strano ticchettio

Aperto da diesse, 24 Maggio 2006, 11:35:32

diesse

Buon giorno a tutti,

mi sono accorto che, mentre cammino con la mia XM, durante queste giornate di intenso caldo, si accende la spia che indica temperatura alta del motore, nonostante il manometro della temperatura indichi invece una temperatura sotto dei 90° e si avverte un ticchettio sotto il cassetto del cruscotto, lato dx, e, contemporaneamente, si accendono le ventole alla velocità massima.

MI sapreste dire quali fusibili o relee si trovano in quella parte del cruscotto e come arrivarci??

Grazie e saluti per tutti.

xocav

Sotto il cassetto portaoggetti c'è la centralina (se così la vogliamo chiamare) delle elettroventole. Anche a me è successo una volta con intenso caldo.
Tra l'altro mi succede che spengo la macchina e dopo qualche secondo si accendono le ventole a bassa velocità pur non essendo la temperatura motore al di sopra degli 85°.
Secondo me ogni tanto questa scatoletta fa le bizze
CX TRD T2 2500 (dal '90 al '95, 390.000 km)
XM 20i 3° Liv (dal '95 al 99, 200.000 km)
XM 2.1 TD 4° Liv (dal '99 al 2004, 397.000 km)
XM 2.5 TD VSX (dal 2004 al 31/08/06(sob!), 200.000 km)
XM 2.1 TD 4°Liv anno 91( dal 2019 al 2019 km 130.000)
CX TRD T2 2500 (dal 2019.... )

Martini

Ci ho bestemmiato per ANNI. Poi un elettrauto capace ha trovato la soluzione: è uno stupidissimo connettore sulla sonda dell'acqua, nella V6 si trova sotto i corpi farfallati, è blu il maledetto.
Succede che da li passano svariate ampere e dopo un po' di tempo inizia a sfrigolare, la stessa cosa succede al relé che governa il clima (che va automaticamente in off).
Swan ha anche trovato una nota tecnica che descrive bene il problema:

Prima di trovare la maledetta sondina, ho cambiato due scatole bitron (che non c'entra nulla), un'orgia di relé e due sonde temperatura (quelle sul raccordo tra le bancate, vicino alla vaschetta dell'acqua). Da allora la temperatura è sempre al giusto livello, così come il livello del liquido di raffreddamento.

diesse

quote:
Originally posted by Martini

Ci ho bestemmiato per ANNI. Poi un elettrauto capace ha trovato la soluzione: è uno stupidissimo connettore sulla sonda dell'acqua, nella V6 si trova sotto i corpi farfallati, è blu il maledetto.
Succede che da li passano svariate ampere e dopo un po' di tempo inizia a sfrigolare, la stessa cosa succede al relé che governa il clima (che va automaticamente in off).
Swan ha anche trovato una nota tecnica che descrive bene il problema:

Prima di trovare la maledetta sondina, ho cambiato due scatole bitron (che non c'entra nulla), un'orgia di relé e due sonde temperatura (quelle sul raccordo tra le bancate, vicino alla vaschetta dell'acqua). Da allora la temperatura è sempre al giusto livello, così come il livello del liquido di raffreddamento.

Grazie per la risposta, ma pensi che anche sulla mia 2.5TD sia uguale il sistema elettrico??

diesse

quote:
Originally posted by xocav

Sotto il cassetto portaoggetti c'è la centralina (se così la vogliamo chiamare) delle elettroventole. Anche a me è successo una volta con intenso caldo.
Tra l'altro mi succede che spengo la macchina e dopo qualche secondo si accendono le ventole a bassa velocità pur non essendo la temperatura motore al di sopra degli 85°.
Secondo me ogni tanto questa scatoletta fa le bizze

Grazie per la risposta,
Ma come si fa ad arrivare alla scatola fusibili??

SMF spam blocked by CleanTalk