Autore Topic: 2.5 TD Avviamento a freddo e consumo refrigerante  (Letto 731 volte)

erdu

• Visitatore
Leggera difficoltà di avviamento a freddo, con conseguente sbuffatina di fumo quando parte… leggero consumo di liquido refrigerante… ma nessun segno di fumo ad alto regime…. non intravedo o trovo perdite di liquido a terra… guarnizione testa?
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2020, 01:38:55 da robyazz »

Online cristiano

Direi di si, considerando pure che e' un difetto particolare di questo motore. Perdite a terra in tal caso non ne trovi, perche' il liquido viene in genere vaporizzato dal motore e con degrado elevato puo' finire nell'olio motore (controlla se il livello olio si e' alzato e se l'olio e' emulsionato con color caffelatte). Intervieni quanto prima cambiando la guarnizione e controllando la testata stessa.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline robyazz

Di solito è gradita presentazione personale nella apposita sezione  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Online cristiano

DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

erdu

• Visitatore
Fatto... scusatemi
Ritornando al discorso... la testata è stata sostituita con una nuova di pacca circa 30.000 km fa... ed è per questo che mi pare strano che sia di nuovo la testata.... tutto può essere... adesso starò un po' più attento e vi aggiornerò... l'olio motore non ha nessun segno starno... colore e densità ok....
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2020, 01:39:19 da robyazz »

Offline haiede

Sono testate a precamera......vanno guardate con il radiografico per vedere se presentano cricche che ad occhio nudo e spesso anche con la lente non sono visibili.
Quando la testata è stata sostituita, i piani delle canne e la loro sporgenza risultavano in tolleranza?......i bulloni di testa sono particolarmente stressati di suo dal calore e dai picchi di pressione tipici del diesel........sono stati sostituiti?.......ne è stato verificato il tiraggio dopo circa 1000 km?
Parere personale
 [:wave]
Dodo

Online cristiano

Non penso sia un canne riportate, ma tutto puo' essere. 
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline xocav

• Citro-amateur
  • **
  • Citroen CX TRD T2 - BMW 630i (e63) '07
  • Nome: andrea
Di solito le teste se vanno in rettifica, vengono provate a pressione, mi pare strano che alla tua abbiano spianato la testa e basta.
CX TRD T2 2500 (dal '90 al '95, 390.000 km)
XM 20i 3° Liv (dal '95 al 99, 200.000 km)
XM 2.1 TD 4° Liv (dal '99 al 2004, 397.000 km)
XM 2.5 TD VSX (dal 2004 al 31/08/06(sob!), 200.000 km)
XM 2.1 TD 4°Liv anno 91( dal 2019 al 2019 km 130.000)
CX TRD T2 2500 (dal 2019.... )

erdu

• Visitatore
E' stata montata una testata nuova di pacco
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2020, 01:39:42 da robyazz »

Offline xocav

• Citro-amateur
  • **
  • Citroen CX TRD T2 - BMW 630i (e63) '07
  • Nome: andrea
Allora potrebbe essere una microperdita esterna che si manifesta solo a caldo e soprattutto con l'impianto a pressione.
Quindi è necessario fare una prova dell'impianto a pressione.
Per la sbuffatina di fumo secondo me possono essere gli iniettori da pulire. Inizierei con un buon prodotto per la pulizia degli iniettori ( io sulla 2.1 facevo il "beverone" cioè  olio per motori marini 2t, acetone , e wd 40)
CX TRD T2 2500 (dal '90 al '95, 390.000 km)
XM 20i 3° Liv (dal '95 al 99, 200.000 km)
XM 2.1 TD 4° Liv (dal '99 al 2004, 397.000 km)
XM 2.5 TD VSX (dal 2004 al 31/08/06(sob!), 200.000 km)
XM 2.1 TD 4°Liv anno 91( dal 2019 al 2019 km 130.000)
CX TRD T2 2500 (dal 2019.... )

Offline Gianluca

Scusate ..non per farmi i cazzi vostri ma...
Visto che siete tanto pignolini con 'sta storia della presentazione (che è una cazzata antipatica, se uno vuole presentarsi si presenta altrimenti amen), non potreste almeno approvarlo questo ragazzo ? Vedo che ancora ha il nick nero in attesa di approvazione...

Mah...
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Offline XMan

Scusate ..non per farmi i cazzi vostri ma...
Visto che siete tanto pignolini con 'sta storia della presentazione (che è una cazzata antipatica, se uno vuole presentarsi si presenta altrimenti amen), non potreste almeno approvarlo questo ragazzo ? Vedo che ancora ha il nick nero in attesa di approvazione...

Mah...
Mi sembra normale, quando conosco una persona nuova mi presento e dico chi sono, tu no??
Alcuni la chiamano educazione.
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline robyazz

Mah...detto pure da un amministratore e/o moderatore di forum, mi lascia basito. Mica si richiede una dichiarazione fiscale, basta un "salve a tutti, sono Pinco Palla". Come dice X-Man...proprio il minimo dell'educazione, oppure si potrebbe non aver visto l'apposita sezione e la si suggerisce.

Per il nick provo a guardarci, ma è strano, in fase di richiesta o si è approvati o non si entra..mah..
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline Gianluca

La mia opinione, anche da ex-amministratore e da ex-moderatore, è che la norma di presentarsi alla comunità sia una buona norma ma che non debba essere un obbligo. Gli obblighi andrebbero riservati ad altre cose, sempre a mio parere.

Invece il fatto che uno scriva già da qualche giorno e sia ancora in stato di "non approvato" è un pessimo biglietto da visita per chi gestisce il giochino.

Poi fate come vi pare, ci mancherebbe altro.
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

erdu

• Visitatore
Dispiace che abbia preso piede questa polemica per colpa mia... ho pareri contrastanti anche io sulla presentazione o meno dei nuovi utenti... specialmente in casi di forum affollati dove presentarsi serve a poco o nulla (mio modesto parere)... a me è sfuggita la presentazione... nel caso in cui gli amministratori la pretendino bisognerebbe settare il software ... in maniera tale  che non sia possibile pubblicare topic prima di averne fatto uno nella sezione presentazione...

grazie xocav per il consiglio sulla pulizia iniettori... proverò
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2020, 01:40:12 da robyazz »