cerco sensore aria condizionata cx

Aperto da sid, 20 Luglio 2019, 12:25:42

sid

Buongiorno a tutti, come da oggetto cerco sensore per aria condizionata citroen cx.
Il sensore in oggetto mi ha detto l'elettrauto che trattasi di sensore antibrina che da il consenso/non consenso al compressore di partire in caso di formazione di ghiaccio/brina. (io sinceramente penso trattasi di altra funzione.... :whatever: ma sono ignorante quindi magari sbaglio).
Qualcuno lo ha a disposizione?
Sapete se non lo trovassi se ne esiste uno compatibile?
Allego foto.
Grazie.

Sid.

robyazz

Onestamente non ne conoscevo l'esistenza  ;D
La foto da dove l'hai presa ? Provato a vedere su misterauto o siti simili ?
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sid

Presa da cxbasis, ma non disponibile.....la foto è identica al campione in mio possesso.....
Sid.

fmiglius

Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

cristiano

A me sembra il pressostato di massima che si trova in prossimita' del filtro disidratatore clima.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

sid

su basis l'unico codice riportato è SKU: KLA-19216-
Credo sia un codice interno di basis.
Sid.

sid

Io credo che Cristiano abbia ragione......ma forse funziona anche in caso di bassa pressione,visto che a impianto scarico il compressore non parte!
Sid.

cristiano

Il pressostato originale a due fili e' solo di massima, cioe' non inibisce la partenza dell'impianto scarico. I pressostati degli impianti moderni sono invece a tre o quattro fili e sono di minima e di massima. Comunque, basta che cortocircuiti i due fili escludendo il pressostato e vedi subito se il problema e' quello. Piu' facile che sia il morsetto del cavetto che passa nei dintorni del compressore, prova a muoverlo e serrarlo e facilmente, pigiando il tasto clima, sentirai tutto l'ambaradano partire (si inserisce il compressore e partono le due ventole alla velocita' bassa).
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

sid

Hai ragione ancora una volta.......l'elettrauto mi ha detto che "ponticellando" il sensore si avvia il clima, quindi il problema è  senz'altro sul sensore!
Ora il problema è  trovare un sensore compatibile, su basis sembra ne abbiano uno, ma a vista sembra diverso ( il mio è  a filettatura maschio, mentre quello di basis è  femmina) per ora sul web non riesco a trovare nulla....oggi con lente d'ingrandimento ho visto la marca del sensore, trattasi di Hitachi. ....se qualcuno ne avesse uno.....
Sid.

cristiano

Prova magari a smontarlo e spruzzarci nel forellino un po' di svitol o wd40 e a immergerlo in benzina e gasolio. Magari e' solo sporco e bloccato.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

sid

Aggiornamento: sensore trovato nuovo! Domani vado a montarlo e poi vi aggiorno!
Sid.

sergio.beneggi

Questo particolare  si  chiama  binary , perche' nello  stesso  componente sono riunite due funzioni di  pressione ; una di minima e una di massima . Quella  di  minima innibisce  l'inserimento  del  compressore a  circuito  frigorifero scarico, mentre quella  di  massima  interviene solo al  raggiungimento  di una  pressione  massima ritenuta  di  sicurezza , tutto  al  fine  di  salvaguardare  il  compressore  stesso .

Per  cui , non  tutti i  pressostati in commercio  sono  uguali , esistono  diverse  varianti  di  tarature in  base all'anno modello , al  tipo  di  gas utilizzato , alla  motorizzazione ,  e cambia  anche nel  caso se il  cambio della  macchina  e' di  tipo  automatico  oppure e' manuale .

Ma  c'e' di  piu' , basta  a  volte  caricare  in  modo  sbagliato l'impianto A/C  per  far intervenire questa  sicurezza , e sovente  alcuni  imputano  subito come colpevole  questo  particolare , particolare  che in realta'  difficilmente  si  guasta .

Altra  cosetta  stupida  ma  di  estrema  importanza su questo  componente, e' da  stare  molto  attenti  al  passo  e  al  filetto del pressostato , perche'  anche  in  questo caso esistono  varie  varianti di filettature , coniche oppure  dritte , che se  non adeguate  al filtro essicatore dove  viene avvitato , possono causare nel tempo delle  perdite indesiderate di  refrigerante !

Codice  pressostato per  la  CX 2.2 TRE, caricata con gas  refrigerante  R12   : 9557410012.

Alcune foto rappresentatrici di filtri  essicatori e  pressostati  della  CX .

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

cristiano

Nella mia c'e' un pressostato cosi' e il clima (ora scarico) parte lo stesso attivando ventole e compressore.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

sergio.beneggi

Per cui , dici  che e'  nella  norma che  si  inserisce  il  compressore a  circuito  scarico ?
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

cristiano

Non dico che sia nella norma, dico che nella mia CX (con pressostato a due fili, non so se dall'origine, visto che la macchina l'ho presa nel 2008) fa cosi'. Ho poi controllato sul manuale e pare proprio che sia cosi', cioe' quel pressostato a due fili taglia solo la sovrapressione. Nei circuiti piu' moderni (con pressostato a tre o quattro fili) il pressostato taglia la sovrapressione e anche la mancanza di pressione, per preservare il compressore. Non ti torna?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk