differenze allestimento Exclusive tra motorizzazioni C6

Aperto da rouge, 26 Settembre 2019, 17:07:58

rouge

salve a tutti, mi stavo chiedendo se le C6 2.2 Exclusive diesel avevano differenze di dotazioni rispetto alle Exclusive 2.7 V6 BT diesel e alle 3.0V6 benzina

a parte le cose più evidenti(cambio manuale e spoiler posteriore fisso al posto dello spoiler automatico ad assetto variabile) avevano altre cose in meno?

secondo voi su una C6 2.2 exclusive sarebbe possibile montare il cofano posteriore di una 2.7 per avere il meno vistoso spoiler automatico?    il cablaggio/connettore dello spoiler sarà già presente?

insomma, a vorrei capire se a parte il cambio manuale(che forse preferisco per la sua maggiore affidabilità e adattabilità allo stile di guida in strade di montagna) e i consumi presumibilmente minori del 2.2 , ci sono dei motivi per preferire le version 2.7 BT

ho letto che il il filtro antiparticolato (Fap) del 2.7BT era "a vita, senza manutenzione", com'è possibile?

il 2.2 invece aveva il classico Fap che necessita di ricaricarne il liquido ogni tot mila km?

gli ultimi 2.7 del 2008/2009 rispettavano già le norme Euro5 ?

l'impianto audio/navigatore delle 2.2 Exclusive era lo stesso delle 2.7 Exclusive?
esistono ancora aggiornamenti delle mappe o è un navigatore ormai abbandonato?

ho letto che avevano un hard disk interno, ma per caricarci la propria musica bisognava per forza passare dal lettorecd/DVd o c'era anche una presa USB o lettore di memoria?  i lettori di dischi ottici spesso col tempo smettono di funzionare....

visto che vado matto per ogni ammennicolo tecnologico/accessorio, non vorrei pentirmi orientandomi su una più economica 2.2 Exclusive (la minor potenza la metto in conto come accettabile in ragione dei minori consumi...)

grazie
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

robyazz

Se preferisci il cambio manuale, la 2.2 è l'unica soluzione, anche se ve ne erano anche con l'automatico.
Comunque nello scorso wek end mi sono sparato 17 km di tornanti sopra Trento e manco me me sono accorto, l'automatico è stato molto preciso e dolce, pur se ammetto di non essere un gran pilota  [:wink] e alla peggio, se proprio vuoi cambiare tu, c'è sempre il sequenziale disponibile. Io il manuale sulla C6 proprio non ce lo vedo.

Non credo che sia semplice montare l'alettone mobile in sostituzione di quello fisso, però non sono certo un tecnico ed è solo una sensazione.

Come optional interni la exclusive non dovrebbe presentare differenze fra 2.2 e 2.7, mentre per l'impianto audio non ne sarei sicuro. Ho riscontrato una netta differenza fra le due versioni, ma onestamente non ho mai provato quello della 2.2 exclusive, solo versione base.

L'hard disk interno è presente solo dal 2008 in poi, prima trovi il caricatore CD, ma il problema è facilmente aggirarabile con i classici moduli sostitutivi con USB e bluetooth.

A quanto pare il FAP autopulente, è possibile grazie all'utilizzo del gasolio stesso, che all'occorrenza viene utilizzato per pulire il filtro. Me me parlava il mio mecca proprio l'altro giorno.

Per i consumi verifica bene, non è detto che una cilindrata inferiore con quella massa da spostare, sia più economica, infatti è certo che la 3.0 HDi comuni meno della 2.7 HDi, pur se in tutti i casi, parliamo di scostamenti minimi. Di sicuro risparmi su bollo e assicurazione.

Per il navigatore ho preso un paio di anni fa gli aggiornamenti da un privato su eBay con ottimi risultati.

