Venditori di XM....

Aperto da Enzo1, 28 Febbraio 2023, 20:02:05

Enzo1

Onestamente l'impegno ce l'ho messo 😅 ma quello che ho visto finora è davvero sconfortante...
Venditori (sia rivenditori che privati) che o non sanno davvero di cosa parlano o sono semplicemente in malafede.
Auto descritte come perfette (tipo una grigio chiaro che ho visto vicino Milano) che poi le vai a vedere e trovi auto incidentata dietro e riparata (il proprietario non si era ricordato di questo "particolare"...), aria condizionata "scarica" (mai ricaricato l'a.c. in tutte le mie auto), accumulatori belli e andati, tamponi belli e andati e con perdite di lhm, sottoscocca con olio di ogni tipo ovunque, motorino avviamento con un piede nella fossa, cuffie di ogni tipo nessuna sana, carrozzeria tutt'altro che perfetta, ecc...
Altra XM grigio scuro in Veneto. Il proprietario è ancora convinto che la macchina abbia solo da sostituire un tampone perché sfondato 🤦🏻�♂️ peccato che il motore sia da rivedere (testata da rifare), l'impianto idraulico è un colabrodo ovunque (pure un tubo hp che perde a parte i soliti ritorni), pompa che batte in modo agghiacciante, servosterzo intermittente, fili staccati e modifiche varie all'impianto elettrico, carrozzeria meglio sorvolare, dispositivi elettrici in generale meglio sorvolare, ecc...
Altra XM, stavolta blu, sempre in Veneto, anche qui macchina incidentata, ovviamente il venditore non sapeva nulla, sospensioni che cascano, problemi alla pompa benzina, ecc...
Altra XM rosso metallizzato, exclusive, tamponi a fine vita, sospensione che cascano improvvisamente, elettrovalvole che clickano continuamente, accumulatori da cambiare, perdite di lhm dalla pompa, anche questa incidentata sempre dietro ma il proprietario non sa nulla...

Insomma ho sempre trovato poca onestà e quasi fastidio nel notare i problemi delle proprie auto.

Poi se ne escono con "eh ma tu vuoi la macchina nuova" perché forse non sanno cosa significhi realmente un'auto tenuta bene. Ho una Lancia K con 360 mila km ma nessuna delle XM viste finora è paragonabile come stato d'uso e di manutenzione.

Vedremo, tanto non ho fretta. Se capita l'occasione bene, quelle "perfette" che ho visto finora le lascio ad altri (onestamente mi dispiace per gli appassionati come me che dovrebbero incappare in auto con difetti nascosti ma questa è la situazione).
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

Pablo

condivido pienamente soprattutto perchè auto in quello stato sono spesso inserzionate a prezzi comunque ben al di sopra della ragionevole quotazione prevista per esemplari non in ordine.
Tuttavia è anche vero che pensare di trovare una xm davvero in ordine, senza lavori da effettuare, con carrozzeria ottima, a prezzi stracciati non sia ormai più possibile. La manutenzione e il ripristino di queste auto sono particolarmente onerosi e una buona xm senza lavori da fare non la si può certo trovare a 1500/2000 euro

Pertanto comprendo il tuo sfogo ma  mi auguro che tu sia orientato a spendere minimo 4/5 mila euro per una xm (20 ie o tct o 21 td.. non v6 che sono molto più care) , se la vuoi davvero in ordine ( anche se non perfettissima)

Altrimenti meglio una a poche centinaia di euro (si trovano) da restaurare per bene.

RicDyane

C'è una decisa impennata negli ultimi mesi di XM in vendita, anche a prezzi che si direbbero bassi: ma sono dei catorci!

Restauro davvero impegnativo e probabilmente lungo, dato che alcuni pezzi nuovi sono davvero difficili da trovare e usati sono molto "fragili".

Comunque, un amico sabato era andato a vedere una XM a San Bonifacio, grigio scuro, probabilmente AM92: stato impeccabile. Purtroppo la concessionaria che l'aveva esposta era chiusa e il pomeriggio era chiusa. Ha chiamato il lunedì e... venduta il sabato mattina!

Enzo1

Citazione di: Pablo il 02 Marzo 2023, 02:16:13condivido pienamente soprattutto perchè auto in quello stato sono spesso inserzionate a prezzi comunque ben al di sopra della ragionevole quotazione prevista per esemplari non in ordine.
Tuttavia è anche vero che pensare di trovare una xm davvero in ordine, senza lavori da effettuare, con carrozzeria ottima, a prezzi stracciati non sia ormai più possibile. La manutenzione e il ripristino di queste auto sono particolarmente onerosi e una buona xm senza lavori da fare non la si può certo trovare a 1500/2000 euro

Pertanto comprendo il tuo sfogo ma  mi auguro che tu sia orientato a spendere minimo 4/5 mila euro per una xm (20 ie o tct o 21 td.. non v6 che sono molto più care) , se la vuoi davvero in ordine ( anche se non perfettissima)

