differenze allestimento Exclusive tra motorizzazioni C6

Aperto da rouge, 26 Settembre 2019, 17:07:58

MarioCX

Su Rolls e Bentley con me sfondi una porta aperta.
Ma non sono d'accordo con te, la Rolls sotto la gestione BMW sta diventando particolarmente tamarra, vedi la Flying Lady di vetro illuminata di notte e le forme da Hammer assolutamente grossolane.
Roba che può piacere ai plutocrati arabi fradici di petrolio.
La Bentley del nuovo corso ha un'eleganza e una grazia superiore.

Detto ciò, bando alle seghe: l'interno chiaro è sicuramente vistoso, ma un'ammiraglia Citroen di razza non può e non deve essere discreta.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

robyazz

Goffi, pomposi, pesanti, pretenziosi, rigidi cassoni inglesi  [vomit]

Ma restiamo in topic per cortesia  [A:ur]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

Citazione di: robyazz il 27 Settembre 2019, 15:19:53
...rigidi cassoni inglesi  [vomit]

Rigidi una fava.
Ultimamente ho la fortuna di guidare qualche sabato pomeriggio una Silver Spur del 1983 con le sospensioni idropneumatiche su licenza Citroen.
Con tanto di sfere verdi marchiate RR. Morbidissima. E silenziosissima.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Gianluca

Ok, sorvoliamo sulle Rolls, dato che non mi pare il posto giusto.

Però invito ad una riflessione: quando gli interni in pelle/cuoio (che sono mooooooolto migliori) erano per pochi eletti, i colori a disposizione (tranne per auto "fuoriserie") erano molto pochi e tutti tendenti allo scuro.
Erano i tempi in cui "l'aria condizionata fa male", "la pelle è fredda d'inverno e calda d'estate", "la pelle è scomoda" e via andare...

QUando poi la pelle è stata più o meno sdoganata come interno "di prestigio", sono arrivati tutti a comprarla....E sono nate le oscenità moderne: pelle chiara, SUV e SW bianche ecc. ecc.

Una CItroen deve essere come tutte le berline di un certo rango: bella. Punto. Non pacchiana.
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

MarioCX

Ma neppure dimessa.
Le suore le facciamo fare alle Volks e alle DSA.

Gianluca

Dimesse ?

Non sia mai ! Io le automobili le preferisco sempre TOP di GAMMA.

Questa ti pare dimessa ?

E' semplicemente un interno lussuoso e di buon gusto.

Solo la radica non mi piace...Avrei preferito finiture in acciaio...
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Gianluca

Comunque....In merito alla rarità o meno, non vorrei contrariare nessuno ma su autoscout di 22 C6 presenti in vendita SOLTANTO 1 è una 3.0 HDI, le altre tutte 2.2 e 2.7.

No, così...Faccio per dirvelo eh ?

robyazz

Ma chi ha mai detto che le 3.0 non sono più rare delle altre versioni ??

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Gianluca

Robertino, hai scritto che C6 è auto comunque rara...Io leggendo e vedendo che difenti la 2.7, capisco che tu sostieni che sono comunque rare tutte e che questa differenza di rarità non è così evidente.
Se ho capito male, ho capito male  :)

robyazz

Parlavo della C6 ovviamente in senso assoluto e non relativo all'allestimento, infatti ho anche scritto di entrambe le 3.0 che (nell'ambito del modello C6) hanno quotazioni più elevate perchè quasi non ce ne sono proprio. Ora va bene che sono testone, però non è che l'evidenza assoluta sia negabile con facilità  [:wink]

La 2.7 poi, non è che la difenda a partito preso, ma perchè ho un'esperienza fattiva estremamente positiva. Pensa che sulla mia mi informai solo perchè, cercando proprio una 3.0, mi imbattei nella sua inserzione grazie ad un errore dei proprietari sul modello. Quando mi dissero che invece si trattava di una 2.7, aggiunsero un bel "si però guardi che la vettura ha questa  storia..." e rinunciai alla 3.0  :)
Pur essendo inferiore alla 3.0 su un paio di fattori, è una versione estremamente confortevole, assai silenziosa per essere una diesel, molto godibile come prestazioni e semplicemente magnifica nei viaggi.
Visti i prezzi delle versioni alternative sia in alto che in basso, sostengo, credo, con con qualche ragione ed un minimo di 6 anni di esperienza, che probabilmente la differenza di esborso e di difficoltà di gestione dei ricambi, non vale la pena, soprattutto per la HDi.
Poi se uno si prende la 3.0 ha tutta la mia ammirazione, eh... [:riv]

tractor

Il valore  V5=0,001,nel caso di 2.2 del 2007,per il resto confermo H3+,e se qualcuno sa rispondere quale sarebbe l'impianto audio nelle Exclusive dal 2008 in poi, visto che si parla di miglioramenti?