In sintesi, con l'attuale offerta di 2.7 che si trovano a un rapporto qualità/prezzo pazzesco, non starei a diventare matto con una 2.2 e mi prenderei il sicuro con una motorizzazione decisamente più brillante e performante, ma..
ognuno come sempre ha le sue idee

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

tractor

L'unica vera differenza tra 2.7 e 2.2 Exclusive ,oltre il cambio + aletone, è Amvar.Il 2.7 non ho provato,ma avendo 2.2 E nel garage posso confermare la piena soddisfazione,i consumi sono OK in tutte le condizioni,il suono del JBL è top class,praticamente tutto è come scritto sopra da Robyazz.
La scelta anche in questo caso tocca a te(Rouge).
Ciao a tutti
Tractor

rouge

grazie per le risposte, Amvar in effetti dev'essere un bel plus

che valore è indicato, nella casella "V5" del libretto di circolazione della la 2.2?
e in quello della 2.7?
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

cristiano

L'Amvar e' sicuramente il plus piu' rilevante delle 2.7 e 3.0 rispetto alle 2.2, nonche' l'evoluzione piu' sofisticata della nostra amata sospensione idropneumatica. Puo' essere pero' anche un costoso problema da risolvere, se dopo un certo numero di anni e km (come e' successo a diversi utenti), la testa dei martinetti (dove e' allocato il diaframma azionato dalla centralina che regola il passaggio dell'olio) inizia a perdere. In tal caso, la rete cambia l'intero martinetto e mi pare si vada sui 1000 eur cadauno.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

marvin

Se è per questo Cristiano anche alla c5 (che posseggo) un triangolo anteriore costa 600 euro quindi il problema, seppur minore ma comunque costoso, si riflette anche sulle auto meno care come la c5 😉

cristiano

Stiam parlando di due cose diverse: i martinetti con amvar che perdono lds a quanto ne so non sono riparabili, ma vengono sostituiti integralmente, i triangoli inferiori avantreno cagionevoli e' invece cosa di tutte le C6 e C5III, ma in tal caso si puo' sostituire anche la sola boccola usurata (uguale per Peugeot 407) e non tutto il triangolo.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

marvin

Per esperienza personale se sostituisci solo la boccola dopo poco si deforma quindi bisogna cambiare tutto l'ambaradan

haiede

Condivido: diversi utenti hanno effetuato il solo cambio boccole e si sono meravigliati di quanto poco sia durate rispetto ai bracci originali forniti dalla rete come ricambio.
[:wave]
Dodo

marvin

Citazione di: haiede il 26 Settembre 2019, 21:07:46
Condivido: diversi utenti hanno effetuato il solo cambio boccole e si sono meravigliati di quanto poco sia durate rispetto ai bracci originali forniti dalla rete come ricambio.
[:wave]

Esatto.... Addirittura se ci metti i triangoli di concorrenza gli stessi durano poco quindi ci vogliono SOLO ricambi citroen in tal caso.

cristiano

Allora, oltre al problema martinetti, c'e' anche questo ed entrambi sono parecchio costosi se si ricorre alla sostituzione integrale con pezzi originali che sembra l'unica percorribile.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Ma no, dai, per una volta potremmo parlare solo delle caratteristiche senza affliggerci coi problemi tecnici ??
Ho effettivamente commesso una gravissima "dimenticanza" a proposito dell'AMVAR  :embarrass: e dire che angoscio chiunque sulla meraviglia che esso comporta in aggiunta alle idro...per cui, spiacente per le comunque ottime 2.2, ma onestamente, tutta la vita e assolutamente con AMVAR !!!
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

rouge

grazie per le risposte.
leggo da altra discussione che le prime c6 non avevano il bluetooth.

per quali anni/versioni vale questa cosa?

qualcuno di voi possessori di Potrebbe guardare il libretto e dirmi cosa c'è scritto/se non è vuota) alla voce "V5" del libretto di circolazione?

dovrebbe essere nella parte bassa del riquadro di destra del libretto

grazie mille
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Gianluca

Mah...Sarò fatto male io ma se uno deve prendere una macchia così controversa, seppur "fascinosa", come la C6....La prenda bella e fornita di tutto il meglio. Altrimenti vai su una C5.
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

fmiglius

Citazione di: Gianluca il 27 Settembre 2019, 09:12:54
Mah...Sarò fatto male io ma se uno deve prendere una macchia così controversa, seppur "fascinosa", come la C6....La prenda bella e fornita di tutto il meglio. Altrimenti vai su una C5.

Condivido, anche perchè ora se ne trovano a prezzi stracciati e la differenza di costo non merita.
E non essendo una vettura destinata a macinare chilometri su chilometri, non guardare il consumo ma il piacere di guida.
ciao
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

SMF spam blocked by CleanTalk