Autore Topic: La mia Xantia 18i 1993  (Letto 729 volte)

Offline mauro63

Ciao a tutti,

Come promesso tempo addietro, dopo la mia presentazione al forum ... ho terminato in linea di massima il restauro e desideravo con la presente postare qualche fotografia della mia Citroen Xantia 1.8i del 1993, 1° serie - 1° tipo - tra le prime giunte in Italia.

Il veicolo e' iscritto ASI, in ottima forma nonostante la presenza di qualche ^miagolio e cigolio^ di troppo nelle plastiche della vettura e della scocca.  [old]

La creatura e' Alimentata a GPL per contenerne gli elevati consumi a causa del propulsore inadeguato, di costruzione Peugeot ( sigh.. ) che reputo pigro e fiacco a ogni regime, molto dispendioso in termini di consumi Carburante e olio motore : e' il solito problema dei guidavalvole cagionevoli, deliberatamente sottodimensionati da matrigna Peugeot.

Rappresenta il vero punto debole della vettura, insieme all' impianto elettrico .. cui ho dovuto sostituire praticamente tutto, prossimamente anche il blocchetto d'accensione.

Ciononostante questi fastidi ne sono molto soddisfatto perche' e' comoda, elegante nel suo colore nero con gli interni chiari costituiti da un ottimo panno e moquette ben spessa e robusta, fissata molto bene al pianale.

E' molto morbida e burrosa su ogni strada grazie alle nuove sfere Comfort per davvero godibili sulle strade scadenti presso cui risiedo. Del resto se a quasi 60 anni non ho mal di schiena e fondoschiena con annessi e connessi vari, lo devo semplicemente a queste favolose vetture IDROpneumatiche che la Citroen maldestramente ha provveduto a cancellare, dilapidando un Patrimonio tecnico lungo 70 anni .. tutt'ora insuperato ancora oggi, sotto diversi aspetti.

Tornando alla vecchietta ... e' buona l'abitabilita' generale ( non ottima ), molto ampio il bagaglio, con il generoso portellone che si spalanca a filo paraurti : Con la Xantia ci ho fatto due traslochi completi, con i mobili smontati e la lavatrice dentro ..
Gradita infine la tendina posteriore che evita la cottura dei sedili posteriori nelle calde giornate d'estate, contenendo inoltre l'eccessiva liminosita' interna.

I Comodi sedili danno l'impressione di essere dentro un salotto, anziche' di una automobile di classe media .. ormai Vintage, sia pure notevole ancora oggi.  [wowlove] [wowlove]

In breve questo e' quanto .. riguardo la Xantia

A questo punto, alla fine della mail, troverete le fotografie che spero siano di Vs. gradimento.
Vi ringrazio per l'attenzione, buona visione a tutti.

Ciao,  [:hello] [:hello]

Mauro63

Mauro63.

"Sopra me solo Cielo".

Offline RicDyane

Che bello l'interno... dà un effetto bicolore molto piacevole!
Complimenti

Offline fmiglius

Veramente tenuta bene.
Potresti cercargli un volante in condizioni migliori e poi certificarla Albo d'Oro RIASC..
BRAVO...!!  [:clap]
ciao

Flavio
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Offline geo.chris

Ciao,

complimenti, è proprio venuta bene, anche il colore nero gli sta bene, per non dire dei dadi in peluche anni '90  ;D .

Offline mauro63

Ringrazio tutti per i complimenti .

In effetti dovrei recuperare un volante nuovo, se possibile in pelle .. alzerebbe decisamente il tono della Xantia.
 Prima o poi lo troverò da qualche parte, mi sto attivando in tal senso.
 Anche se in Citroen non si trova più nulla di questi particolari ..

Grazie ancora, Ciao e buona giornata,

Mauro63  [:hello] [:hello]
Mauro63.

"Sopra me solo Cielo".

Offline Gianluca

Fai ripristinare il suo....Era in pelle ?

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Offline robyazz

Grande Mauro, mi ricorda tantissimo la mia 1.8 '94 12V, le misi tutti gli interni completi in pelle, la sacrificai a malincuore. Sono convinto che ti darà ancora delle belle soddisfazioni.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline mauro63

Ciao a tutti,

No, purtroppo il volante non era in pelle e comunque sia, concordando con Robyazz, e' una vettura che da grandi soddisfazioni a costi tutto sommato accettabili.

IL volante probabilmente lo recuperero' comprandolo da qualche sito francese, tedesco, oppure olandese.
Mi sembra a tal proposito che siano molto appassionati di Xantia da quelle parti, e la ricambistica impazza alla grande.

Ciao e Buona giornata,
Mauro F.    [:hello] [:hello]
Mauro63.

"Sopra me solo Cielo".