Idrattiva: RICOLLEGATE il sensore acceleratore

Aperto da pablo, 14 Giugno 2006, 08:00:36

pablo

Ebbene si, torno ufficialmente sui miei passi in merito alla mia iniziale esortazione per uniformarmi alla versione ufficiale della casa madre, accenata nel forum e ribaditami privatamente.

Mamma Citroen asserisce che il distacco del sensore provochi beccheggi eccessivi e porti ad un irrimediabile massacro dei trascinatori.

NOn ho sufficienti nozioni tecniche per sostenere il contrario e la mai esortazione iniziale era semplicemente derivante dall'esperienza di guida e da un po' di ingegno spicciolo.
Preciso che le mie erano considerazioni e esortazioni del tutto personali, da semplice appassionato e per nulla riconducibili ad una posizione ufficiale della Casa che al contrario sconsiglia vivamente il distacco del sensore. Questa posizione è stata resa nota successivamente e ne prendo atto.

Mi è stato giustamente fatto notare che essendo questo Forum espressione della casa Madre e non un semplice luogo di confronto libero tra appassionati del marchio, inviti (in totale buona fede) come il mio potrebbero venire fraintesi quali consigli ascrivibili direttamente ad una posizione ufficiale della Casa che potrebbe pertanto venire chiamata in causa in caso di danni riconducibili al distacco del sensore.

NON avendo colto ingenuamente questa sfumatura mi ero lasciato andare a libere e spontanee considerazioni personali basate sull'eseperienza di guida: discorsi più consoni ad una chiaccherata da appassionati che ad una nota tecnica di aggiornamento ufficiale dei manuali di officina.

Siccome tutto quanto venga affermato nel forum in merito ad argomenti tecnici pare che assuma le vesti di una nota tecnica ufficiale, ritorno sui miei passi ..

Esorto quindi tutti a ricollegare il sensore per avere la certezza di non rovinare i giunti e ringrazio chi abbia fornito tempestivamente le informazioni tecniche sui rischi che questa operazione potrebbe comportare.

Ovviamente chi avesse problemi di irrigidimenti eccessivi della sospensione riconducibili ad un cattivo funzionamento del sensore è invitato ad acquistarne uno nuovo e a farlo sostituire presso le officine citroen.

Confino ogni mia precedente e successiva opinione, considerazione personale e consiglio esclusivamente alla mia sfera personale di contatti tra appassionati: il mio indirizzo email e gli altri contatti sono a disposizione per quanti vogliano liberamente confrontarsi su questo e altri argomenti "tecnico-empirici".

Una unica notazione ed opinione del tutto personale che spero mi sia consentita: avrei gradito (forse non soltanto io ) che una così tempestiva e puntuale precisazione della Casa con tanto di premurosa esortazione a non correre il rischio di eventuali danneggiamenti (in perfetto customer care), fosse intervenuta con riferimento agli altre mille problemi tecnici riscontrati dalla xm per probabili errori di progettazione. Uno su tutti il problma dei tamponi sospensione anteriore, qui più volte dibattuto, potenzialmente ben più pericoloso, addirituttura per la sicurezza e la vita del conducente e dei passeggeri della vettura. Ebbene non mi risultano non solo richiami ufficiali della casa, ma anche una dovuta e chiara informazione delle officine citroen che avrebbero dovuto almeno mettere in guardia i possessori delle prime xm. A tutt'oggi ben pochi meccanici sono consapevoli del problema.

Nel forum si è ampiamente dibattuto di questo problema ma nessuna voce ufficiale ha fatto pubblica ammissione dell'errore progettuale e della responsabilità della casa. Anzi, si è cercato di far passare quella della verifica e sostituzione dei tamponi come normale operazione di manutenzione....
Anche fosse ( ma perchè scaricare sulle tasche del consumatore e a che prezzo, gli errori di progettazione?) non mi sembra ci sia traccia della necessità di questo controllo sul manuale di uso e manutenzione del veicolo nè su quelli di officina...

Sono contento che questo spazio sia soprattutto il luogo di espressione della voce ufficiale della casa ma mi augurerei che questa voce non restasse assente o non udibile in merito a molte altre questioni  tecniche aperte.

Un saluto

velvet

Ciao Pablo,

le tue riflessioni sono condivisibili ed espresse con chiarezza.
Come amministratore  del forum posso solo assicurarti che alcune  delle questioni da te sollevate verranno da me portate nelle sedi opportune per una valutazione da parte dei collaboratori di questa mailing list.

