condensare xm

Aperto da asil, 10 Luglio 2006, 14:44:23

asil

Il mecca ha scoperto una piccola perdita di gas refrigerante dal condensatore; vorrei sapere dagli esperti: la sostituzione dello stesso può essere tentata con il fai da te o la sua complessità richiede l'intervento del meccanico? La domanda NON è disinteressata vista la differenza fra il costo del ricambio  presso il ricambista e il preventivo fattomi dal mecca![:hello]
Ciao Victor

paarch

ciao
penso che sia impossibile far da se in quanto occorre svuotare l'impianto dal gas (che liberato nell'aria contribuisce ad allargare il buco dell'ozono) sostituire il condensatore, ricreare il vuoto e vedere che venga mantenuto e quindi reimmettere il gas refrigerante... tutto cio' si fa con una macchinetta apposita che hanno quasi tutti i meccanici. Al limite potresti farti scaricare l'impianto, provvedere da te alla sostituzione del condensatore e quindi fartelo ricaricare...
--
Paolo

asil

Grazie per la dritta!

cesio74

dopo che e' stato svuotato l'impianto puoi anche smontare tu il resto ci vogliono alcune ore e risparmierai molto sul costo se hai bisogno chiedimi io lo ho fatto sulla mia ciao

asil

In effetti l'idea non è male: se hai la pazienza di condurmi passo passo, posso tentare la sostituzione, lasciando al mecca solo la funzione relativa al gas refrigerante.
Ciao e grazie![:clap]
Vittorio

fedonis

Scusate, ma dov'e' questo famoso condensatore XM?Com'e' fatto?(ignoranza..)
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

paarch

si trova a fianco della batteria, solitamente nero ha la forma di un tubo verticale, sopra ha una piccola finestrella plastica di forma circolare e ai fianchi due tubi raccordati [A:o]
--
Paolo

seicorde

ciao,
il condensatore in un impianto clima è quel radiatore posto davanti al radiatore del raffreddamento motore.
il cilindro verticale con la finestrella è un filtro disidratatore.
Comunque se non hai le idee chiare su come operare ti conviene affidare il tutto al tuo meccanico, spesso anche per operazioni banali (ma non ricordo bene la tua vettura) possono sorgere difficoltà difficili da superare senza attrezzatura ed esperienza.
Facci sapere

saluti a tutti

fedonis

Mica ho capito una fava di cosa ho combinato...Lasciamo perdere..no, la curiosita' mi era venuta in quanto la mia Xm 3.0 aveva il problema di scaricare il gas refrgerante in 24 ore.Ma tutto risolto..erfano i tubi dell'alta pressione che non trovavano di meglio da fare che rompersi dopo un po' che funzionavano.(era rimasta ferma a lungo ed i tubi erano assolutamente secchi)Ora, li abbiamo sostituiti tutti e va a meraviglia..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

robyazz

Avevi solo cliccato su "reply with quote",ho provveduto a "pulire" [:wave]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

rouge

se fai il lavoro da solo, occhio a non fare entrare impurità nei condotti,è una parte sensibile.

magari assicurati che prima della ricarica venga fatto un "lavaggio" dei condoitti.

almeno nei condizionatori fissi si fa così.
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

SMF spam blocked by CleanTalk