Autore Topic: Cx 2.5 trd turbo  (Letto 7845 volte)

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Offline xocav

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 Si, ci sta un po di ruggine... Ma questa era veramente tenuta male, purtroppo ho il garage ma è pieno di moto e non posso tenerla, almeno x ora al coperto, quindi si lavora e poi si parcheggia fuori.
Avete perfettamente ragione i semiassi andrebbero smontati... Ma questo è il massimo per ora.... intanto ho cercato di tamponare. È Mandatorio che i lavori li debba fare io ...l'ho comprata per questo, sennò il gioco è finito 😄😄😄
CX TRD T2 2500 (dal '90 al '95, 390.000 km)
XM 20i 3° Liv (dal '95 al 99, 200.000 km)
XM 2.1 TD 4° Liv (dal '99 al 2004, 397.000 km)
XM 2.5 TD VSX (dal 2004 al 31/08/06(sob!), 200.000 km)
XM 2.1 TD 4°Liv anno 91( dal 2019 al 2019 km 130.000)
CX TRD T2 2500 (dal 2019.... )
  

Offline Gianluca

Ahi ahi...un bel da fare direi, credo che mediamente non fosse in condizioni troppo brillanti.
A inizio topo si parlava di "qualche punto di ruggine"... hai voglia  [:wink]

Robertino le vecchie Citroen hanno TUTTE la ruggine, salvo sparuti casi assimilabili più ad una sorta di benedizione di Lourdes che a una corretta conservazione o a fantomatici acciai migliori...

A me fanno ridere tutti questi che vendono le DS scrivendo che è conservata e SANA...Se una DS, dopo 40/50 anni è sana significa che qualcuno l'ha spogliata e l'ha risanata, altrimenti è praticamente impossibile che sia SANA.

Per CX probabilmente sarà la stessa cosa, ma non voglio addentrarmi troppo in materie che non conosco.
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.
  

Offline xocav

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Tra l'altro poi, quando acquisti, non ti metti a togliere la moquette... Visto che da sotto i buchi non si vedevano perché ancora c'era lo strato antirombo che mascherava.
Il mio problema ora è togliere il parabrezza senza romperlo e sanare le giunzioni. Qualcuno di voi lo ha smontato mai? Non mi sembra molto difficile, visto che stiamo parlando di guarnizioni old style.
La mia ha perso la cornice cromata, ma non penso sia quello il problema.
Mi confermate che è un pezzo unico la guarnizione?
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Offline marvin

Ahi ahi...un bel da fare direi, credo che mediamente non fosse in condizioni troppo brillanti.
A inizio topo si parlava di "qualche punto di ruggine"... hai voglia  [:wink]

A prima vista si...poi vedendo adesso....meno male che ho desistito IO. Non ne sarei stato capace di fare quel lavoro che sta facendo il nostro amico.
  

Offline xocav

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Beh, sinceramente anche io, nonostante le condizioni non propriamente ottime, non avrei mai pensato ad un lavoro così impegnativo.
Ero pronto a sistemare gli interni, un po' la meccanica. In fondo in fondo... è abbastanza affidabile, visto che si è fatta più di mille km in un colpo solo
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Offline cristiano

Togliere il parabrezza non e' difficile. io l'ho fatto, prima devi togliere l'inserto in plastica che ha perso o meno il lucido e che e' un pezzo unico, ma occhio che se si rompe devi poi averne un altro, poi togli la guarnizione in gomma e poi occhio a manipolare il parabrezza (io.ho usato una ventosa da vetraio gia' usata per i vetri ds) perche' e' un attimo romperlo o scheggiarlo. Il rimontaggio e' un po' piu' laborioso per via dell'inserto da curvare senza romperlo, facendolo calzare nella guarnizione in gomma che tiene in posizione il parabrezza riposizionato.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2019, 15:06:40 da cristiano »
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CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
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Offline xocav

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Togliere il parabrezza non e' difficile. io l'ho fatto, prima devi togliere l'inserto in plastica che ha perso o meno il lucido e che e' un pezzo unico, ma occhio che se si rompe devi poi averne un altro, poi togli la guarnizione in gomma e poi occhio a manipolare il parabrezza (io.ho usato una ventosa da vetraio gia' usata per i vetri ds) perche' e' un attimo romperlo o scheggiarlo. Il rimontaggio e' un po' piu' laborioso per via dell'inserto da curvare senza romperlo, facendolo calzare nella guarnizione in gomma che tiene in posizione il parabrezza riposizionato.
Dici l'inserto cromato?
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Offline xocav

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Stai dicendo che questo pezzo si toglie?
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Offline cristiano

Si, quello e' un pezzo unico e puo' avere la cromatura bella o persa del tutto. Nella mia l'ho cambiato con un ricambio originale trovato di culo.ed era praticamente un segmento lineare da inserire e curvare negli angoli, che poi si ricongiunge nella mezzeria in basso, dietro il perno tergicristallo, per intenderci. L'inserto allarga la guarnizione in gomma e blocca il vetro nella sua sede.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2019, 15:25:40 da cristiano »
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Offline xocav

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Ci vuole un attrezzo specifico oppure va bene un cacciavite?
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Offline cristiano

Io avevo usato una spatola di plastica, diciamo che ognuno si ingegna un po' come riesce.
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Offline robyazz

Robertino le vecchie Citroen hanno TUTTE la ruggine, salvo sparuti casi assimilabili più ad una sorta di benedizione di Lourdes che a una corretta conservazione o a fantomatici acciai migliori...


Ma lo so bene mio caro, però c'è stato e stato. Non è che le vecchie Citroen siano per forza tutte nelle medesime condizioni, dipende da tanti fattori, ma si possono anche trovare davvero con pochi tratti di ruggine o con bucazzi spaventosi, se non quelle già ben "ripassate" e sistemate.
E, fidati, le CX mediamente soffrono meno delle DS questo problema. E non ho detto che non lo soffrono, ma sicuramente, soprattutto nei fondi, meno gravemente rispetto alle Dee.


Parabrezza della mia CX appena smontato, ma ci ha pensato il mio carrozziere, io non sono bravo come voi   :-[
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974
  

Offline xocav

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Buongiorno, allora... innanzitutto grazie per le dritte, ho smontato la cornice prima irrorando con "Santo wd40" poi con calma l'ho sfilata. Senza togliere la guarnizione e vetro, ho pulito per bene e ingrassato con grasso al silicone tutta la zona sottostante, poi con calma ho reinserito la cornice assestando meglio il tutto. Risultato (almeno per ora) non trafila nulla (ci ho scaricato sopra decine di litri d'acqua.... Speriamo bene
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Offline xocav

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Si, quello e' un pezzo unico e puo' avere la cromatura bella o persa del tutto.
Però nel mio caso non era un pezzo unico, anzi dopo il montaggio ci mancano almeno 2 cm ...  :no: :no: :no:
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Offline cristiano

Pezzo unico intendo che e' un profilato lineare che una volta inserito e piegato nelle curve va a incontrarsi nella mezzeria del parabrezza  in basso. Se ti rimane un piccolo spazio si e' accorciato, magari ne e' saltato via un pezzettino.
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