Autore Topic: BX, freno a mano  (Letto 1892 volte)

Offline paolo6

• Citro-novice
  • **
Buongiorno a tutti,
il freno a mano della BX non va più.
La leva va fino a fine corsa senza frenare alcunchè e non viene trattenuta verso il basso se lo rilascio, sicchè lampeggia la spia del freno a mano.
Ho gia provato a tenere premuto il pedale del freno e far correre su e giù la leva per 'tirarlo' ma niente da fare.
Probabilmente le funi si sono sganciate o finite fuori sede essendo che lo uso veramente poco.
La mia domanda è:
se si è sganciato è necessario alzare l'auto su un ponte e guardarci sotto oppure la questione si può risolvere dall'abitacolo?
Perchè nel primo caso dovrei rivolgermi al meccanico...
Grazie

Offline GilC3

Di dove sei? Se ci dici di dove sei ti consigliamo qualche Citromecca "d' antan"...
Se sei vicino a Biella, o se puoi recarti, ti indico il mio.

Offline haiede

Nella BX il freno a mano è integrato nella pinza anteriore: il cavo ingaggia su ciascun lato su di una levetta curva che esce dietro la pinza: togli una ruota, sterza completamente da quel lato e guarda che non si sia sganciato.
Se lo ha fatto i cavi sono troppo laschi....se il problema non è quello, facendo opportunamente leva proprio su quella levetta con un grosso cacciavite, si appura se il meccanismo interno alla pinza funziona e se il relativo cricchetto di recupero del gioco ha correttamente mandato in appoggio la levetta di comando.
Può complicato a dirsi che farsi.....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Offline paolo6

• Citro-novice
  • **
Leggo solo ora...grazie della risposta. Sono propenso a credere che si sia semplicemente sganciato. Vedrò il da farsi in vista della revisione rimandata ad ottobre.
Ciao

Offline paolo6

• Citro-novice
  • **
Buongiorno, è ora di ripensare al freno a mano prima della revisione. Sono andato dal meccanico e alzando l'auto mi dice che secondo lui le funi si sono rotte per cui vanno ordinate nuove e che bisogna smontare dall'interno dell'abitacolo.
Purtroppo in altre occasioni avendo l'accesso gratuito al sito http://service.citroen.com/ mi arrangiavo, ma ora non funziona più se non con un abbonamento a pagamento e quindi non posso più controllare in autonomia il numero di parte originale per poi cercarlo sul web.
Qualcuno mi sa dire il codice parte originale?
La mia BX è una berlina del 1989 1360cc benzina, motore K1G,  52KW (versione speciale Palmares ma di fatto equivalente al modello 14E )
In una precedente occasione di rottura, un meccanico aveva avuto problemi col ricambio (funi più o meno lunghe).
Grazie

Offline paolo6

• Citro-novice
  • **
Chiedo se posso togliere la consolle centrale da cui esce il freno a mano e vedere da li se il cavo di comando è agganciato alla leva oppure no....?
Grazie

Offline XMan

Chiedo se posso togliere la consolle centrale da cui esce il freno a mano e vedere da li se il cavo di comando è agganciato alla leva oppure no....?
Grazie
Non prenderlo come vangelo, ma ricordo che molti anni fa dovendo cambiare i cavi del freno (Della mia ex BX19TRD) a mano ho fatto tutto il lavoro (Sulle pinze credo) all'esterno dell'auto.
Sono passati oltre 30 anni da allora quindi prendilo come un ricordo, magari utile se giusto.
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline paolo6

• Citro-novice
  • **
Grazie dei vostri interventi.
Stasera ho tolto la consolle centrale per liberare la leva del freno a mano e ho visto che c'è una specie di 'bilanciere' dove sono agganciate le due funi che presumo siano quelle che vanno alle ganasce che mi ha ben descritto Haiede. Il bilanciere anzichè essere diritto è piegato da un lato, dimostrando che una fune è in tirare e l'altra no.
Allora senza togliere la ruota ma sempilcemente alzando tutta la vettura e sterzando completamente ho appurato che sulla ruota anteriore destra il cavo, pur collegato, non è in tensione.
Allora credo che i casi siano due:
1) il cavo della ruota di destra è rotto. Essendone rotto uno, non frena neanche l'altra ruota (mia presunzione da profano)
2) il cavo non è rotto ma forse è fuori dalla sua sede e solo per questo è lasco...

Non conoscendo come è fatto l'impianto non posso concludere quale sia l'ipotesi giusta. Forse c'è qualcos'altro in mezzo tra la leva del freno a mano e le ganasce oltre ai semplici due cavi? Come si realizza quel sistema 'a pompa', che fa tendere il freno a mano se si tira su e giu la leva a pedale freno premuto?

Presumo che si debbano cambiare entrambe le funi anche se solo una fosse rotta, altrimenti si rischia che non siano della stessa lunghezza...

Tutte ipotesi balzane forse...
Attendo vostre. Grazie!

Offline XMan

Grazie dei vostri interventi.
Stasera ho tolto la consolle centrale per liberare la leva del freno a mano e ho visto che c'è una specie di 'bilanciere' dove sono agganciate le due funi che presumo siano quelle che vanno alle ganasce che mi ha ben descritto Haiede. Il bilanciere anzichè essere diritto è piegato da un lato, dimostrando che una fune è in tirare e l'altra no.
Allora senza togliere la ruota ma sempilcemente alzando tutta la vettura e sterzando completamente ho appurato che sulla ruota anteriore destra il cavo, pur collegato, non è in tensione.
Allora credo che i casi siano due:
1) il cavo della ruota di destra è rotto. Essendone rotto uno, non frena neanche l'altra ruota (mia presunzione da profano)
2) il cavo non è rotto ma forse è fuori dalla sua sede e solo per questo è lasco...

Non conoscendo come è fatto l'impianto non posso concludere quale sia l'ipotesi giusta. Forse c'è qualcos'altro in mezzo tra la leva del freno a mano e le ganasce oltre ai semplici due cavi? Come si realizza quel sistema 'a pompa', che fa tendere il freno a mano se si tira su e giu la leva a pedale freno premuto?

Presumo che si debbano cambiare entrambe le funi anche se solo una fosse rotta, altrimenti si rischia che non siano della stessa lunghezza...

Tutte ipotesi balzane forse...
Attendo vostre. Grazie!
Credo che siano possibili tutti e due i casi da te descritti, il secondo dovrebbe essere il più semplice da controllare, basta smontare la ruota e verificare se il cavo sia nella sua sede presente sulla pinza freno, se non ricordo male.
Personalmente controllerei prima il caso due  [:allops]

In teoria i cavi dovrebbero essere di pari lunghezza*, almeno quando sono collegati correttamente, non ricordo se fossero identici o meno i cavi sui due lati, ma per sicurezza io li cambierei entrambi se mai ci fosse da cambiarne uno.  :yes:
 [:prosit] [:hello]
XMan

* I cavi dovrebbero avere dei dadi di regolazione per le necessarie correzioni per rendere funzionale il freno a mano senza bloccare la ruota mi raccomando.  :embarrass:
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02