Autore Topic: RICOSTRUZIONE RITORNI LHM ,PULIZIA CORRETTORI ,ALTEZZE BX 14 TGE  (Letto 714 volte)

Offline monecxgtiturbo2

dopo l'ennesima perdita dovuta alla rottura del tubo di ritorno  in uscita scarico correttore altezza, (con conseguente perdita di tutto l'lhm presente in vasca in poco meno di 30km), essendomi stufato altamente e come gia' vociferato qui con voi ho deciso finalmente di cimentarmi nella ricostruzione del "cosidetto ragno" della bx, in quanto il mio era gia' stato sostituito 5 anni fa con originale citroen ma ha ceduto piu' questo che il vecchio di 30 anni. oramai che ero in ballo ho deciso di sistemare anche i correttori altezza,dandogli una bella ripulita,sostituito lhm con pulizia filtri e vasca, e controllato gli steli dei cilindri anteriori per vedere come eran messsi.Per la ricostruzione del ragno ho per primo smontato il mio vecchio dalla macchina, ho racimolato uno schema di collegamento dei vari innesti\uscite\entrate allo stesso ed ho proceduto , per gradi alla ricostruzione . per primo ho cominciato dal dosatore freni, sitema di m***a originale che prevede nei due ritorni in uscita dallo stesso , un tubo plastico di 5mm che va dal dosatore in vasca, ed un tubo in gomma che passa sul telaio auto per poi andare in vasca ed collegarsi col tubo plastico proveniente dall'alto, per poi finire in unica terminazione che va in vasca. bene ho eliminato tutto, messi 2 pezzi ti tubo nelle uscite dosatore, ho creato comodamente con un raccordo a T (da 6\6\8) uscita per pneumatica ad innesto rapido la giunzione, poi ove passava il vecchio tubo plastico da 5mm , inserito un nuvo tubo di poliuretano da 8mm ungendo la guaina al quale ho collegato il T proveniente dal dosatore inserendo i tubi nell'innesto rapido ,poi arrivando in vasca con un unico tubo invece di 2 e collegato al suo posto di origine. poi ho proceduto smontando i correttori eliminando le giunzioni a innesto per i tubi , e invece inserendo tramite foro filettato gli innesti rapidi anche li, da 4mm, successivamente ho proceduto alla ricreazione dei vari innesti raccordi tubazioni e collegato tutto come in origine, (l'impianto ha stesse entrate e uscite del ragno originale), ho utilizato varie porte iinesto rapido da raccordi 2 vie con ingressi 4mm/6mm a 6mm/8mm, tre vie e T da 4mm o da 4mm/6mm. 5 vie da 4mm e da 6mm, . insomma mi sono sbizzarrito un po' . ho perso tanto tempo ma il risultato √® ottimo dopo una settimana di prova su strada , √® tutto perfetto  ed arido .
ora andiamo ai correttori , gli stessi sono stati smontati aperti completamente ripuliti revisionati e rimessi su (scendeva lentamente e correggeva male le altezze) nel frattempo ho regolato anche le altezze della macchina dandogli 1,5 cm di assetto senza pregiudicare comunque il confort,anzi è piu' morbida e non arriva comunque a "pacco" alla prima buca.
adesso nota dolente. i cilindri sospensione anteriori. ora che l'impianto è funzionante con tubi trasparenti ovviamente di vedono i flussi di ritorno e se è presente porcheria. in primis il problema è proprio l'anteriore che pian piano anche ad auto in moto "cede" per poi essere compensato dal correttore e ritornare ad altezza , difatti ho notato un flusso abbondante di ritorno dall'anteriore e sopratutto vari pezzi neri nella tubazione di ritorno , e smontati i cilindri trovato il problema, una specie di paracolpo in gomma che lavora quando la sospensione è tutta alta, (anche se sinceramente non sembra sia un pezzo cosi' necessario) . lo stesso si sbriciola mandando pezzi in giro per i ritorni che si ostruiscono e ovviamente cedono in quanto poi si crea pressione . nota dolente non vengono piu' fornite e non le ho trovate da nessuna parte, ora sto girando con altri 2 cilindri ma anno lo stesso problema dei miei . ho trovato le tenute di teflon con l'or per i cilindri ( almeno quelle ed è gia tanto) poi vedremo come ricostruire anche questi 2 tamponi fine corsa interni .
nel frattempo mi scuso se scritto in modo frettoloso , ma ultimamente il tempo √® poco, vi metto qualche foto sperando siano di vostro gradimento.  [A:D] [A:D]
mi spiace per i puristi , ma preferisco girarci in macchina e non lasciare scie di olio in giro per far vedere che ho i tubi "originali" nati da un impianto gia' costruito male all'epoca da citroen, sinceramente voglio che sia affidabile .