Altrimenti meglio una a poche centinaia di euro (si trovano) da restaurare per bene.
Sono assolutamente del tuo parere. Il problema è che spesso disconoscono i problemi delle loro vetture, molti non sanno quante sfere hanno, che l'lhm va cambiato, che le cuffie rotte vanno cambiate, che un tampone che poggia sulla traversa va cambiato, ecc... Qualcuno mi negava pure la guarnizione della testa bruciata essendo nella maggior parte dei casi macchine inutilizzate da anni e nemmeno testabili su strada.
È davvero un peccato che certe macchine abbiano certi proprietari... Sarò pignolo io ma la manutenzione nelle macchine si deve fare, che abbiano 50.000 o 200.000 km.
Nulla da dire sui segni di usura o dell'età... Ma non posso sentirmi dire "tu vuoi la macchina nuova" quando faccio notare che sono state completamente trascurate e necessitano di tanti interventi.
Per come la vedo io, volere una macchina con le sospensioni a posto, che non perda olio, con tutti i dispositivi funzionanti, non significa volere una macchina nuova. Si può accettare l'usura degli interni, della vernice, dei freni, delle gomme, ma sull'efficienza meccanica e la manutenzione in generale secondo me non si può far finta di niente...
Poi sento dire che la XM è una macchina complicata o inaffidabile.. Beh se tanti le trattano così mi sembra anche normale...

Lancista e Citroenista

Fiat600Forum.it

Giovanni Padova

Vieni a vedere la mia a Padova .  Così ti spiego tutti i difetti. Con criterio   è una StationVagon 2.0Tct

simonone

Citazione di: Enzo1 il 04 Marzo 2023, 15:45:02Sono assolutamente del tuo parere. Il problema è che spesso disconoscono i problemi delle loro vetture, molti non sanno quante sfere hanno, che l'lhm va cambiato, che le cuffie rotte vanno cambiate, che un tampone che poggia sulla traversa va cambiato, ecc... Qualcuno mi negava pure la guarnizione della testa bruciata essendo nella maggior parte dei casi macchine inutilizzate da anni e nemmeno testabili su strada.
È davvero un peccato che certe macchine abbiano certi proprietari... Sarò pignolo io ma la manutenzione nelle macchine si deve fare, che abbiano 50.000 o 200.000 km.
Nulla da dire sui segni di usura o dell'età... Ma non posso sentirmi dire "tu vuoi la macchina nuova" quando faccio notare che sono state completamente trascurate e necessitano di tanti interventi.
Per come la vedo io, volere una macchina con le sospensioni a posto, che non perda olio, con tutti i dispositivi funzionanti, non significa volere una macchina nuova. Si può accettare l'usura degli interni, della vernice, dei freni, delle gomme, ma sull'efficienza meccanica e la manutenzione in generale secondo me non si può far finta di niente...
Poi sento dire che la XM è una macchina complicata o inaffidabile.. Beh se tanti le trattano così mi sembra anche normale...

Parliamoci chiaro: lasciando perdere auto di prestigio, o "maniaci" come te, sono rarissimi i proprietari che fanno ancora manutenzione quando la vettura ha 15 anni e più di 100.000 km e che in quel momento vale poche centinaia di euro.
A quell'età le auto diventano dei beni puramente utilitari, che magari vengono acquistati per due spicci dal terzo o quarto proprietario unicamente per girarci finchè reggono.
Quando poi l'auto è vecchia, vale poco, e inizia ad avere una miriade di acciacchi legati alla componentistica elettronica non proprio di buon livello, passa del tutto la voglia di spendere soldi in manutenzione.

I casi che hai visto sono del tutto normali, purtroppo, e non ci si deve stupire.

Anzi, è l'eccezione trovare un'auto di 15 anni non blasonata in buone condizioni.

RicDyane

Citazione di: simonone il 07 Marzo 2023, 21:50:28è l'eccezione trovare un'auto di 15 anni non blasonata in buone condizioni
Si credo che sia così.
Ho l'impressione che la critica sia dovuta al prezzo richiesto: purtroppo ripristinare una XM danneggiata o trascurata ha una costo non indifferente, oltre che una certa complessità per via della penuria di ricambi nuovi e usati reperibili.

Quel che di buono c'era, credo sia tutto nelle mani dei collezionisti. Il resto sono delle basi per restauri impegnativi.

E iniziano a costicchiare anche queste basi.

simonone

Citazione di: RicDyane il 08 Marzo 2023, 09:48:42Quel che di buono c'era, credo sia tutto nelle mani dei collezionisti. Il resto sono delle basi per restauri impegnativi.

E iniziano a costicchiare anche queste basi.

hai ragione. La platea di XM vendibili è così ristretta, e i prezzi di modelli anche ben più umili sono aumentati così tanto, che è difficilissimo comprare bene. Forse io sono riuscito a trovare uno degli ultimi buoni affari su internet, nel 2020.

