Xantia 2.0 HDI Pompa Alta Pressione

Aperto da n/a, 15 Giugno 2006, 09:19:46

n/a

Salve a tutti,
io ho una Xantia 2.0 HDI Break Plus del 99.
Da un po di tempo a questa parte ogni volta che scalo di marcia e accelero per effettuare un sorpasso a motore caldo mi si accende la sia del motore e mi spegne la macchina.
Il mio centro autorizzato mi dice che molto probabilmente è la pompa dell'alta pressione, secondo voi a diagnosticato bene? quanto puo' costare sostituirla?
Grazie per l'aiuto!

frass

Pompa HP <-> Autodiagnosi Motore ?!?

G-Luka

Essendo la tua auto una HDI credo che per pompa ad alta pressione  intendano la pompa di iniezione del gasolio, non la pompa dell'impianto idraulico (almeno spero).
In quel caso si, potrebbe essere... e credo anche che costi una fortuna sostituirla, ma non saprei dirti se la causa può essere solo quella e quanto costi esattamente.

Ciao ciao.

Danilo

Credo che la pompa di cui parli sia quella del serbatoio del gasolio. Ho avuto più o meno gli stessi problemi a settembre scorso (auto identica alla tua). Ho cambiato la pompa in officina citroen al costo di 310 euro tutto compreso. Il problema (spegnimento) si è poi ripresentato. Tornato in officina(non andrò mai più in questa), mi hanno sostituito il filtro del gasolio (pochi euro) e da allora tutto ok. Morale, ti consiglio primo di provare a cambiare distributore e/o marca di gasolio, poi, se il problema persiste, di cambiare il filtro del gasolio e, infine,se il problema ancora persiste, di cambiare la costosa pompa.
Fai la diagnosi (con apposito macchinario) alla centralina, il problema a me era rimasto in memoria, anche se la spia si era spenta, e il responso era, più o meno, "errore nella pressione del gasolio". Se il responso sulla tua auto è lo stesso molto probabilmente hai lo stesso problema che ho avuto io.
Ciao.

frass

Perdonatemi: deforma-mentis per l'Haute Pressure idraulica....

n/a

Penso anche io che la pompa di cui mi parlava fosse quella dell'iniezione del carburante.
Il filtro del gasolio l'ho cambiato, la diagnostica solita da tagliando è stata fatta ma non dava nessun tipo di problema.
Adesso come te, il mio meccanico mi diceva che 90 su 100 potrebbe essere la pompa, inizialmente puntava su un problema di tipo elettrico pensando alla centralina motore.
Chiedendo in giro mi hanno detto di cambiare anche distributore, la cosa che mi lascia un po cosi e che quando mi ha cambiato il filtro del gasolio mi ha detto di averlo trovato abbastanza pulito.
Ho chiesto in giro il prezzo della centralina, e mi hanno detto 780euri iva esclusa, la pompa non lo so speravo costasse qualcosuccia in meno.
Non sò cosa fare problema piu grosso e che tra due settimane dovrei essere in viaggio affrontando piu o meno 1000 km.
Tu cosa mi consigli?
Grazie per l'interessamento.
quote:
Originally posted by Danilo

Credo che la pompa di cui parli sia quella del serbatoio del gasolio. Ho avuto più o meno gli stessi problemi a settembre scorso (auto identica alla tua). Ho cambiato la pompa in officina citroen al costo di 310 euro tutto compreso. Il problema (spegnimento) si è poi ripresentato. Tornato in officina(non andrò mai più in questa), mi hanno sostituito il filtro del gasolio (pochi euro) e da allora tutto ok. Morale, ti consiglio primo di provare a cambiare distributore e/o marca di gasolio, poi, se il problema persiste, di cambiare il filtro del gasolio e, infine,se il problema ancora persiste, di cambiare la costosa pompa.
Fai la diagnosi (con apposito macchinario) alla centralina, il problema a me era rimasto in memoria, anche se la spia si era spenta, e il responso era, più o meno, "errore nella pressione del gasolio". Se il responso sulla tua auto è lo stesso molto probabilmente hai lo stesso problema che ho avuto io.
Ciao.

Danilo

Sinceramente non so cosa consigliarti. Posso dirti che la prima volta l'auto mi si è spenta per 2 volte in un viaggio di 1000Km, ma sono riuscito ad arrivare a casa e ad usarla per piccoli spostamenti in città per 2-3  volte (con altri spegnimenti) prima di cambiare la pompa.
Il problema e che se la pompa cede definitivamente (se è quello il motivo dei spegnimenti) l'auto si spegne e non riparte.
Quanti Km ha la tua auto? La mia al momento del problema aveva circa 72000Km.
Prova a rileggere la centralina.
Il filtro lo hai cambiato dopo il problema?
Anche la frequenza dei spegnimenti è indicativa, più è alta e più vicina è la rottura definitiva.
Fammi sapere, ciao.

jack85

Prova a fare un buchino nel tappo, a me da gli stessi problemi una picasso 2.0 hdi quando faccio il pieno pieno, prova prima a tenere il serbatoio sotto la metà e eventualmente a fare un foro di sfiato nel tappo

zaf

Mi inserisco nel topic con qualche info.
Sto valutando l'acquisto di una activa 2.0 hdi (quindi lo stesso motore di cui si parla qui): il citromecca di fiducia attuale (la mia fiducia nei citromecca è soggetta a tagliandi periodici) dice che uno dei problemi "classici" del 2.0 hdi è proprio la pompa - lui l'ha chiamata così - di bassa pressione del gasolio, che ti fa rimanere a motore spento in scalata o accelerazione (sorpasso). Lui diceva che, con una modifica, installava le pompe della C5 con boccole in teflon anziché in carbonio, che dovrebbero garantire assenza del problema nel 99,999% dei casi.
Quindi dai sintomi che presenta il motore in questione sembrerebbe lo stesso difetto...
Ciao!

:zaf:

SMF spam blocked by CleanTalk