Punti di sollevamento

Aperto da carlog, 24 Aprile 2023, 22:13:55

carlog

Buonasera a tutti,
stanco di meccanici approssimativi e cazzari, mi sono deciso
ad acquistare un ponte a due colonne, per meglio ispezionare
e manutentare per quanto possibile, il mio cx in primis, quindi
gli altri miei veicoli.

Volendo evitare danni, chiedo se qualcuno avesse immagini o
indicazioni precise relativamente ai punti di sollevamento del
sottoscocca.

Grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi un po' del suo prezioso tempo !!

haiede

CX va sollevata SOLO nei 4 punti previsti sulla scocca: ci sono una sorta di "piedini" di appoggio che sporgono leggermente dal sottoscocca permettendo l'appoggio dei bracci del ponte.
Non so quale modello di CX sia....comunque tutte soffrono di un forte sbilanciamento del peso molto in avanti (in primis le turbodiesel ma anche le turbo benzina) motivo per cui è necessario porre a titolo di sicurezza, un crik del tipo da fossa o sottoponte su uno dei longheroni telaio che sostengono la meccanica soprattutto se si deve lavorare sul posteriore con serbatoio vuoto e rimuovendo le ruote posteriori.
Non stupirsi se con la vettura sollevata le porte fatichino un pò ad aprirsi o chiudersi....
Parere personale
 [:icon40]
Dodo

RicDyane

Citazione di: carlog il 24 Aprile 2023, 22:13:55stanco di meccanici approssimativi e cazzari, mi sono deciso
ad acquistare un ponte a due colonne
siamo un po' tutti stanchi, e finiremo tutto con il prendere un ponte!

haiede

....chissà se l'utente ha letto la/le risposte.....una sgradevole abitudine quella di chiedere specie in ambito tecnico senza poi neanche dare un cenno di aver letto:non si pretende assolutamente un grazie ehh, ci mancherebbe.....ma almeno sapere che la risposta ad una domanda è stata utile magari si....comunque sarà cosi, tempi moderni evidentemente....
 [:icon40]
Dodo

carlog

Haiede, innanzitutto grazie per la risposta, che ho potuto leggere solo ora. Ma un po' di fiducia nel prossimo prima di trarre conclusioni errate, no ?

Alverman

Ciao Carlog,se guardi sui manuali che ti consigliai tempo fa'(pag.7)su quarto PDF,prime pagine,troverai i punti di sollevamento per ponte due colonne e crick.Io di solito sollevo,col due colonne,davanti su D e dietro su A1.
Poi,essendo il cx più pesante davanti,sollevi di 20 cm l'auto e controlli il bilanciamento,se non ti sembra stabile puoi mettere del peso nel baule prima di sollevarla di più.
Lavora in sicurezza!

RicDyane

Citazione di: carlog il 25 Aprile 2023, 22:15:47Ma un po' di fiducia nel prossimo prima di trarre conclusioni errate, no ?
Oggigiorno i programmi di messaggistica istantanea c'hanno abituato a ritmi più accelerati.
Il forum è così... certo, è accaduto che qualcuno non abbia nemmeno risposto, o ringraziato. Ma non è la regola, per fortuna.

GilC3

Citazione di: haiede il 25 Aprile 2023, 21:57:28....chissà se l'utente ha letto la/le risposte.....una sgradevole abitudine quella di chiedere specie in ambito tecnico senza poi neanche dare un cenno di aver letto...
Dipende quando chi ha fatto la domanda ha modo di dare un' occhiata sul Forum...io per esempio per andare sul Web ho solo il notebook a casa; tempo fa il mio vecchio cellulare (era circa del 2005...) ha quasi tirato le cuoia (la batteria non teneva quasi più); ed in totale controtendenza, non volevo assolutamente l' I Phone o sue imitazioni, non ne vedevo né sentivo alcuna necessità; ed allora dopo aver cercato un pò ho poi trovato un cellulare nuovo e semplicissimo, non ha nemmeno la fotocamera...in compenso ha una piccola torcia incorporata, molto utile quando devo inserire la chiave nella toppa della serratura del garage quando é buio... [:grin]

carlog

Citazione di: Alverman il 25 Aprile 2023, 22:31:20Ciao Carlog,se guardi sui manuali che ti consigliai tempo fa'(pag.7)su quarto PDF,prime pagine,troverai i punti di sollevamento per ponte due colonne e crick.Io di solito sollevo,col due colonne,davanti su D e dietro su A1.
Poi,essendo il cx più pesante davanti,sollevi di 20 cm l'auto e controlli il bilanciamento,se non ti sembra stabile puoi mettere del peso nel baule prima di sollevarla di più.
Lavora in sicurezza!
Grazie mille, controllerò sul manuale !!

fmiglius

Eccolo..