MarioCX

Citazione di: Gianluca il 27 Settembre 2019, 15:46:15
Questa ti pare dimessa ?

Si.
Mi pare dimessa.
Quella che ho postato io è Shione Cooper in guepiere reggicalzata con le pocce fuori.
Quella che hai postato tu è mia zia suora.
Mother Superior.

rouge

Citazione di: robyazz il 27 Settembre 2019, 14:09:30Se devi scegliere la C6 in base all'impianto HiFi non è una cosa sensata. Con 100 euro ti prendi uno scatolotto come ti avevo già suggerito e sei a posto con tutto.

ovviamente non è la caratteristica principale che determinerà la mia eventuale scelta, ma ne terrò comunque conto.

di quegli scatolotti cinesi esterni non mi fido molto, soprattutto se l'elettronica dell'Hifi di serie era di buon livello, perchè quegli scatolotti trasmettono la musica  alla autoradio sul canale stereo analogico del bauletto cambia-CD, quindi è lo scatolotto che si occupa di elaborare il segnale digitale e poi convertirlo in analogico per poi inviarlo all'autoradio che magari lo riconverte in digitale, lo rielabora(equalizzatore interno) e lo ritrasforma in analogico un'ennesima volta per inviarlo all'amplificatore/casse.

tutti passaggi inutili che alla qualità del suono non fanno certo bene. molto meglio se l'autoradio legge direttamente il formato digitale e lo elabora con la sua elettronica.

inoltre anche il bluetooth, credo sia meglio  quello interno alla radio perchè può mostre info sulle chiamate(numero di telefono/nome/durata della telefonata) mentre lo scatolotto esterno non credo abbia modo di passare tali informazioni alla'autradio(e nemmeno di far switchare l'autoradio sull'ingresso del cambia cd nel caso arrivi una telefonata mentre sto ascoltando una trasmissione radio FM)

in tutto questo, ancora non mi avete detto se le radio con HardDisk delle Exclusive dal 2008 in poi hanno un lettore di memorie(o una porta USB) per riversare i files musicali nell'hard disk stesso.  Perchè se fanno tutto solo da CD, in effetti, il caricamento su Hd diventerebbe scomodo e lentissimo, senza contare che se il lettore ottico di cd/dvd dovesse rovinarsi(succede a tutti gli HiFi) diventerebbe impossibile riprodurre musica nuova(resterebbe solo ciò che è già memorizzato sull'HD).

se fosse davvero cosi', allora si che uno scatolotto esterno diventerebbe una soluzione di ripiego(ma quelle dal 2008 in poi hanno ingressi esterni a cui collegare efficacemente questi scatolotti, visto che di serie NON avevano più il bauletto cambiaCD esterno?)

e le radio delle C6 Exclusive dal 2006 al 2008, invece , possono leggere solo da CD?   O hanno anche un lettore di memorie o una porta USB?

dici di aver comprato un aggiornamento di seconda mano per il navigatore, ma di che anno era la cartografia?  io vorrei capire se il navigatore di serie sarà supportato con aggiornamenti anche in futuro o se è già stato abbandonato da Citroen/produttori di cartografia GPS.

Citazione di: robyazz il 27 Settembre 2019, 14:09:30Men che meno comincia a guardare i vari problemi, problemucci e problemini, se no stai qui gli anni a pensare e perdi il treno, trovane una ben mantenuta, sopra i 150.000 km,  con storia cristallina e buttati a pesce. Chi vive sperando, muore cagando 

io invece preferisco sapere il più possibile circa i problemi ricorrenti di un'auto che mi accingo ad acquistare, anche e soprattutto il costo di tali riparazioni, perchè mi sembra importantissimo per sapere cosa guardare nel valutare un singolo esemplare in vendita (e cosa tenere sotto controllo nella propria auto dopo l'acquisto).