per chi fosse interessato a vederlo di persona , il giorno 24 saro' presente alla grigliata del passione cx a sanguinetto VR.
spero vi piaccia , purtroppo non ho potuto fare tante foto in quanto gia' era un lavoro lungo ma piu' che altro ero sempre zuppo di olio ovunque  ;D ;D ;D ;D ;D.ovviamente ho modificato il giro di alcune tubazioni facendole passare proprio all'interno della culla in maniera da avere un sottoscocca piu' pulito e accessibile ai lavori liberando oltretutto tanto spazio portato via dai tubi originali.

citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03

Offline monecxgtiturbo2

ora vi posto un po' di utili schemi per chi volesse cimentarsi nella ricostruzione del medesimo impianto idraulico . con diametri innesti tubi, e la guida per la regolazione altezze anteriore\posteriore.

citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03

Offline RicDyane

Spettacolare!

E' utile anche per XM e Xantia!

Fai un elenco delle tubazioni usate, diametri, materiali, eccetera?

Grazie!

Offline monecxgtiturbo2

Spettacolare!

E' utile anche per XM e Xantia!

Fai un elenco delle tubazioni usate, diametri, materiali, eccetera?

Grazie!
grazie , è utile per tutte le citroen idrauliche.
allora riguardo alle tubazioni ho utilizzato 2 metri di tubo di poliuretano o eventualmente rilsan che sono gli stessi che utilizzavano gia' in citroen , di diametro 4mm,2 metri diametro 6mm, 2metri diametro 8mm,. raccordi ? allora io le ho presi tramite aliexpress a pochi euro circa una 30 in tutto . raccordi ad Y innesto rapido prendetene un paio da 4mm un paio da 6mm ed un paio che abbiano 2 imbocchi da 6mm ed uno in uscita da 8mm (vi servira' per eliminare la tubazione in gomma del dosatore freni, collegandola in parallelo come in origine ma direttamente sotto il dosatore per poi attivare alla vasca lhm con il tubo da 8mm che sostituirete al suo originale nero da 5mm che passa dentro la guarnizione tra cofano e vano motore . poi prendete dei raccordi ad innesto rapido sempre 2 vie, quelli che servono a congiungere eventuali 2 tubazioni in rilsan , diametri 4mm\4mm, 4mm\6mm circa 6 di una misura e sei dell'altra . per imboccarli ai tubi in ferro dei ritorni e del correttore altezza dovrete con una punta di trapano da 4,5 allargare un pelo la parte in plastica di imbocco al raccordo , in quanto i tubi in ferro citroen sono un pelo piu' grossi . per il correttore altezza (il ritorno posteriore canalizzato col tubo in ferro dietro alla culla ,tagliate il rigonfiamento che serve a non far sfilare il tubo in gomma , avrete tubo liscio , li imboccate il raccordo di giunzione 2vie da4mm e dall'altro capo il tubo che successivamente andra' al nuovo ragno. mentre nel correttore anteriore lo stesso ha una vite tipo spurgo freni avvitata sullo stesso , tagliate la parte di tubo che sporge, allargate il foro filettate e ci mettete un raccordo a 90 gradi di quelli che hanno uscita da 4mm innesto rapido e filettatura , avvitatelo sul raccordo stesso con un filo di loctite(come si vede in una delle foto del dettaglio correttore altezze anteriore,)per il resto vi servira' un raccordo 5 vie con innesti da 4mm e un altro con innesti da 6mm ( ne utilizzerete sono 4 per raccordo come vedete nelle foto precedenti che ho messo, nel quinto ci va un tappo che potete comodamente utilizzare in caso di interventi per far svuotare l'impianto da eventuale olio rimuovendolo ed evitandovi la doccia.. dopodiche' sbizzarritevi nel cercare il percorso migliore e innestate tutto. sembra difficile ma un po' di manualita' tempo e voglia in 4 ore io lo ho costruito da 0.
consiglio abbondate con tutti i tipi di raccordi possibili dei vari tipi , in quanto su xm xantia o altre avete altri diametri e zone da coprire quindi meglio averne in piu' che trovarsi senza. tanto su aliexpress le trovate tutti , a prezzi irrisori anche se ci mettono un mese e mezzo ad arrivare .

