Che futuro per le C6 diesel ?

Aperto da robyazz, 01 Novembre 2019, 06:19:09

robyazz

...che, per inciso, sono il 95% del parco circolante o giù di li... [:wink]
La domanda per me è di strettissima attualità, dato che ho praticamente già acquistato il mio sogno, ovvero una vettura intera per ricambi, un'ottima occasione a due passi da casa di una C6 gemella che, ho scoperto, i demolitori sono autorizzati a fare uscire temporaneamente dal deposito, per poi farci rientrare telaio e scocca. Magari sapere di questa possibilità può venire utile a qualcun altro...
Ma, tornando alla C6, subito dopo aver concordato il giorno del ritiro, mi piove la notiziola del prossimo aumento delle accise sul gasolio, ennesimo bastone fra le ruote (nel vero senso della parola) per questi teorici mostri inquinanti sterminatori, non bastassero le già note scadenze proibizioniste sul diritto alla circolazione dei prossimi immediati anni.
In altri tempi, quelli sicuramente meno folli e più umani durante i quali mi rendo conto di aver avuto la grandissima fortuna di aver vissuto gran parte della mia vita, non avrei avuto la minima esitazione a commettere la pazzia, per prolungare la vita e garantire un futuro meno incerto ad una vettura che adoro e della quale sono profondamente innamorato.
Del resto l'ho quasi sempre fatto, una replica recuperata in simili condizioni l'ho sempre agganciata, sia per le CX che per la Xantia, che per la Visa, che per le XM.
Ora che questa operazione avrebbe ancora maggior senso per la C6, auto prodotta in pochissimi esemplari e ricca di elettronica, mi trovo a domandarmi se sia il caso di portare a termine il progetto, che prevederebbe anche l'installazione di un impianto gasolio/GPL per prolungare il più possibile il diritto di Cécile di portarmi in giro e farmi godere fino all'ultimo chilometro percorribile.
E' davvero inevitabile che una così strepitosa vettura, sia destinata a sparire dalle strade se non per qualche autentica mosca bianca fra le mosche bianche, a benzina ?

Ma in che m***a di mondo viviamo, dove anche le poche soddisfazioni che ci vogliamo concedere, ci vengono sottratte sotto il naso con falsi teoremi e ingannevoli pretesti ? Dove la gioia di un possesso ricco di storia umana e personale, viene cancellato da quattro coglionate imbastite da una pattuglia di criminali ?

Quindi che faccio ? Proseguo o mi rassegno ad abbandonare la mia Citroen preferita di tutti i tempi ? Io le mie riflessioni approfondite le ho fatte e, come sempre accade in famiglia, le ha elucubrate anche la santa moglie, però prima di ritirare eventualmente il mio (forse) rutam giovedì prossimo, mi piacerebbe conoscere anche le vostre  [A;euk]   
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

rouge

la penso come te e questa situazione è il più grande ostacolo all'acquisto di una C6.
Dopo aver provato la tua(grazie ancora), me ne sono innamorato, ma sono ancora veramente dubbioso sul da farsi. Vorrei tanto comprarne una, ma ho paura che me ne pentirei nel giro di poco, anche perchè acquistando la C6 dovrei liberarmi della C5 3.0 V6 benzina.
personalmente, l'aumento delle accise sul gasolio potrei anche digerirlo, nel senso che comunque con le mie "ammiraglie" Citroen ci ho sempre fatto pochissimi km/anno (ma quella volta che per vicissitudini varie ho dovuto fare 10.000 km in pochi mesi con la C5 V6, è stato un bagno di sangue). Mi preoccupano di più i blocchi alla circolazione e l'affidabilità, nel senso che acquistando una C6, se dovessi capitare su un esemplare sfortunato, sarebbe un incubo tra fatture del meccanico e ricambi difficilissimi/impossibili da trovare. E non conoscendo la C6, farei molta fatica a rendermi conto se ha dei problemi gravi(motore, bronzine e cuscinetti vari... , turbine, ecc) nel breve giro di prova consentito dai concessionari/venditori).
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

cristiano

L'aumento delle accise sul gasolio non mi sembra il problema fondamentale, nel senso che non sei un autotrasportatore e non ci fai molti km con la C6. Del resto, se non sara' l'accisa sul gasolio, sara' qualche altro aumento tipo la tassa di circolazione o la rca, qualcosa devono sempre inventarsi. Quel che invece potrebbe essere piu' penalizzante e' se la follia dell'areaB di Milano verra' estesa anche ai comuni limitrofi, come ogni tanto si legge, o se i blocchi regionali del traffico verranno in futuro inaspriti (come al solito, per risolvere nulla in termini di inquinamento effettivo). Le diesel euro4 (anche con gasolio/gpl)non avranno vita facile, ma, se la cifra e' accettabile, il rottame da spolpare lo comprerei. Mal che vada e non nell'immediato, potrai comunque rivendere una sempre piu' rara C6 in ordine e con lotto di preziosi ricambi al seguito.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

prestige

Ciao Roby..
secondo me se non ti costa molto compra...
la passione non può essere strozzata  da quello che verrà...
vivi il momento...
paolo

robyazz

Citazione di: prestige il 01 Novembre 2019, 13:42:01
Ciao Roby..
secondo me se non ti costa molto compra...
la passione non può essere strozzata  da quello che verrà...
vivi il momento...
paolo

Grande verità non ami !

