Bracci tergicristallo C5 Serie I - 2002

Aperto da XMan, 18 Aprile 2023, 22:11:30

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XMan

Di grazia, qualcuno potrebbe dirmi con certezza (Magari una foto del particolare sarebbe gradita) la disposizione dei bracci tergicristalli.
Nella mia il braccio corto è sul lato guida ma ho visto su alcune che fossero al contrario.
Siccome le spazzole odierne (Senza archetti) non si appoggiano MAI al centro vorrei sapere come mai, se il problema siano i bracci o meno o che altro.
Grazie
 [:beerchug]  [:icon40]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

RicDyane

Temo non ci sia più nessuno con una C5 I.

XMan

Citazione di: RicDyane il 23 Aprile 2023, 07:31:27Temo non ci sia più nessuno con una C5 I.
Mi accontento anche di una semplice foto da parte di chi ne incrociasse una, tranne la mia ovviamente  [:dogpile]  [:dogpile]  [:dogpile]
Devo solo capire come sono posizionati i bracci del tergicristallo.
[:beerchug]  [:icon40]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

rouge

sulla mia la spazzola lunga era lato guida e quella corta lato passeggero.

non ricordo la lunghezza dei bracci, ma immagino fossero in proporzione.



come spazzole senza telaietto mi trovavo bene con le Valeo Silencio XTRM (modello top ma per qualche euro in più n e valeva la pena) ma non so se siano ancora in produzione.
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

XMan

Citazione di: rouge il 23 Aprile 2023, 12:15:42sulla mia la spazzola lunga era lato guida e quella corta lato passeggero.

non ricordo la lunghezza dei bracci, ma immagino fossero in proporzione.



come spazzole senza telaietto mi trovavo bene con le Valeo Silencio XTRM (modello top ma per qualche euro in più n e valeva la pena) ma non so se siano ancora in produzione.
Era quello che cercavo di capire, GRAZIE.  [:supplica]

Inoltre l'altro ieri sapendo che sarebbe piovuto il giorno dopo ho cercato, tra tutte quelle che avevo in auto quale andasse meglio e non credo fosse normale che il braccio, senza spazzola, nemmeno toccasse il vetro e così a rischio di rompere un'altro braccio ho piegato la parte metallica, ovviamente non sapendo se ho fatto bene o no a far si che ora il braccio poggi sul vetro.

Se non altro ho assodato che i nuovi tipi di spazzole senza telaio ad archetti non sono utilizzabili sulla mia C5, di pulire la parte centrale non c'è verso, li la gomma della spazzola nemmeno si appoggia, forse manca di forza il braccio.

Esiste un modo per sapere come DEVONO essere regolati o funzionare i bracci del tergicristallo, in rete non ho trovato nulla che spiegasse qualcosa in merito.
[:beerchug]  [:icon40]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

RicDyane

Citazione di: XMan il 23 Aprile 2023, 09:16:46di chi ne incrociasse una
Non si vedono più C5 in Svizzera?


Comunque in rete ci sono numerose immagini in cui si vedono i tergi... Questa lo trovi su youtube.

https://www.youtube.com/watch?v=YTqNmNNssYc

GilC3

Ma è mai possibile che i vari concessionari e meccanici Citroen in Svizzera non sappiano più mettere mano nemmeno sulla prima C5??? [:ohmygod]

XMan

[:beerchug]  [:icon40]
Citazione di: GilC3 il 24 Aprile 2023, 15:45:52Ma è mai possibile che i vari concessionari e meccanici Citroen in Svizzera non sappiano più mettere mano nemmeno sulla prima C5??? [:ohmygod]
Purtroppo sembra di si, citroen poi non aiuta, un amico ricambista citroen mi ha detto che le misure dei bracci non esistono sugli esplosi.
Tieni presente poi che se hai un gibollo sulla porta si sostituisce la porta.
[:beerchug]  [:icon40]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

RicDyane

Citazione di: XMan il 24 Aprile 2023, 16:32:42le misure dei bracci non esistono sugli esplosi
Si questo vale per tutto i modelli citroen del service. Gli esplosi servono solo per identificare il componente che ha il rispettivo codice.



Per altro, la spazzola piatta era prevista in dotazione Citroen.

SMF spam blocked by CleanTalk