Appena presa!

Aperto da Enzo1, 10 Aprile 2024, 03:24:31

Enzo1

Come sapete ero alla ricerca da un po'... Non mi dilungo oltre, soprattutto visto l'orario e la stanchezza: sono appena tornato in Friuli Venezia Giulia, dalla Puglia, con lei:

È stato un viaggio tormentato, mi sono preso il rischio di farmela su strada sulle sue gambe e non è andata benissimo (era meglio caricarla su un carrello perché l'auto veniva usata pochissimo e la manutenzione forse non l'ha mai vista oppure il precedente proprietario non si rivolgeva alle persone giuste). Comunque l'importante è che ora sia a casa e posso darle tutte le cure che meritava e merita.

Vi aggiorno presto con i dettagli, c'è da mettersi le mani nei capelli per come hanno lavorato su questa macchina. D'altronde la posizione del tergilunotto doveva essere un campanellino d'allarme 😅
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

RicDyane

Urca! Complimenti!
C'è un ritorno di fiamma per la XM su questo forum...

Dacci qualche info, anno, motore, allestimento...

Alben

dai la xm si sta riprendendo la rivincita, non avrà un lungo futuro collezionistico tipo cx e prima ancora ds per via della prematura fine dei combustibili fossili ma livello generazionale è il modello emergente

io pensavo di aver fatto troppa strada per prenderla ma c'è chi ne fa molta di più, siam mica normali

è il 3000 benzina manuale?

Enzo1

Rieccomi! È una Turbo CT modello '98.
Punti positivi rispetto ad altre che ho provato per acquistarle:
- esaminandola bene non ha avuto particolari riparazioni di carrozzeria, solo un urto davanti che ha creato qualche lesione al fascione frontale che ospita elettroventole fari ecc... I vetri sono ancora tutti i suoi e hanno anche la marchiatura iCAR col numero di telaio;
- non ho trovato tracce di ruggine nemmeno sotto il ponte posteriore dove si trova tutto il gruppo sospensioni e dove mi è capitato di vedere esemplari con un po' di ossidazione seppur superficiale;
- le sospensioni ovviamente hanno quasi tutte le sfere scariche (si salvano un po' le due anteriori), incluso l'accumulatore principale che crea un tac-tac praticamente continuo, ma i correttori di altezza funzionano bene, il posteriore non è mai "cascato", non ci sono perdite di lhm da nessuna parte tranne un lento gocciolamento nel regolatore di pressione (congiuntore) e poi ci sono i tubicini di ritorno spezzati dei cilindri anteriori. Devo verificare il corretto funzionamento dell'idrattiva;
- tamponi in discreto stato, ma per stare tranquillo li ho assicurati con un cavo d'acciaio disposto in croce;
- frizione in buono stato;
- tutta la parte elettrica funziona bene a parte la spia ABS e relativo messaggio sul display sinistro (farò una diagnosi);
- come verniciatura non devo fare nulla, a parte un ritocco all'angolo del paraurti anteriore.

Punti critici:
- come manutenzione la macchina sembra che fosse abbandonata a se stessa, forse complice il non utilizzo da parte del vecchio proprietario;
- il cuscinetto della pompa acqua era completamente andato, tanto che la girante in plastica si è consumata strisciando sul monoblocco e la cinghia non usciva fuori solo per un pelo. Ovviamente l'acqua di raffreddamento finiva tutta fuori (il vecchio proprietario sosteneva di non essersi mai accorto di nulla);
- quando ho aperto la vaschetta dell'acqua mi son detto "guarda c'è un po' d'acqua in mezzo a questa ruggine liquida" 😅
- il motore pur suonando molto bene a livello meccanico (niente rumori strani) non ha comunque la spinta che dovrebbe avere (ho provato altre Turbo CT). Quindi devo controllare in che stato è la turbina e il sistema di controllo della pressione (elettrovalvola, attuatore, tubicini vari, ecc);
- lo scambiatore di calore acqua/olio è stato abolito (chi ha fatto un lavoro del genere su un motore turbo non merita nemmeno di essere definito bestia perché sarebbe un complimento). È un ricambio fuori produzione ma forse ne sto trovando uno che si adatta perfettamente e senza modifiche, quindi se funziona darò tutti i dettagli più avanti.

Comunque la questione pompa acqua e kit distribuzione l'ho fatta risolvere in Puglia perché non potevo proseguire il viaggio di ritorno. Inoltre ho fatto mettere l'alternatore nuovo perché l'altro mi ha abbandonato.

Andando mediamente a 80 km/h ha consumato circa 7,5 litri/100km. Non so se sia corretto perché non ho dei riferimenti.

Piccola critica a Citroën riguarda l'assemblaggio, si sentono un bel po' di scricchiolii sui quali lavorerò più avanti con un'operazione togli scricchiolii 😂 fatta di smontaggio e rimontaggio con adesivo felpato negli accoppiamenti tra le plastiche (forse all'epoca in Citroën non lo conoscevano 😅).

Mi sto attrezzando per la diagnosi di tutte le centraline (hardware Lexia e software Diagbox), poi se riesco vi darò tutti i dettagli in un post apposito.

Appena torno alla macchina farò un po' di foto così vedremo anche l'evoluzione con i lavori che farò rispetto allo stato attuale.

