Frecce direzionali e ventilazione

Aperto da Federicx, 18 Febbraio 2024, 17:28:22

Federicx

Un Citrosaluto a tutti , stamattina mi apprestavo a fare il settimanale giretto domenicale con la mia Cx 20 TRE ma purtroppo mi son reso conto le le frecce direzionali non funzionavano e tantomeno la ventilazione dell'abitacolo . Recentemente avevo sostituito il comando delle frecce e il rele' perche' avevo di questi problemi continuamente .  [:supplica] Qualcuno sa aiutarmi o darmi qualche consiglio su come agire ? Grazie a tutti  [:icon40]  [:wave]
Citroen BX 1.1  RE
Citroen ZX 14
Citroex Xsara 16 exclusive Break
Citroen CX 20 TRE Vip

Alben

prima cerca tra i fusibili, non è detto siano bruciati basta anche dell'ossido o qualche falso contatto sulle masse sempre dovuto all'ossido, può capitare anche  sui rele

rouge

prendila con le pinze perché la mia risposta si basa su esperienza con Xantia, ma dovrebbe valere per qualsiasi auto prima degli anni 2000:

il blocchetto della chiave di accensione contiene dei contatti/fili che danno energia ad alcuni accessori solo quando la chiave è girata in posizione "ACC" o in posizione "auto accesa". se col tempo i contatti interni del blocchetto si sporcano/ossidano7usuranoallentano, ti ritrovi coi relativi accessori che non funzionano o fanno le bizze.

ti serve un tester da elettricista, se verifichi che ai fusibili "frecce" o "ventilazione" non arriva corrente, quasi sicuramente il problema è quello(anche perché i relè li hai già cambiati)

nella Xantia addirittura dal blocchetto partivano vari fili diversi per accessori diversi, per cui ad auto accesa alcuni accessori iniziavano a funzionare, altri no.
Tipicamente le ventole dell'abitacolo(che inibivano anche il compressore dell'aria condizionata) associate a non ricordo quali altri accessori.

non volendo cambiare bnlocchetto7chiave, risolsi installando un relé aggiuntivo (recuperato allo sfascio, usai un relé fari) pilotato dall'alimentazione degli accessori sottochiave che ancora funzionavano ma che prendeva corrente da un grosso cavo e la inviava agli accessori che non funzionavano. con tale modifica, tra l'altro, attraverso il blocchetto d'accensione passava molto meno corrente(quindi calore sui piccoli contatti) evitando che in futuro il blocchetto(indifferentemente se vecchio o nuovo) smettesse di funzionare per contatti "bruciatri")
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

SMF spam blocked by CleanTalk