3.0 exclusive automatica...

Aperto da fedonis, 10 Luglio 2006, 19:48:21

fedonis

Buonasera a tutti..
La nuova balenottera e' dal meccanico.Appena arrivato (che c..o) si e' rotta la cinghia compressore pompa acqua etc.Quindi giretto di duecento metri con famigliola e rientro immediato pena cottura testate.Chiamo il mio amico meccanico e ci accorgiamo che e' accaduto a causa del blocco frizione del compressore clima completamente bloccato e cuscinetto allo sfascio.Vedremo come finira'..Altra cosa:a che temperatura deve rimanere il liquido refrigerante durante la marcia?Nella mia rimaneva una tacca sopra i 90, ma nel 2.0 mi rimane una tacca sotto i 90.E' giusto o la temperatura e' troppo alta?La cinghia che si e' rotta peraltro era alla frutta!!!mai visto una manutenzione.I relais delle ventole li ho dovuti pulire tra una sosta e l'altra perche' le ventole si bloccavano.(le solite cose xm)Comunque il motore e il resto sembrano ben messi(meno male)Ora, quanto costa il compressore di xm 3.0?
La temperatura e'normale o e' troppo alta?Ci sono cose che devo controllare in particolare?
Grazie per l'aiuto..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

velvet

quote:
Originally posted by fedonis

Buonasera a tutti..
La nuova balenottera e' dal meccanico.Appena arrivato (che c..o) si e' rotta la cinghia compressore pompa acqua etc.Quindi giretto di duecento metri con famigliola e rientro immediato pena cottura testate.Chiamo il mio amico meccanico e ci accorgiamo che e' accaduto a causa del blocco frizione del compressore clima completamente bloccato e cuscinetto allo sfascio.Vedremo come finira'..Altra cosa:a che temperatura deve rimanere il liquido refrigerante durante la marcia?Nella mia rimaneva una tacca sopra i 90, ma nel 2.0 mi rimane una tacca sotto i 90.E' giusto o la temperatura e' troppo alta?La cinghia che si e' rotta peraltro era alla frutta!!!mai visto una manutenzione.I relais delle ventole li ho dovuti pulire tra una sosta e l'altra perche' le ventole si bloccavano.(le solite cose xm)Comunque il motore e il resto sembrano ben messi(meno male)Ora, quanto costa il compressore di xm 3.0?
La temperatura e'normale o e' troppo alta?Ci sono cose che devo controllare in particolare?
Grazie per l'aiuto..

Questa del compressore su V6 mi ricorda qualcosa....

Chiedere di Martini, guastatore ufficiale, nonchè tester preferito dalla Casa per le V6...

Martini

In effetti é capitato anche a me proprio dalle parti di Pordenòn: grippaggio del compressore clima e quasi arrosto della cinghia. "Fortunatamente" mi sono accorto in tempo (fumo dal cofano e puzzo d'arrosto) ed ho disinserito il compressore.
L'unica medicina è la sostituzione del compressore stesso e la verifica della cipolla montata sul barattolo del disidratatore (accanto alla batteria), sta a lei fermare il compressore quando la pressione dell'impianto è eccessiva.
Per la temperatura ti confermo la tacca sopra i novanta. Poi dipende: qualche giorno fa ho fatto Arezzo-Asti sui 110°. Mi fermavo e le ventole andavano in alta velocità portando il liquido a 90°, poi ripartivo e loro tornavano a girare lentamente. Liquido a 110...
Vabé, utilizzando antigelo puro non c'è problema (ebollizione oltre i 125°), con l'acqua è facile andare arrosto.
Quanto al compressore ti conviene cercarne uno da un rottamaio, son quasi tutti uguali (sicuramente Xm 2.0, 3.0, 2.1, 2.5 e Xantia) fai solo attenzione che sia compatibile con quello vecchio (solitamente R12) per non dover cambiare tutte le guarnizioni.

