramente arriva a 90 gradi, o peggio tirate a freddo e ho sempre sostituito il liquido refigerante ogni 2 anni con prodotti di ottima qualita'.  

Grazie a tutti

Fabio        

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

francygalle

I valori di coppia di serraggio non li so, l'unico manuale che ho (haynes) non tratta i 16v

quote:
Originally posted by fabioxm2

Ne approfitto per fare una domanda, forse stupida ma lo  sconforto comincia a farsi vivo....(con cosa cambio la XM ??? la C6 costa troppo e la C5 non mi emoziona e quelle senza sfere non le considero proprio)

Tieni la XM!!!

Comunque, escludendo quelle che hai già scartato, scartando le storiche, rimane solo la Xantia[:love] che è semplicemente eccezionale!!

Però l'ammiraglia si sa, è lei, la Xm..
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

robyazz

quote:
Originally posted by francygalle

Tieni la XM!!!

[:up][:up]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fabioxm2

Seguiro' il vostro consiglio ragazzi... forse mi  sono fasciato la mia testa e non e' detto che la situazione sia cosi' grave.  Ho pulito bene tutta la zona "umida" e verifichero' piu' avanti  se la cosa peggiorera' o meno.  Speriamo in bene !!!!
Un segnale di buon auspicio e' arrivato questa sera.... il clima ha ripreso a funzionare perfettamente !!! (PER IL MOMENTO ..)

Forse e' la "signora" che non vuole difarsi di me [/orange] visto che nel tempo, la sto praticamente ricostruendo un pezzo alla volta, oltre alla manutenzione ordinaria.  (frizione, freni tutti, sfere tutte 8, sonda lambda , supporti motore, regolatore minimo, sonda misurat.aria,  ecc.)

Sono un po' in apprensione per questi componenti:
alternatore , radiatore , pompa benzina, aggiungerei anche i gloriosi tamponi, pero' sembrano ancora in ottime condizioni (mai sfere scariche!!!!!)  

Il vecchio 8 valvole mi aveva piantato in autostrada alle 2 di notte con l'alternatore ko (piu' o meno aveva i km della mia 147.000)

Avete esperienze in tal senso ????

Grazie ancora ciao  

xocav

Raddrizzatore (ovvero pote diodi alternatore) partito a 360.000km (xm 2.1 td)
Guarnizione testa rifatta 3 volte in 100.000 km sulla xm 20 inj del '90 (si bruciava sempre tra il 2° e 3° cilindro), si manifestava con minimo irregolare (ma certe volte addirittura si spegneva) e leggera perdita di prestazioni; unico metodo di controllo: verifica della compressione nei cilindri

per le coppie di serraggio: sorry anch'io ho l'haynes
CX TRD T2 2500 (dal '90 al '95, 390.000 km)
XM 20i 3° Liv (dal '95 al 99, 200.000 km)
XM 2.1 TD 4° Liv (dal '99 al 2004, 397.000 km)
XM 2.5 TD VSX (dal 2004 al 31/08/06(sob!), 200.000 km)
XM 2.1 TD 4°Liv anno 91( dal 2019 al 2019 km 130.000)
CX TRD T2 2500 (dal 2019.... )

quattrokki

quote:
Originally posted by xocav
Guarnizione testa rifatta 3 volte in 100.000 km sulla xm 20 inj del '90 (si bruciava sempre tra il 2° e 3° cilindro), si manifestava con minimo irregolare (ma certe volte addirittura si spegneva) e leggera perdita di prestazioni; unico metodo di controllo: verifica della compressione nei cilindri.

Mi associo.
XM 2.0inj del '91, guarnizione a 110.000km, bruciatura tra 2° e 3° cilindro.
Il minimo irregolare con spegnimento però si era manifestato già in occasione dei ko del debimetro.
"Se perde olio, vuol dire che funziona"

xocav

Allora non sono il solo, pensate che ho anche scritto alla Citroen, mah.....lasciamo perdere.
Comunque a parte tutto è una gran macchina (non la 25td della quale non vorrei parlare), certo la manutenzione va fatta in maniera maniacale, ma quando tutto funziona si va che è una meraviglia!!
CX TRD T2 2500 (dal '90 al '95, 390.000 km)
XM 20i 3° Liv (dal '95 al 99, 200.000 km)
XM 2.1 TD 4° Liv (dal '99 al 2004, 397.000 km)
XM 2.5 TD VSX (dal 2004 al 31/08/06(sob!), 200.000 km)
XM 2.1 TD 4°Liv anno 91( dal 2019 al 2019 km 130.000)
CX TRD T2 2500 (dal 2019.... )

fabioxm2

Quando avevo smontato la testa dell'8 valvole, che perdeva acqua all'esterno,(a caldo gocciolava ) avevo notato che la guarnizione era corrosa nella zona delle intercapedini dove circola l'acqua di raffreddamento, mentre gli anelli di tenuta in corrispondeza dei cilindri erano ok.
Infatti il motore partiva e girava perfetto.
Per il problema che ho adesso sul 16V, ho chiesto lumi all'officina di rettifica che aveva revisionato l'8V,  e mi hanno appunto chiesto se il motore faceva fatica a partire, scaldava, e mangiava acqua.
Niente di tutto questo, per il momento  solo traccia di umido di glicole senza gocciolamento, pertanto mi hanno consigliato di non toccare nulla e di tenere il tutto sotto controllo.

In ogni caso i valori di serraggio me li avrebbero forniti loro.

ciao

pittolino

Io (2.1 12v) ho bruciato la gurnizione della testa a 240.000, ora sono a 380.000 e tutto va bene, c'entra poco con la tua ma la durata della guarnizione è una questione di fortuna e di come si guida, l'alternatore l'ho dovuto sostituire a 360.000, il radiatore intorno ai 300.000 ma forse con un po' di pazienza in poiù sarei riuscito a ripararlo.
Per verificare le condizioni della testa c'è anche un kit della WURT che rileva la co2 nella vaschetta di recupero, ma, ovviamente se la perdita è solo di liquido verso l'esterno non serve a niente; per l'appunto se la perdita è verso l'esterno non starei troppo a preoccuparmi, almeno fino a che non risulti evidente il calo del liquido nell'impianto.
Per quanto riguarda la coppia di serraggio, se te la danno in officina rettifiche è meglio, se no, non trovandola come Citroen puoi trovarladi sicuro più facilmente come Peugeot, che essendo più diffusa è più facile da trovare.
A presto.

xmim

segui il consiglio non toccare niente,e individua precisamente la perdita,altrimenti esistono in commercio additivi "tappabuchi".

volcane

Ciao, guarda qua se c'è qualcosa di buono...
Xsara Picasso 1800 16v  (gpl)
Xsara Picasso 1600 8 v. (metano)

xmim

volcane,era meglio non averlo pubblicato.E'una bella foto e ho paura che fabio sia tentato!!!comunque se si limita a dargli una stretta prima di smontare......potra'rivelarsi piu'soddisfacente.

SMF spam blocked by CleanTalk