Offline monecxgtiturbo2

nuovo aggiornamento!!, a distanza di oramai 15 giorni e quasi 1500 km percorsi, devo dire che l'impianto ricostruito funziona alla perfezione, sotto è tutto arido nessuna perdita o trasudazione, e tutto funziona egregiamente .

Offline nissino

Offline XMan

Mi associo al bellissimo lavoro svolto,  [compliments]
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline gercol

• Inscrit
  • *
    • My Flickr photostream
Complimenti, ottimo lavoro!
io sto cominciando a tribolare con queste perdite sulla mia xantia del 2000, facendo rattoppare qui e la dal meccanico. Ed e' cosa gia' difficile da fargli fare... un intervento cosi' radicale e definitivo dovrei farmelo da solo. La manualita' non mi mancherebbe ma senza spazi idonei e un minimo di attrezzatura e' un problema.

Offline Alaios

• Citro-amateur
  • **
    • http://www.stealthsi.it
dopo l'ennesima perdita dovuta alla rottura del tubo di ritorno  in uscita scarico correttore altezza..

complimenti, dovrò passare per simile calvario con la mia GTI. potrò disturbare per qualche info su dove prendere tubi e raccordi?

basta con la signature tamarra... suggeritemene una^^
(BX GTI 4x4)

Offline monecxgtiturbo2

complimenti, dovrò passare per simile calvario con la mia GTI. potrò disturbare per qualche info su dove prendere tubi e raccordi?

vai tranquillo disturbami senza alcun problema. a distanza di 5000 km percorsi ad oggi tutto arido e perfettamente funzionante. finalmente non minrompe pi√Ļ le palle lei e le sue pisciatine del cavolo 🤣🤣🤣. va tutto egregiamente.

The following users thanked this post: RicDyane

The following users thanked this post: RicDyane

Offline Frank65

Complimenti anche da parte mia, davvero un gran bel lavoro !
92' BX 1600           Athena         (197.500 Km)  in pausa stagionale ....
95' ZX 1400 Break Avantage       (290.000 Km)

Offline robyazz

Risfogliando questo topo, mi sono meravigliato di non trovare i miei doverosi complimenti a Mine, quindi rimedio subito  [:clap] [:clap]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline monecxgtiturbo2

Risfogliando questo topo, mi sono meravigliato di non trovare i miei doverosi complimenti a Mine, quindi rimedio subito  [:clap] [:clap]
Grazie Roberto. Posso garantirti che va alla grande ,dopo 6000 km percorsi tutto arido e in ottimo stato

Offline axter

• Citro-amateur
  • **
nuovo aggiornamento!!, a distanza di oramai 15 giorni e quasi 1500 km percorsi, devo dire che l'impianto ricostruito funziona alla perfezione, sotto è tutto arido nessuna perdita o trasudazione, e tutto funziona egregiamente .
Grazie Roberto. Posso garantirti che va alla grande ,dopo 6000 km percorsi tutto arido e in ottimo stato
Ottimo lavoro, complimenti!