Autore Topic: Restaurino CX Prestige 2.5 tri Automatic 1985  (Letto 7539 volte)

Offline robyazz

Tutto sommato a colpo d'occhio la sua figura la faceva comunque

ma, ad un esame un filo più approfondito, la realtà era che la mia Bree, dopo 12 anni di onorato servizio, si meritava un maquillage come mai le avevo regalato. Alcune foto folgoranti sul web e qualche pulce nell'orecchio messa da qualche amico, di cui vi avevo già parlato nei topic sul vinile si/vinile no e sulle mille misteriose vie dell'originalità, mi hanno infatti portato ad attuare alcuni aggiustamenti che mai avrei immaginato fino a poco tempo fa.
Mi riferisco al tetto in vinile, di cui sono sempre stato innamorato, ma che ero invece stato contento di non trovare installato al momento dell'acquisto, per evitare obbligati e laboriosi rifacimenti e, soprattutto, ai cerchi in lega diamantati a regola d'arte, che finora avevo sempre sottovalutato e che anche in questa fase avevo messo in subordine addirittura ai cerchi "astronave" in plastica.

Il confronto con alcuni di voi è stato sicuramente fondamentale, ma un ringraziamento pubblico e d'obbligo, lo devo omaggiare soprattutto a mia moglie, che oltre a sopportare paturnie e spese, mi ha convinto sulla diatriba cerchi, con una considerazione che non mi ha lasciato scampo e mi ha anche commosso. Chiestole infatti un parere in merito, mi ha dapprima insultato benevolmente, aggiungendo poi, riferendosi ai cerchi in lega, un "ma non vedi che sono come dei gioielli !" Come avrei potuto non procedere alla diamantatura, a questo punto ??

A differenza di altri reportage di questo tipo postati in questi anni, comincio il thread senza che i lavori siano terminati, un pò come sta facendo l'ottimo xocav sulla TRD Turbo 2, in modo da condividere anche l'attesa e lo sviluppo dei lavori man mano.

Ecco quindi nel dettaglio gli interventi previsti:

- installazione tetto in vinile

- restauro e diamantatura cerchi in lega (da 14")

- rifacimento interni (a dire il vero lavoro già eseguito l'anno scorso, ma da finire ancora con un piccolo dettaglio), dato che il tessuto a causa del cedimento dell'imbottitura, risultava ormai lasco e disordinato, come capita purtroppo su tutte le Prestige in velluto, con l'invecchiamento

- eliminazione "taccone" francese, presente in tutti questi 12 anni senza che mi fossi mai deciso ad eliminarlo una volta per tutte

- verniciatura paraurti, già eseguita in passato ma con pessimi risultati. Spero che le garanzie di durata che mi sono state fornite questa volta, siano mantenute

- riverniciatura mascherina anteriore

- sostituzione braccio tergicristallo

- riporto a cromatura totale delle cornici dei finestrini

- sostituzione freccia sinistra, leggermente sbeccata e non "nuova" come la destra, causa rottura della gemella

- sostituzione faro dx, con parabola non cromata correttamente ed eliminazione ondulazioni sulla parte anteriore del cofano 

- verniciatura parte superiore plancia

- sostituzione paraspruzzi "anni '70" con paraspruzzi "anni '80"

« Ultima modifica: 18 Dicembre 2019, 05:49:05 da robyazz »
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline Alben

messa meglio della mia che sta cosi :)

alben

Online Gianluca

Ci voleva la moglie per convincerti che su una Prestige i cerchi diamantati sono migliore di borchie di plastica ???

Meno male che in famiglia sei ben circondato.....  :yes:
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Offline robyazz

messa meglio della mia che sta cosi :)

alben

Aspetta che stasera posterò come è adesso.... Sembra pronta per lo sfascio  ;D

Ci voleva la moglie per convincerti che su una Prestige i cerchi diamantati sono migliore di borchie di plastica ???

Meno male che in famiglia sei ben circondato.....  :yes:

Lo sapevi già  [:wink] l'effetto dei cerchi "pieni" sulla CX II è in realtà strepitoso, ci fossero stati anche per l'aspirata qualcosa tipo quelli della turbo, avrei preferito.
« Ultima modifica: 14 Novembre 2019, 14:32:28 da robyazz »

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline robyazz

Nell'attesa dei lavori dei veri professionisti, ho sistemato un pelo il cofano motore per quelle che sono le mie modeste capacità, con una pulita non maniacale, e la verniciatura delle trombe e del copricinghia. Procurati nei giorni seguenti alcuni adesivi originali che rimpiazzeranno gli attuali un pò "cotti". Non amo i motori a specchio, a mio modesto parere non realistici per auto in stato d'uso, per cui mi accontenterò di un risultato di questo tipo.