Però noto che le vendite di auto classiche stanno rallentando, e i pezzi proposti a valori esagerati rimangono fermi. Quindi magari assisteremo a un calo delle quotazioni

Giovanni Padova

Citazione di: Giovanni Padova il 06 Marzo 2023, 18:56:08Vieni a vedere la mia a Padova .  Così ti spiego tutti i difetti. e i pregi Con criterio  è una StationVagon 2.0Tct

fmiglius

Purtroppo il mondo sta erroneamente virando verso l'elettrificazione e le auto storiche, e la relativa passione, saranno messe al bando perchè la globalizzazione vuole che le auto siano merce di consumo come tutto il resto.

https://www.alvolante.it/news/roma-auto-storiche-ora-non-possono-piu-circolare-382310

Diventeranno collezioni di automodelli in scala 1:1
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

RicDyane

Purtroppo subiamo senza fiatare ogni qualsiasi si inventano... a Roma dovrebbero ribaltare tutto. A logica.
Ma i gilet gialli li abbiamo visti solo in Francia. E tanti saluti.

Enzo1

Citazione di: Giovanni Padova il 06 Marzo 2023, 18:56:08Vieni a vedere la mia a Padova .  Così ti spiego tutti i difetti. Con criterio   è una StationVagon 2.0Tct
Bellissima la Break ma al momento sono più orientato sulla berlina.

Citazione di: simonone il 09 Marzo 2023, 05:05:53i pezzi proposti a valori esagerati rimangono fermi
Sono in vendita da anni 😅

Citazione di: simonone il 07 Marzo 2023, 21:50:28vengono acquistati per due spicci dal terzo o quarto proprietario unicamente per girarci finchè reggono.
Quando poi l'auto è vecchia, vale poco, e inizia ad avere una miriade di acciacchi legati alla componentistica elettronica non proprio di buon livello, passa del tutto la voglia di spendere soldi in manutenzione.
E si spera che li spenda il nuovo proprietario 😆 infatti ho notato che anche queste rimangono in vendita...

Citazione di: RicDyane il 11 Marzo 2023, 09:49:28Purtroppo subiamo senza fiatare ogni qualsiasi si inventano... a Roma dovrebbero ribaltare tutto. A logica.
Ma i gilet gialli li abbiamo visti solo in Francia. E tanti saluti.
A Roma davvero vergognosi per cosa stanno combinando...

Lancista e Citroenista

Fiat600Forum.it

andrea75

A mio avviso a volte certe xm andrebbero regalate. Così facendo qualcuno potrebbe partire anche con restauri impegnativi. Ma se per acquistare veicoli ridotti a rottami o poco più bisogna tirar fuori un migliaio di euro, se va bene, si rischia di vederle finire nella pressa. È un parere personale il mio...

Io ho restaurato una Xantia 2.0 HDi. Acquistata ad un prezzo veramente simbolico, poi con calma l'ho sistemata tutta. Ma se fosse costata anche solo 700 euro l'avrei lasciata perdere

RicDyane

Citazione di: andrea75 il 11 Marzo 2023, 16:36:30Ma se per acquistare veicoli ridotti a rottami o poco più bisogna tirar fuori un migliaio di euro

Mi sembra di intuire che stia cominciando la fase per cui inizia a valere qualche migliaio di euro, anche una xm "rottame". Tutto dipende un po' dalla offerta e dalla richiesta: dubito che, in Italy, l'offerta di XM  aumenterà nei prossimi anni, magari prima serie (le più ricercate), in uno stato decente.
Anzi. Le XM in buono stato, ma anche almeno decenti, varranno svariate migliaia di euro. La media degli annunci le dà dai 4 ai 5 mila euro.

Quindi alla lunga ci saranno auto pressocché rottami che varranno come quelle che un paio di anni fa erano XM in buono stato.
Se per una XM marciante e tenuta bene, si parte dai 4 mila euro in su, può essere che il solo rottame valga anche un migliaio di euro.

Tutto dipende un po' dalla richiesta, ma soprattutto dall'offerta.

Al momento, secondo me, vale la pena esportarla dalla Francia: c'è molta più scelta di colori e allestimenti e i prezzi sono ancora abbordabili. Poi chissà.

simonone

Citazione di: RicDyane il 13 Marzo 2023, 11:48:10Anzi. Le XM in buono stato, ma anche almeno decenti, varranno svariate migliaia di euro. La media degli annunci le dà dai 4 ai 5 mila euro.

Accidenti, questo aumento generalizzato ha interessato anche le XM, non mi aspettavo di vedere certi valori su un'auto che è stata sempre considerata un brutto anatroccolo.

Comunque non vorrei fare il guastafeste, ma mi aspetto di vedere il mercato sgonfiarsi da un momento all'altro.

SMF spam blocked by CleanTalk