Autore Topic: Restaurino CX Prestige 2.5 tri Automatic 1985  (Letto 6903 volte)

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Offline cristiano

Ehhh, nella ricca Brianza ci sono artigiani che lavorano davvero bene sulle auto recenti e meno recenti. Domanda sui paraurti: una volta finiti si presentano con l'effetto bucciato come era in origine?
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998
  

Offline robyazz

Come spesso accade, le foto non rendono tutti i particolari, anche se io ingrandendo l'originale riesco a vedere bene la grana. Non so se su imgbb da utenti ospiti si riesce a ingrandire a sufficienza. Quindi si, per fortuna i paraurti restano "goffrati", lisci sarebbero improponibili.
La differenza la si nota soprattutto in un punto dove, a causa di una probabile vecchia riparazione (una porzione davvero micro), non è stato possibile riottenere quell'effetto e il " liscio " è chiaramente avvertibile visivamente e al tatto.
« Ultima modifica: 23 Novembre 2019, 02:03:41 da robyazz »
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Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006
  

Offline cristiano

Ok, deduco allora che han lasciato il goffrato originale del paraurti (salvo il pezzettino liscio riparato) e han verniciato con prodotto normale. Come avevo fatto io. Altra soluzione era verniciare invece con prodotto goffrato, ove si sarebbe probabilmente mascherato il pezzettino liscio.
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Offline xocav

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che dire!! Veramente un lavoro degno di questa ammiraglia!!! complimenti!!!
Io ho avuto una battuta di arresto causa lavoro, ma piano piano risorgerà anche la mia :). Comunque anche la mia tappezzeria era sana, ma aveva perso l'imbottitura, piano piano la sto  smontando e rifacendo con la mia affidabilissima macchina da cucire professionale.
Sto purtroppo combattendo con il parabrezza (o meglio con la guarnizione), che non ne vuole sapere di essere ermetica, su questo aspetto sono un po demoralizzato perchè non ho trovato una guarnizione a prezzi onesti...
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Offline robyazz

Il problema della tappezzeria Prestige, sono i quadrati delimitati dai bottoni. Non basta riformare la gommapiuma, il vero casino è poi ricucire il tutto in modo che abbia forma e i quadrati non risultino piatti. L'artigiano che mi ha fatto il lavoro, si è spupazzato i bottoni uno ad uno con una tecnica di cucitura particolare, credo che trovarlo in tempo sia stato un bel colpo di fortuna, anche perchè ora mi segnalano che pare abbia proprio smesso di fare qualunque lavoro...

Ecco come si riduce l'imbottitura







Un pò di pulizia professionale degli accessori



E un assaggio almeno della parte posteriore, quella anteriore solo a bracciolo montato  [:wink]



Per la guarnizione spero tu riesca a trovare una soluzione valida, è troppo importante
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Offline cristiano

Molto bello anche l'interno, ovviamente feticci a parte!...
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Offline AndreaV6

Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
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Offline xocav

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Davvero un bellissimo lavoro!! Lo so bene cosa esce da quei sedili... Ora vedo che sono tornati paffutelli come una volta...
La guarnizione l'ho trovata... A caro prezzo dai crucchi... Pure usata, ma così posso tagliare la vecchia per far uscire il vetro
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Offline robyazz

(Troppo) lentamente, i lavori proseguono  [lumac]

Mascherina riverniciata



E orribile insensato "taccone" eliminato



Invece verniciando plancia e lunule, è saltata all'occhio molto di più di prima la differenza cromatica del satellite di SX, che non è grigio topo 🐭, ma leggermente azzurrato: qualcuno ne ha uno da vendere o da scambiare ??

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Offline xocav

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Ci vuole una vernice speciale x il cruscotto? Io ho la parte davanti cioè quella dove passa la ventilazione, che è rotta in due parti...
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Offline robyazz

Io non sono bravo come te, ci hanno pensato i professionisti  :embarrass:

Ti posso solo dire che é venuto uno specialista apposito, come fu ai tempi dell'ex serie 1 per la verniciatura dei pannelli porta. La plastica di questo tipo bisogna saperla trattare
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Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006
  

Offline cristiano

Domanda che volevo appunto fare anch'io: oltre alla verniciatura, tali specialisti trattano anche la plastica del cruscotto, riparando pure eventuali spaccature prima della verniciatura finale?
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Offline xocav

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Presumo che quella plastica anteriore al cruscotto, cioè quella della ventilazione non si riesca a smontare se non tirando giu tutta la plancia... :whatever:, quando smonterò il parabrezza la sistemerò, esistono dei sistemi per risaldare la plastica scaldando con una specie di saldatore (simile a quello per la saldatura a stagno) delle graffette di metallo.

Proprio non ce la faccio a vedere quella bocchetta spaccata in due .... [bestem]
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Offline robyazz

Domanda che volevo appunto fare anch'io: oltre alla verniciatura, tali specialisti trattano anche la plastica del cruscotto, riparando pure eventuali spaccature prima della verniciatura finale?

Questo non te lo so dire, per mia fortuna in entrambi i casi non ho avuto questo problema.
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Online fmiglius

Presumo che quella plastica anteriore al cruscotto, cioè quella della ventilazione non si riesca a smontare se non tirando giu tutta la plancia... :whatever:, quando smonterò il parabrezza la sistemerò, esistono dei sistemi per risaldare la plastica scaldando con una specie di saldatore (simile a quello per la saldatura a stagno) delle graffette di metallo.

Proprio non ce la faccio a vedere quella bocchetta spaccata in due .... [bestem]



Di saldatori ce ne sono di tanti tipi. Quelle di cui parli tu (a penna) sono per piccole o piccolissime saldature.
Altrimenti ci sono quelli ad aria calda per saldature un po' più grandi.
L'importante è però il tipo di plastica da usare che deve essere dello stesso tipo, altrimenti non tiene.
La difficoltà sta quindi nel riconoscere i vari tipi di plastica, non nell'eseguire il lavoro.
A mio avviso è più semplice - ma dipende dal tipo di riparazione - utilizzare un collante adatto.
ciao e grazie
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986