Autore Topic: La chiave non entra  (Letto 151 volte)

Offline axter

• Citro-amateur
  • **
Saluti a tutti,
la chiave non entra pi├╣ nel blocchetto di accensione, e il bloccasterzo ├Ę inserito.
Ho provato a spruzzare nella serratura del grasso ma senza risultati.
Posso tentare qualcosa o devo far trainare la BX in officina?
Grazie!

Offline fmiglius

Spero che tu intenda dire che hai spruzzato del liquido sbloccante tipo WD40..!!
In questo caso devi lasciare agire qualche minuto, e poi riprovare.
Comunque il blocchetto si pu├▓ sostituire ammesso di trovarlo.
facci sapere
ciao
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2┬░serie M25/662 - 01/1986

Offline axter

• Citro-amateur
  • **
Spero che tu intenda dire che hai spruzzato del liquido sbloccante tipo WD40..!!
In questo caso devi lasciare agire qualche minuto, e poi riprovare.
Comunque il blocchetto si pu├▓ sostituire ammesso di trovarlo.
facci sapere
ciao
Fla
Ho spruzzato prima WD40 e poi, non ottenendo risultati, lubrificante spray per catene moto.
Qualcuno dei moderatori sa perch├Ę non mi arrivano le notifiche email?

Offline sergio.beneggi

Per sbloccare il  cilindretto della  chiave  d'accensione della BX  , si  puo'  provare  in questi  modi ;

1) provare ad inserire una lama magnetizzata nel cilindretto , e poi dare  qualche  colpetto sul  blocchetto
    stesso.

2) Provare a magnetizzare  la  chiave originale , infilarla  nel  cilindretto , e...( non e' uno  scherzo, e please non  ridete ) , .... con un trapano battente appoggiare  la punta contro la  carcassa  del  blocchetto al fine di farlo  vibrare , contemporaneamente unn'altra persona cerca di girare la  chiave ..... fino  a  quando i  ''cavalieri'' si  sbloccano .... e  magicamente la  chiave ''puff ''  gira , e' il blocchetto si sbolcca  .

Flavio ; i blocchetti nuovi x la  Bx si  trovano  ancora . [:wink]
"Chi non conosce la verit├á ├Ę uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, ├Ę un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Offline axter

• Citro-amateur
  • **
2) Provare a magnetizzare  la  chiave originale , infilarla  nel  cilindretto
Purtroppo la chiave, o qualsiasi altra lama, non entrano che di un paio di millimetri nel cilindretto.

Offline sergio.beneggi

Recupera una lama che si  trova  nelle  spazzole  dei  tergi , disegnaci  sopra meta del profilo della chiave originale, e dopo aver  realizzato meta del  profilo della chiave , prova a cercare di infilare  questa lama (che deve essere  la meta dello  spessore  di  quella originale) , prima tutta da  una parte  , e  poi  tutta  dall'altra . Quando hai capito quali sono  i  cavalierei che restano bloccati , ovvero se sono quelli di  SX o di Dx , procedi spingendo questi cavalieri piu' volte nel  senso verticale nel  blocchetto , al  fine  di  sbloccarli , e  poi  prova  ad  infilare  la  chiave originale per verificare se  il  blocchetto  si e' sbloccato .
"Chi non conosce la verit├á ├Ę uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, ├Ę un delinquente."
(Bertolt Brecht)