In bocca al lupo e benvenuto nell'esclisivo club dei finanziatori dei ricambisti Citroën :-)

fedonis

Bene, mi conforti..il compressore originale l'ho trovato ed e' un r12, ma il meccanico cambiera' olio e filtro e lo facciamo diventare r142.Per la temperatura, una tacca sopra i 90 va bene?Se mi fermo pero', le ventole girano ad alta velocita', ma non riescono a portare la temperatura a 90.Rimane sempre sopra i 90...Per il resto devo dire che e' un altra macchina (almeno rispetto il 2.0)Devo aggiungere che la temperatura a me continua a sembrare eccessiva anche se lei, (la balenottera) sembra proprio a suo agio...
Staremo a vedere...
Un caloroso saluto..(in separata sede ti invio mio num. tel. e se credi possibile, a me piacerebbe avere il tuo)Scaramanzia...
Per quanto riguarda il foraggiamento ricambi Citroen, ti assicuro che non avevano bisogno del 3.0 per farmi i migliori sorrisi possibili appena arrivavo da loro...(il 2.0 e' stato piu' che sufficente a mio parere per dare una buona mano a Mere Citroen) ahahahahah
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

editore

Captatore idrattiva su pedale acceleratore: 127.00
Captatore su perno farfalle: 116.00
Parolio albero motore lato distribuzione: 11.00 (ma per quello ci manca ancora di aggiungere una quantità di mano d'opera).

Questo l'ultimo conto pagato stasera al banco ricambi della Pancar di Arezzo...

Ovvio che si va ad aggiungere a quello pagato la scorsa settimana per le boccole sospensione inferiori lato destro (letteralmente sciolte da una leggera perdita d'olio motore dal lato distribuzione) ed un set dischi anteriori e posteriori con relative pasticche. Fortuna che li è arrivata e-bay in soccorso.

fedonis

Davvero, preferisco non ricordare quanto speso in manutenzione del 2.0...credimi, verrei tacciato di imbecillita' totale per aver speso una tale cifra..Pensa che ho sostituito da poco oltre che la frizione anche i cuscinetti e i parapolvere dei bracci sospensione posteriore appena dopo avere sostituito il martinetto sterzo,biellette, captatore freno, acceleratore,testine sterzo,sensore minimo, testine sterzo,marmitta completa, tutte le sfere...mi fermo qui..(ma potrei davvero andare molto oltre)E potrei venire davvero tacciato di imbecillita'...e un po' alla volta, faro' lo stesso con la 3.0(dimenticavo:la 2.0 appena rientra la grande va a sostituire tutti i cuscinetti di rotolomento anteriore(compresi quelli dei semiasse sul cambio ed un giunto che gracchia in sterzata..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

nickyrenda

quote:
Originally posted by fedonis

Davvero, preferisco non ricordare quanto speso in manutenzione del 2.0...credimi, verrei tacciato di imbecillita' totale per aver speso una tale cifra..Pensa che ho sostituito da poco oltre che la frizione anche i cuscinetti e i parapolvere dei bracci sospensione posteriore appena dopo avere sostituito il martinetto sterzo,biellette, captatore freno, acceleratore,testine sterzo,sensore minimo, testine sterzo,marmitta completa, tutte le sfere...mi fermo qui..(ma potrei davvero andare molto oltre)E potrei venire davvero tacciato di imbecillita'...e un po' alla volta, faro' lo stesso con la 3.0(dimenticavo:la 2.0 appena rientra la grande va a sostituire tutti i cuscinetti di rotolomento anteriore(compresi quelli dei semiasse sul cambio ed un giunto che gracchia in sterzata..

Allora mi sento imbecille [:help] moltiplicato per tre ! Ho avuto per una XM 2.0 del 1992 e ho cambiato pezzi [B)] a profusione per 9 anni, idem con ID19 e Xantia 3.0.
Allora siamo un bel gruppetto ! [:wave]

SMF spam blocked by CleanTalk