Comunque confido nel fatto che la discussione sul particolare tecnico in oggetto possa continuare serenamente in pubblico, senza bisogno che diventi "carbonara" a tutti i costi, in modo che le esperienze di ognuno diventino patrimonio per tutti.

Per quanto riguarda questo luogo come presunta voce ufficiale della casa madre, mi permetto di immaginare che lo scambio di notizie in merito si avvenuto fra te ed una persona che, quando parla a nome di Citroen lo fa a titolo del tutto personale.
Tengo a precisare che ne' l'amministratore di questo forum ne' i suoi moderatori hanno qualsivoglia rapporto con Citroen Italia o sue aziende collegate, ne' tantomeno sono dispacciatori di veline emanate da via Gattamelata. L'unica persona che ha rapporti diretti con Citroen è Maurizio Marini per legittime questioni di lavoro oltre che per pura passione, ma questa è cosa nota anche ai sassi.

Questo forum è e resta (almeno finchè il sottoscritto ha la scrittina "administrator" sotto al nickname) libero luogo di espressione, punto di incontro per gli appassionati Citroen di ogni età, credo, sesso e convinzione politica, chiaramente il tutto nel rispetto di leggi e comportamenti civili.

Rimango disponibile per ulteriori precisazioni e/o chiarimenti ove si rendessero necessari.

Ciao

Martini

Allora bisogna dedurre che fraintendere (o voler fraintendere) è uno sport nazionale: caro Pablo, ti ho inviato un messaggio personale dove spiegavo le ragioni del mio insistere sulla questione del sensore dove sostanzialmente dicevo di non poter (e voler) tacere la posizione ufficiale di Citroën al riguardo e di voler evitare che qualcuno potesse rivalersi su questo forum o su Citroën per aver fatto fuori i giunti su consiglio del forum stesso.

Nella mail (che riporterò per chiarezza in questo topic non appena arrivo in ufficio) ti ho spiegato chiaramente che non insistevo per ragioni personali, quanto perché un capace responsabile tecnico mi ha fatto notare le conseguenze dell'eccessivo molleggio in partenza.
Non ho detto "non devi dirlo", non ho cancellato o alterato i tuoi post e tantomeno ti ho chiesto di modificare le tue posizioni.

velvet

Piccola precisazione: i consigli, trucchi, suggerimenti postati all'interno del forum ricadono per regolamento sotto la responsabilità dell'autore stesso e di chi li mette in atto.

Il forum, Citroen Italia, il Riasc come ben specificato nelle note di regolamento non sono ne' responsabili ne' tantomeno perseguibili per quanto scritto o sperimentato da terzi.

Il forum è (e rimane) una piazza ove delle persone reali discutono, e come tale non è ne' emanazione di Citroen, ne' tanto meno portavoce della stessa.

Cosa ben diversa è riportare un parere ufficiale o ufficioso che esce dalle stanze di via Gattamelata, Maurizio in genere lo fa a titolo personale senza patenti o bolli di sacralità (che, in alcuni casi, vedi tamponi XM, sarebbero comunque auspicabili...) e di questo gli siamo riconoscenti. Ma questo non deve creare  il sillogismo Parere ufficiale= Forum voce ufficiale della casa (e magari appiattito e/o asservito sulle posizioni e/o interessi di Citroen).

Questo sempre per dovere di chiarezza, senza desiderio di polemica alcuna (ci mancherebbe..)...

Martini

Questo è il testo che ho inviato a Pablo, sottolineo che è una e-mail personale, volta semplicemente a spiegare perché insistevo sulla necessità di lasciare attaccato quel connettore.

quote:
> Allora la metterò giù diversamente: il forum è espressione del RIASC, ente che rappresenta ufficialmente la Casa Madre per le auto non più in produzione, Xm inclusa.
> Se qualcuno legge "stacca questo o quest'altro" e come conseguenza ricava un danno al veicolo, può intentare una causa di risarcimento per danni al RIASC o direttamente a Citroën.
> Difficile che la vinca, tuttavia è una scocciatura inutile per tutti tranne che per gli avvocati.
> Ergo: se XXXXXX mi dice "occhio che si massacarano i trascinatori" io non posso che ribadirlo sul forum.
>
> Ciao
> Maurizio

Quanto a quel che asserisce sopra Velvet, è tutto molto bello e giusto: confermo che mai Citroën è intervenuta sulle discussioni di questo forum, fatto salvo che per chiederci di non trattare le auto di attuale produzione. Questo non perché sia tabù, quanto per evitare proprio spiacevoli interferenze che da un settore (quello delle vendite e del marketing) che deve necessariamente curare l'immagine attuale dell'azienda.
E' anche vero però quel che ho scritto a Pablo, ovvero che i contenuti di questo forum (come di ogni altro) si prestano ad essere strumentalizzati e che spesso si prende come "voce della Casa" quella che è un'opinione personale.

