Guarnizione testata GTI turbo

Aperto da Alverman, 10 Luglio 2023, 15:25:42

Alverman

Ciao Fla, nel mio trascorso da patentato ho avuto una Athena e una Tre,la TURBO l'ho presa nel 2019 dopo averne visionate altre tre, colore gris renard, interni di velluto e senza AC, pura potenza. Le do una TIRATINA settimanale,sai
cosa intendo.....  [:yes].
Purtroppo ho notato una sudorazione di olio dalla testata,penso che sia dovuto al fatto che il precedente proprietario viaggiava senza termostato, me ne sono accorto cambiando il luqido raffreddamento.
Prima o poi dovrò prendere in mano la testata, ho già dato una sbirciata su cx basis e pare di trovare tutto l'occorrente. Conoscendo abbastanza il modello per i lavori di manutenzione cerco di arrangiarmi,per mia fortuna.
------------------------------------------
Riprendendo ciò che avevo suddetto, vorrei farvi partecipi al lavoro da me eseguito.
Essendomi deciso di eliminare quella fastidiosa sudorazione di olio ,ho smontato tutto e ho portato la testata in rettifica.
Dopo averla esaminata mi dissero che aveva due crepe,la soluzione era di saldarla(senza garanzia sul lavoro) o di trovarne un'altra.
Ho optato per la seconda e mi sono messo alla ricerca su cxbasis dove ce n'erano di revisionate a 1200 euri,per il momento,ho pensato di prendere solo il kit guarnizioni e i bulloni nuovi e di cercarne una nelle vicinanze.
Quindi ho interpellato il bravo Emmanuele e nel giro di un paio di mesi avevo un'altra testata pronta per il montaggio a casa risparmiando qualcosa.
Montata come da manuale e risistemato il resto cambiando tutte le guarnizioni,ora non ci sono più perdite.
Sono molto soddisfatto di essere riuscito nell'opera e saluto tutti.

XMan

Citazione di: Alverman il 10 Luglio 2023, 15:25:42Ciao Fla, nel mio trascorso da patentato ho avuto una Athena e una Tre,la TURBO l'ho presa nel 2019 dopo averne visionate altre tre, colore gris renard, interni di velluto e senza AC, pura potenza. Le do una TIRATINA settimanale,sai
cosa intendo.....  [:yes].
Purtroppo ho notato una sudorazione di olio dalla testata,penso che sia dovuto al fatto che il precedente proprietario viaggiava senza termostato, me ne sono accorto cambiando il luqido raffreddamento.
Prima o poi dovrò prendere in mano la testata, ho già dato una sbirciata su cx basis e pare di trovare tutto l'occorrente. Conoscendo abbastanza il modello per i lavori di manutenzione cerco di arrangiarmi,per mia fortuna.
------------------------------------------
Riprendendo ciò che avevo suddetto, vorrei farvi partecipi al lavoro da me eseguito.
Essendomi deciso di eliminare quella fastidiosa sudorazione di olio ,ho smontato tutto e ho portato la testata in rettifica.
Dopo averla esaminata mi dissero che aveva due crepe,la soluzione era di saldarla(senza garanzia sul lavoro) o di trovarne un'altra.
Ho optato per la seconda e mi sono messo alla ricerca su cxbasis dove ce n'erano di revisionate a 1200 euri,per il momento,ho pensato di prendere solo il kit guarnizioni e i bulloni nuovi e di cercarne una nelle vicinanze.
Quindi ho interpellato il bravo Emmanuele e nel giro di un paio di mesi avevo un'altra testata pronta per il montaggio a casa risparmiando qualcosa.
Montata come da manuale e risistemato il resto cambiando tutte le guarnizioni,ora non ci sono più perdite.
Sono molto soddisfatto di essere riuscito nell'opera e saluto tutti.

È sempre bello sapere che un lavoro fatto in proprio sia andato a buon fine.
Goditi al massimo il frutto del TUO sudore  [:icon50]  [:dogpile]  [:icon50]
[:icon40]  [:beerchug]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

fmiglius

Se mi avessi chiamato prima.
Ho una bellissima testata completa di un motore M25/662 + altri componenti revisionati. Li vedi in vendita su Ebay.
Ma se ti interessano ne parliamo in privato
ciao
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Alverman

Ormai ho sistemato tutto,spero che duri un bel po'........,buono a sapersi,magari potrebbe servire a qualcun'altro,ti rigrazio lo stesso,alla prossima.

RicDyane

Hai fatto qualche foto? Sarebbe bello condividere i passaggi del lavoro, di certo piuttosto complicato.

Alverman

Ciao,di foto non ne ho fatte tante poiché nello smontaggio ho messo in scaletta ogni pezzo tolto in modo da rimontarli andando a ritroso.Per togliere la pompa dell'acqua ho dovuto aprirla per via del prigioniero interno,mannaggia chi l'ha messo, comunque ho avuto modo di vedere che internamente era a posto.
Il castelletto bilanciere l'ho smontato intero e le aste le ho numerate in modo da montarle nel loro posto originale.
I bulloni li ho serrati come da manuale: 40 nm,poi due strette da 100 gradi di giro,controllato gioco valvole, rimontato tutto (collettore aspirazione,quello di scarico ,il turbo,la pompa dell'acqua e tutti i vari manicotti e spinotti)fatto un po'di km,riaperto coperchio valvole fatta ultima stretta da 45 gradi di giro, ricontrollato gioco valvole 0,15 aspirazione e 0,20 scarico,chiuso coperchio valvole,montato collettori aspirazione.Fine.
Tutto sommato, se si ha un po' d'ingegno, è un lavoro non molto difficile.
Saluti a tutti.

Le poche foto che ho fatto ciao