quindi se mi dite quali sono i costi delle riparazioni che avete elencato(solo ricambi o comprensivi di manodopera?) e se ce ne sono altre da considerare, prometto che non la prenderò male...  ;)

Citazione di: robyazz il 27 Settembre 2019, 14:09:30Certo che sulle 2.2 la Idrattiva è la III+, ma la sensibilità, l'ondeggiamento, la sofisticatezza  e il feeling delle versioni con l'amvar è un pianeta a parte.

mi piacerebbe saperne di più su amvar, c'è qualche articolo che spiega come è realizzato il sistema e che vantaggi pratici porta?

non avendone mai provata una, mi lascia un po' perplesso il discorso sull'ondeggiamento/dondolio delle C6 con Amvar. Non sono un cultore del comportamento delle idropneumatiche old style (semplicemente perchè non ne ho mai avuta una9, la mia esperienza si limita alla BX 19 4x4(normale, non GTI) che è la prima Hydro che ho avuto/guidato e già con quella trovavo eccessivo il rollio in curva nel misto veloce. Poi sono passato alla Xantia ACtiva  [wowlove] e li' ho trovato quasi la perfezione(per i miei gusti) con rollio annullato e un comfort comunque molto più che accettabile. La  mia C5 3.0 V6 benzina ph1 è una via di mezzo, ma ho paura che un barcone(bellissimo) come la C6 potrebbe avere comportamenti dinamici a cui non sono abituato (per dire... su tutte le mie hydro ho sempre montato le bocce con valori di serie perchè delle ihfs "comfort" non ne sentivo alcun bisogno).

per questo sono ancora dubbioso se orientarmi su una 2.2 Exclusive con H3+ (con cui mi trovo bene quando guido la C5) o su una 2.7 con Amvar (di cui ignoro del tutto il comportamento ma mi spaventa un po' l'effetto ondeggiamento/dondolio di cui ho solamente letto nel forum,senza mia conoscenza diretta). Senza contare che anche la maggior complessità del sistema mi spaventa un po per l'eventuale affidabilità/costo e disponibilità dei ricambi/riparazioni.

C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

rouge

Citazione di: tractor il 27 Settembre 2019, 21:12:51Il valore  V5=0,001,nel caso di 2.2 del 2007,per il resto confermo H3+,e se qualcuno sa rispondere quale sarebbe l'impianto audio nelle Exclusive dal 2008 in poi, visto che si parla di miglioramenti?

grazie mille
ora spero che qualche possessore di C5 2.7 abbia voglia di controllare sul libretto/comunicare il dato anche della sua C6
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

robyazz

Pomeriggio la userò e ti controllo con piacere il dato a libretto.

Su amvar: inutile parlarne oltre, va provato di persona. Ti posso solo dire che la C6 è la Citroën (e salvo SM e Xantia Activa che è un caso a sè, le ho avute praticamente tutte) con migliore tenuta e stabilità mai provata. Se però non ti piace essere cullato dolcemente, meglio appunto prima provarla. Di dove sei ?

Gli scatolotti sono "cinesi" tanto quanto il resto della componentistica media. Non ho assolutamente riscontrato cali di qualità audio dall'ascolto in USB rispetto ad una radio in presa diretta. Il bluetooth funziona egregiamente, poi fai tu.
Non mi risulta che anche le post 2008 abbiano possibilità di USB, ma attendiamo lumi precisi da chi ce l'ha.

Per i problemi e altre informazioni (per esempio funzionamento amvar,) se usi la ricerca trovi tutto quello che ti serve, se ne è parlato a profusione.
Ma un conto è essere informati sulle principali criticità del modello (due/tre fattori), un altro è basarsi su una infinita lista di possibili sciagure capitate a cugini, clienti, suocere, meccanici e compagnia cantante, come se ogni accidente successo a qualcuno, fosse obbligatoriamente replicabile su ogni vettura. Non è vita, ma anche qui, ognuno si regoli secondo la sua sensibilità.

L'aggiornamento del navigatore mi pare sia del 2016, ma non so se continueranno a produrli, chi vivrà vedrà. Però se pensi di comprare un'auto fuori produzione e avere le stesse possibilità e facilitazioni di una contemporanea, stai sbagliando approccio, un pò bisogna arrangiarsi e accontentarsi.

SMF spam blocked by CleanTalk