Questo è il caso della faccenda del sensore: io -di mia iniziativa, senza alcun input esterno- ho contattato una persona capace, competente ed amante del modello in questione, ho ricevuto un avviso sulle possibili conseguenze e mi son preso la briga di riportarlo sul forum.

Ciò non vuol dire che Pablo debba cambiare idea o vergare pubbliche scuse per quanto asserisce sul post del sensore: Pablo è libero di massacrare i suoi trascinatori e di andar fiero del suo operato, magari ha ragione lui ed ai giunti non succede nulla, così come sono libero io di scrivere quel che so al riguardo, mettendo in guardia gli altri utenti.

Non ho chiesto a Pablo pubbliche scuse, ne a nome mio ne a nome di Citroën (poi chi sarei per farlo?), ho solo espresso la mia opinione. Se poi quel che dico deve essere inteso come "pensiero Citroën", non so se sentirmi lusingato o offeso. Lavoro molto volentieri con Citroën perché quell'azienda non è mai stata un "padrone", ha sempre preso in considerazione molto democraticamente il pensiero mio come quello di tutti, leggere 'ste cose mi fa quindi doppiamente male.

Per finire rispondo per l'ennesima volta sulla storia dei tamponi, premettendo che si tratta di una mia opinione e che non conosco quella ufficiale (se ce n'è una) di Citroën: si tratta di un problema noto, non credo che -come dici- non esista letteratura al riguardo, mi informerò, so per certo che il controllo dello stato dei tamponi fa parte delle operazioni di routine che le officine autorizzate dovrebbero effettuare all'atto dei tagliandi.

Maurizio

pittolino

Guarda un po',in questi due giorni stavo riflettendo tra me e me di queste cose, apro il PC e ci trovo questo nuovo topic.
Due considerazioni:
- è intuitivo che alla casa madre, a tutte le case madri, non faccia piacere che i suoi prodotti vengano modificati, a volte a queste modifiche vengono opposti argomenti eccessivamente prudenziali, a volte invece ha ragione la casa madre che ha testato a lungo i suoi prodotti e ne sa più degli appassionati; la casa madre non parla sempre in prima persona, a volte non sa neanche che l'argomento è stato affrontato, quando il mio citromeccanico mi rampogna rappresenta la casa madre, senza bisogno di avvertirla.
- gli appassionati da che mondo è mondo modificano ed elaborano, in meccanica è il secondo passo dopo la conoscenza,( per questo che la casa madre dell'epoca ha punito Adamo ed Eva) c'è dentro, oltre alla passione un po' di presunzione, nessuno è perfetto, ci sono peccati peggiori;
- modificare, ma anche riparare per conto proprio veicoli che circolano su strade aperte è illegale, mi spiego: possiamo cambiare da soli una ruota bucata ma non possiamo effettuare il cambio termiche - estive , ci vuole il gommista;
- io da sempre modifico elaboro, allungo accorcio alleggerisco etc.sopratutto le mie motociclette, so benissimo che non potrei ma credo di saperlo fare e come già detto credo che ci siano peccati più gravi, continuerò a farlo, è una legge, quella che vieta interventi "Fai da te" , che nessuno sembra interesssato a far rispettare, basterebbe vietare ai ricambisti di vendere ricambi ai non autorizzati e il gioco finirebbe.
Qualcosa comunque si rischia, a fronte di modifiche troppo evidenti l'assicurazione potrebbe non coprire in caso di incidente; ognuno faccia i suoi conti.
Riguardo al sensore ho già espresso il mio parere, la cosa resta così, per me, riguardo alla libertà di espressione nel sito, per ora non ho trovato nulla da eccepire,mi sembra evidente che ognuno è responsabile per se stesso.
A presto

velvet

quote:
Originally posted by pittolino

- gli appassionati da che mondo è mondo modificano ed elaborano, in meccanica è il secondo passo dopo la conoscenza,( per questo che la casa madre dell'epoca ha punito Adamo ed Eva) c'è dentro, oltre alla passione un po' di presunzione, nessuno è perfetto, ci sono peccati peggiori;

A presto

[A:D][A:D]

Spassoso intervento, e centrato. Sottoscrivo.
Ciao

fabrix

Vorrei rimontarlo ma, dopo aver imprecato come un degenerato, perso due bulloncini del 7 tra i meandri del pianale, mi ¨¨ passata la voglia.
Dovr¨° interpellare mia moglie (con le sue manine) per riposizionare il sensore.