Per fortuna il "momento" lo sto vivendo da sei anni, il problema è che non potendo raccogliere i danè dall'albero sotto casa, due pensieri non posso non farli, anche perché questa possibilità mi è cascata in pieno restauro della Prestige  :P  ;D

Sul gasolio/GPL, proprio regione Lombardia e Area C (e poi B) di Milano, riconoscono la modifica e in pratica equiparano a euro 6. Per fortuna vivo in Brianza e non ho necessità di girare di giorno in città, ma sappiamo che ogni comune può adottare lo stracazzo di norme che più gli aggradano.
Alla fine il mio scopo sarebbe quello di arrivare al fatidico 2026, poi si vedrà. Credo che 7 anni di ulteriore C6 possano valere l'investimento, del resto i pochissimi benzina sono troppo cari, la C5 X7 non mi entusiasma e altre soluzioni proprio non ne vedo.

Rouge che ha già una bella C5 oltretutto gpllabile, è normale che esiti fortemente, lo farei anche io, pur se la C6.... [wowlove]

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

RicDyane

Come tutte le ideologie, presto o tardi, si scontrano con la realtà e tutto crolla.
Io direi di proseguire con il recupero, mentre attenderei la gplizzazione. Legambiente ha chiesto un aumento anche delle tariffe del gpl. Forse non ti converrebbe cmq.

RicDyane

Ma quei kit che installano in Germany per farle divenire euro6?

GilC3

Se necessario, conviene andare fino a Strasburgo, sotto la sede del Parlamento Europeo (manica di deficienti all'ennesima totale potenza) a piantar un pò di casini. [:no] >:D [bestem]
Io penso e spero che con rabbia e determinazione, qualcosa di buono si otterrà.

RicDyane

Citazione di: GilC3 il 01 Novembre 2019, 15:52:10
Se necessario, conviene andare fino a Strasburgo, sotto la sede del Parlamento Europeo (manica di deficienti all'ennesima totale potenza) a piantar un pò di casini. [:no] >:D [bestem]
Io penso e spero che con rabbia e determinazione, qualcosa di buono si otterrà.
Ma se non si è trovato nessuno che andasse neanche fino a Milano... E cmq se non si è alzata alcuna protesta per la zona B... Che è il più esteso blocco mai visto finora in Italia...

GilC3

Eh lo so. Ma spero ancora che, se la situazione dovesse diventare proprio grave, sia la volta buona che alzino il posteriore dalle sedie [culo] e si decidano a sfilare in corteo. Comunque, prendere una vettura gemella della propria per cannibalizzarla, ricavandone pezzi da utilizzare in caso di necessità, è sempre una buona cosa.

robyazz

Gil, però, tu "speri" che "alzino" e si "decidano"... Chi ? Gli altri, ovviamente. Questo è proprio l'approccio dell'aspetta e spera, dove non siamo nemmeno predisposti a metterci in prima persona. Almeno dire " dovremmo alzare ", " decidiamoci"...non comunque granché, ma almeno almeno il presupposto di essere parte in causa, se non si inizia almeno da qui... [A:spa]

robyazz

Citazione di: RicDyane il 01 Novembre 2019, 14:31:02
Ma quei kit che installano in Germany per farle divenire euro6?
Non ne so nulla, hai qualche indicazione a proposito ?

Gianluca

Da un punto di vista collezionistico ERA ed E' evidente che la versione Benzina fosse quella con le carte in regola.....Gasolio e collezionismo ancora non vanno troppo d'accordo e forse l'alchimia non nascerà mai (lo spero).

Però le C6 a gasolio erano e sono le migliori per un utilizzo quotidiano immediato.

Scegliete: botte piena o moglie ubriaca ? Volerle tutte e due spesso lascia l'amaro in bocca.

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

robyazz

Giuro che stavolta il senso di questo tuo post, mi risulta veramente incomprensibile.
Prima di tutto lo snobismo collezionistico sulle diesel è di una miopia incommensurabile, ma lasciamo perdere (penso alla CX trd che ha letteralmente segnato un'epoca).
Inoltre non ho certo parlato di collezionismo, ma semplicemente di poter andare per strada il più possibile.
La moglie ubriaca sarebbe forse il diritto a non farsi prendere per il culo da leggi deliranti ?? Mah... [A:spa]

Gianluca

E' tutto molto chiaro invece, solo che spesso tendi a derubricare come incomprensibile quello che semplicemente tu non condividi.

So benisismo che tu non parli di collezionismo, ci mancherebbe altro ! Anche perché - non te la prendere, ti prego - tu e il collezionismo di automobili siete veramente distanti anni luce...

Una C6 a gasolio è un'ottima vettura da utilizzo quotidiano e, come tutte le auto di utilizzo quotidiano, dovrà fare i conti, prima o poi, con le sempre più stringenti normative (giuste o sbagliate che siano) per la circolazione nei centri urbani a più alta densità.

Non credo che questo giorno sarà domani, forse neanche dopodomani....Goditela e dormi tranquillo.

P.S.
La poco lungimiranza sul diesel ? Dai, Robertino non scherzare...Il diesel non è mai stato e mai sarà oggetto da collezione di un certo rilievo. Questo non toglie che io sia letteralmente ammirato da recuperi come quello che sta facendo xocav, al quale va tutta la mia stima; però questi sono guizzi di sana follia o passione senza fine, niente a che vedere con le lungimiranze di cui tu vai dicendo. (P.S. La storia della CX turbodiesel la conosco molto bene, credimi, ma questa non servirà a far di lei una vettura appetibile da un collezionista, ri-credimi).

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

SMF spam blocked by CleanTalk