La mala educacion - Almodòvar

Aperto da serpiko, 11 Giugno 2006, 10:52:49

serpiko

Verso la fine del primo tempo, il co-protagonista compare in scena a bordo di una vettura di nostra conoscenza: una davvero bella GSA rossa di non identificato allestimento.
Tutto il casting automobilistico è stato ben curato, dovendo ricostruire una scenografia a cavallo tra i '70 e gli '80: l'unica data che si sente nominare è il '77 ma le vicende del film in quell'istante non consentono di capire se si riferisca all'esatta ambientazione di quella scena o a fatti antecedenti. Fanno la loro comparsa diverse 600 fanalone, una bellissima 131 prima serie, una Seat 124 in versione taxi (per due volte), una Vespa rossa e, per qualche attimo, il quarto di fiancata posteriore di una DS scura.

Ho visto 4 film di Almodòvar: due mi sono sembrati dei capolavori, gli altri due mi sono parsi troppo grotteschi per confrontarsi positivamente con i miei gusti.
Questo appartiene sicuramente alla seconda categoria.

P.S.
Sconsigliatissimo a soggetti omofobici.

velvet

OT: ti consiglio la visione dell'ultimo "Volver", di rara delicatezza (e assai divertente).Anche in quel caso l'auto della protagonista è una chicca per noi nostalgici: Ford Granada Wagon 2.3

Difficile rimenere indifferenti di fronte ad un film di Almodovar. Credo di averli visti quasi tutti, ma sono d'accordo sul fatto che alcuni mi sono risultati di difficile digeribilità (ad esempio "Parla con lei" è uno di questi)

Ciao

total

Ho visto quel film al cinema un paio d'anni fa.
Fu divertente vedere le varie coppie over-50 che alla spicciolata si alzavano e se ne andavano schifate in occasione delle scene di sesso "alternativo".

Lo si voglia o no, Almodovar sa fare il suo mestiere.

A proposito: credo di ricordare che la GSA in questione fosse una "Spècial" e che dal rombo avesse qualche problemuccio agli alberi a camme.[A:ba]
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

LHM

quote:
Originally posted by serpiko

Verso la fine del primo tempo, il co-protagonista compare in scena a bordo di una vettura di nostra conoscenza: una davvero bella GSA rossa di non identificato allestimento.

Ai seguenti link c'è una piccola selezione di titoli nei quali compaiono, anche solo per un breve istante, le GS/A:
http://imcdb.org/vehicles.php?make=citroen&model=GS
http://imcdb.org/vehicles.php?make=citroen&model=gsa
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

velvet

Proprio 10 minuti fa ho terminato di vedere "L'orologiaio di ST. paul" di Bertrand Tavernier.

Girato a Lione nel 1975, è pieno zeppo di Citroen di tutte le specie, dalle 2CV anni '60 fino alle DS bifaro (verso la fine il figlio del protagonista e la sua giovane ragazza vengono arrestati, e condotti via dall'aeroporto con 2 DS bifaro della Gendarmerie... splendide...).

Il migliore amico del protagonista scorrazza per tutto il film su GS Break verde smeraldo. Magnifica.

Bellissimo film, belle macchine.

LHM

quote:
Originally posted by velvet

Proprio 10 minuti fa ho terminato di vedere "L'orologiaio di ST. paul" di Bertrand Tavernier.

Davvero bello quel film, come altri di Tavernier tra i quali mi permetto di segnalare Round Midnight (1985) e, soprattutto, il teso e romantico Legge 627 (1992).
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

SMF spam blocked by CleanTalk