Fabrix
PS: ho fatto sostituire il fusibile del condizionatore, perch¨¨ per ben due volte si era bruciato, con uno pi¨´ potente.
Adesso va che ¨¨ una meraviglia. Era colpa della Casa o mia perch¨¨l'accendo spesso?

MarioCX

MODE OT ON

Ah! W i presuntuosi e W i peccatori!
L'umanità va avanti grazie  a loro!
Se avessi avuto una bambina l'avrei chiamata Eva.
Non per caso.

MODE OT OFF

G-Luka

Ma a parte tutto, cosa si intende esattamente per "trascinatori"? Di quali giunti si tratterebbe?

robyazz

Mah,il dubbio sarebbe al limite potuto venire se Pablo fosse stato un amministratore/moderatore,pur se il riassunto di Velvet è chiarissimo in merito nel ribadire gli inesistenti confini di appartenenza,ma che Citroen possa essere ritenuta responsabile di quello che dice un "semplice" utente (ovviamente non è inteso in senso riduttivo !)del Forum a proposito di una modifica mi sembra sinceramente assurdo.
Ogni tanto si leggono castronerie assortite di vario genere,ma credo che nessuno in questo ambito abbia mai pensato che fosse mamma Citoen a suggerirle.

Maurizio ha rapporti di lavoro con Citroen e ha dunque più occasioni di noi per scambiare opinioni con chi è maggiormente addentro alle problematiche della casa,ma anche lui ha ribadito di non rappresentare alcunchè con i suoi inteventi.

Detto ciò,e cioè che ognuno rappresenta nient'altro che se stesso come chiarito dalla stessa policy del Forum,credo che si possa tranquillamente continuare a scambiarci pareri sulle nostre amate e magari,per chi volesse,di pasticciarle un pò.
Se poi Citoen volesse aprire una sezione ufficiale di consigli e direttive tecniche sui vari modelli credo che a quel punto la voce della casa sarebbe ufficialmente evidenziata come tale.

ah...sulla storia dei tamponi ovviamente,anche perchè ne ho fatto le spese dirtettamente,trovo che far passare per normale manutenzione la possibilità che due "trapani" perforino il cofano da un momento all'altro sia quantomeno comica.Qualcuno ha un analogo esempio riguardante altre case automobilistiche che non si siano assunte l'onere di rimediare alle proprie pericolosissime castronerie ?
E pensare che se non mi fermava mia moglie ero ponto ad acquistare un'altra XM ! La Citroen dovrebbe farci un monumento

quote:
Originally posted by G-Luka

Ma a parte tutto, cosa si intende esattamente per "trascinatori"? Di quali giunti si tratterebbe?

Te lo saprò dire con esattezza da Sabato,dato che oggi ho potato la mia balenottera dal meccanico che ha riscontrato la necessità di una revisione proprio del trascinatore (rumore in fase di accelerazione).
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

E' vero quel che dice robyazz.
Tuttavia, è altrettanto vero che io su questo forum in un certo qual modo rappresento il CX Club Italia essendo il PR del medesimo.
Sodalizio che non ha nessun rapporto, nè formale nè informale, con la casa madre.
Oltre a rappresentare me stesso, of course!

robyazz

Ri-vero,però credo che anche nel tuo caso valga il principio che non si possa attribuire ogni tuo post alle posizioni ufficiali del CX Club se non quando opportunamente specificato ( chiarisci per esempio se le formose donnine con le quali ci delizi spesso siano un'espressione artistica patrocinata dalle direttive del Club [A:ba][A;)][A:D] )
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

G-Luka

quote:
Originally posted by robyazz

Te lo saprò dire con esattezza da Sabato,dato che oggi ho potato la mia balenottera dal meccanico che ha riscontrato la necessità di una revisione proprio del trascinatore...

Ok, grazie... resto in trepidante attesa!!![:wave]

Martini

Per "trascinatore" s'intende l'insieme meccanico che trasferisce il moto dal cambio alle ruote anteriori: giunto lato cambio, albero (semiasse), giunto lato ruota. Il tutto è comunemente detto "semiasse", siccome però quel che soffre nel muoversi fuori altezza son principalmente i giunti, si parla di "trascinatori".

SMF spam blocked by CleanTalk