Riguardo all'interesse che sta tornando per la XM, bisogna ricordare che stiamo parlando della prima automobile di serie con sospensioni attive che regolano, tramite un calcolatore e dei sensori, elasticità e smorzamento e mantengono un'altezza costante.
Quindi al di là del crollo di vendite che ha avuto a causa di un'assistenza non all'altezza, è comunque una pietra miliare nella storia di Citroën e fu una novità assoluta nel panorama automobilistico generale.

Lancista e Citroenista

Fiat600Forum.it

RicDyane

Citazione di: Enzo1 il 10 Aprile 2024, 16:59:08Quindi al di là del crollo di vendite che ha avuto a causa di un'assistenza non all'altezza, è comunque una pietra miliare nella storia di Citroën e fu una novità assoluta nel panorama automobilistico generale.

Io credo che la faccia da padrona il design. In generale, non solo in questo caso. Sì, certo la tecnologia è interessante e il comportamento notevolmente differente da qualsiasi altro modello coevo, ma credo che l'aspetto estetico dell'automobile, sia quello che premia sul lungo periodo.

Citazione di: Enzo1 il 10 Aprile 2024, 16:41:51- come manutenzione la macchina sembra che fosse abbandonata a se stessa, forse complice il non utilizzo da parte del vecchio proprietario;
- il cuscinetto della pompa acqua era completamente andato, tanto che la girante in plastica si è consumata strisciando sul monoblocco e la cinghia non usciva fuori solo per un pelo. Ovviamente l'acqua di raffreddamento finiva tutta fuori (il vecchio proprietario sosteneva di non essersi mai accorto di nulla);
- quando ho aperto la vaschetta dell'acqua mi son detto "guarda c'è un po' d'acqua in mezzo a questa ruggine liquida" 😅
- il motore pur suonando molto bene a livello meccanico (niente rumori strani) non ha comunque la spinta che dovrebbe avere (ho provato altre Turbo CT). Quindi devo controllare in che stato è la turbina e il sistema di controllo della pressione (elettrovalvola, attuatore, tubicini vari, ecc);
- lo scambiatore di calore acqua/olio è stato abolito (chi ha fatto un lavoro del genere su un motore turbo non merita nemmeno di essere definito bestia perché sarebbe un complimento). È un ricambio fuori produzione ma forse ne sto trovando uno che si adatta perfettamente e senza modifiche, quindi se funziona darò tutti i dettagli più avanti.
Sembra una manutenzione ordinaria trascurata, quindi molto velocemente risolvibile!

Citazione di: Enzo1 il 10 Aprile 2024, 16:41:51con adesivo felpato negli accoppiamenti tra le plastiche (forse all'epoca in Citroën non lo conoscevano 😅)
Sapevano ovviamente del problema e vi avevano rimediato, con adesivo felpato e anche delle spugnette: le ho trovate su Y3 nei vari smontaggi. Ma sono quasi sempre logorati o, nel caso delle strisce di spugna, sbriciolate.

fmiglius

BRAVO...BRAVO..BRAVO..  [:compliments]

Rendici partecipi dei tuoi progressi.
Ciao e grazie
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Enzo1

Vi aggiorno sulla XM! Ho fatto un po' di manutenzione tra luglio e agosto, adesso la citroenona viene usata regolarmente senza particolari problemi!
Al momento metto solo un resoconto di quanto fatto e più avanti farò dei post dedicati agli interventi più importanti, con foto e descrizione.

I primi due interventi e quello sullo sterzo li ha fatti il meccanico. Gli altri tutti io.

Manutenzione fatta tra luglio e agosto:
km 165.000
. Kit distribuzione + pompa
. Alternatore nuovo
. Sost olio 5w40 Petronas + filtro olio + lavaggio
. Sost olio cambio Rowe 75w80
. Sost filtro benzina + filtro aria
. Pulizia iniettori benzina
. Controllo gioco punterie
. Scambiatore acqua/olio + liquido raffreddamento rosso + vaschetta acqua + sensore livello
. Sost relè elettroventole + relè fari
. Sost ritorni cilindri anteriori + riparazione ritorni correttori d'altezza a serbatoio
. Sost valvola vapori olio
. Sost dischi e pastiglie ant + tubi freni ant + cavi freno a mano
. Sost tubi benzina
. Sost sfere post + sfera idrattiva ant+post + sfera congiuntore
. Sost elettrovalvola idrattiva ant + centralina + modifica diodi
. Sost LHM + pulizia circuito + pulizia serbatoio e filtri
. Sost boccole martinetto sterzo + cuffie + braccetti e testine + finecorsa lato sinistro
. Sost coreassy turbo + manicotto uscita turbo + flessibile ritorno olio
. Pulizia griglia ingresso aria clima
. Sost tamponi finecorsa anteriori
. Pulizia interno ed esterno

Lancista e Citroenista

Fiat600Forum.it

XMan

Bellissima e complimenti per il rinNUOVO della tua XM, Vi invidio.  [:dogpile]
 [:icon40]  [:beerchug]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

fmiglius

BRAVO... bella vettura.
Sembra molto ben tenuta.
Continua così e rendici partecipi.
Ciao e grazie
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

cristiano

Bella storia, sempre un piacere leggere dei salvataggi così avventurosi.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

RicDyane

Mi sembra un ottima manutenzione! Complimenti per la passione

SMF spam blocked by CleanTalk