Prima fase

Seconda fase

Terza fase

Ho poi sostituito le casse audio per rinnovare un pò anche la piacevolezza di un audio più pieno e pulito e devo dire che lo scopo è stato raggiunto senza spendere grandi cifre, con queste oneste Sony. Specifico che il mio impianto è provvisto di un subwoofer posto nel baule, indispensabile per avere una resa decente partendo da casse così minimali come quelle da 13cm e che sono collegati anche i tweeter di serie previsti sulla Prestige.

« Ultima modifica: 15 Novembre 2019, 01:37:57 da robyazz »

Offline robyazz

I lavori seri invece sono cominciati proprio dai cerchi in lega, a cura di una ditta del piacentino

in un paio di settimane sono tornati indietro e ne sono rimasto enormemente soddisfatto, la foto scattata con luce non certo ottimale, per ora non rende giustizia al lavoro eseguito e a quanto si percepisce "live", più che restaurati sembrano nuovi di pacca, spero che quando saranno montati rendano quanto mi immagino

Nel mentre, per poter proseguire anche con gli altri lavori e poterla spostare in officina, Bree era stata equipaggiata dai TRX che ho deciso di mettere in vendita, molto utili in questa loro performance.
Dato che una posa fatta a regola d'arte del vinile è tutt'altro che banale, è stato necessario rimuovere il parabrezza, con mio grande timore soprattutto per lo stato della guarnizione, ma tutto è andato per il meglio, facilitando anche la verniciatura della plancia che era rovinata proprio sotto di esso.

Il problema è che una volta ottenuto questo risultato sulla plancia, non si poteva più lasciare la lunule in quelle condizioni, quindi sotto con una bella verniciata anche per lei

Il tetto intanto è stato messo per bene in piano, bello liscio e scarteggiato, spero che nei primi giorni della prossima settimana avvenga la tanto agognata posa

Le ondulazioni del cofano sono state sistemate da un tirabolli, pare molto bravo

Paraurti rimossi e lavorati per la prossima verniciatura, Bree al momento si presenta così e pare impossibile che da questo stato possa poi tornare più bella e maestosa di prima...speriamo

« Ultima modifica: 18 Novembre 2019, 00:12:33 da robyazz »

Offline RicDyane

Belli i cerchi, li dovrei far fare pure io sulla XM... Si può avere i recapiti?

Offline rouge

complimenti!!

incredibile constatare come nel 1985 la Cx avesse già l'ABS di serie, allora appannaggio solamente di qualche super-ammiraglia.
c'è stato un tempo in cui le Citroen erano sempre "avanti"... ma da pochi anni a questa parte, quel tempo è finito  :-(  [A:(]
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Offline dario

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
  • Nome: Dario
Bel lavoro. Verrà uno spettacolo di sicuro! Per quando monterai i cerchi...prepara i rayban scuri😎

Offline robyazz

Dario fondamentalissimo per l'ottenimento di questo risultato, consulenza super preziosa.

E a sorpresa, oggi....emozione  :embarrass:

« Ultima modifica: 15 Novembre 2019, 19:22:06 da robyazz »

Offline cristiano

Ma il vinile non si ferma in genere in fondo al montante...mentre qui l'orrore continua fin sulla parte superiore del parafango posteriore? E pure la scritta Bree! E le orribili patelle paraspruzzi anni '70 o '80 che siano Nunsepovede'! De gustibus, eh, non me ne voglia il nostro Robertone! Bellissimi invece quei cerchi che sono le ruote piu' belle che la CX puo' montare, assieme alle borchie metalliche Pallas delle serie1.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2019, 19:49:35 da cristiano »
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline rouge

cosi' sembrerà una Cx cabriolet!! :-)
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Offline robyazz

Non capisco la storia del montante, il vinile è dove deve essere. Tieni presente che mancano tutti i profili che ne ricopriranno parte.

Su scritta Bree, paraspruzzi, e vinile stesso, inutile discutere  [:wink]
Apprezza almeno la qualità del lavoro in sè  [:riv]

CX cabrio ? No, solo CX con tetto in vinile come prevista in origine  [:wink]

Offline cristiano

Sulla qualita' dei lavori nulla da dire, naturalmente. Abbiamo pero' gusti differenti.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline robyazz

Quello lo sappiamo, di sicuro ho apprezzato come sempre la tua sincerità, qualche voce dissonante ha sempre il suo perché  [:wink]
E ho già studiato una trovata super kitsch che ti farà impazzire  [culo]
« Ultima modifica: 16 Novembre 2019, 12:14:01 da robyazz »