Autore Topic: XM: la Bertone l'aveva già pronta dal 1985!  (Letto 1107 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RicDyane

Beh, ma non e' che realizzato un prototipo la nuova auto e' bella pronta. Oltre alla linea, va realizzata la meccanica nelle sue varie versioni e poi va industrializzato il prodotto e attrezzata la catena di montaggio.
Il prototipo fotografato è esattamente ciò che è finito in produzione. I motori sono tutti già presenti sulla gamma Peugeot. La meccanica è molto PSA, direi vicina alla BX, niente di inedito, che richieda 5 anni di progettazione. L'idrattiva era già stata mostrata nell'88 su Activa, da qui che appunto possiamo dire che sicuramente fosse già in fase di test nell'87.

 
  

Offline cristiano

...ma sei cosi' sicuro nelle tue affermazioni perche' fai il progettista d' auto? Il prototipo fotografato poteva ben essere definitivo nella linea, ma privo di meccanica o con meccanica provvisoria e a quel tempo succedeva spesso che i vari Bertone e Pininfarina proponessero il loro lavoro cosi' (es. prototipo Lancia Stratos con meccanica Fulvia 1.6, prototipo Alfa Montreal con meccanica Giulia 1.6, prototipo Ferrari Pinin senza meccanica...ci mise poi la meccanica Testarossa il bravo Forghieri in pensione, lavoro commissionato dal collezionista proprietario), non e' che perche' hai un motore Peugeot in produzione e' subito fatto metterlo in una nuova auto. I tempi di concepimento di una nuova auto erano in quel periodo proprio sui 5 anni, tempi che ora si sono abbassati a poco piu' di 3, grazie alle perfezionate tecnologie CAD CAM, all'ulteriore ottimizzazione dei concetti di piattaforma...e anche perche' oggi le auto sono sostanzialmente tutte uguali nella meccanica e nella carrozzeria, salvo pochi particolari.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998
  

Offline gianni.ga

  • Citro-passionné
  • ***
  • Post: 1103
  • XM 3.0 24v C.A. '98; C5 2.0 HDI C.A. '08; Leaf '16
    • La bella del mese, Ottobre 2009
Futuristica, nel senso dello stile dell'auto, ma certamente in ritardo sulla concorrenza (ricordiamo alcuni elementi stilistici comuni alle concorrenti).
Per es. la 164 uscirà ben due anni prima, nel 1987.


Credo che, per tale ritardo, venga definita l'ultima auto gotica.

C'è una cosa che Bertone avrebbe dovuto copiare dalla 164, le maniglie, quelle della xm sono ben poco aerodinamiche e non in stile con il resto dell''auto.
  

Offline MarioCX

In ogni caso, dubbi, curiosità e feticismi vari potranno essere (speriamo) soddisfatti dall'imminente pubblicazione de:



Da maggio nella mia citrobiblioteca!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  

Offline RicDyane

In ogni caso, dubbi, curiosità e feticismi vari potranno essere (speriamo) soddisfatti dall'imminente pubblicazione de:



Da maggio nella mia citrobiblioteca!
L ho conosciuto l autore... On line !
  

Offline RicDyane

C'è una cosa che Bertone avrebbe dovuto copiare dalla 164, le maniglie, quelle della xm sono ben poco aerodinamiche e non in stile con il resto dell''auto.
A dir il vero alcune varianti al prototipo Bertone, elaborate dal centro stile Citroen (vedi immagine sottostante), prevedevano la maniglia profilata e un retro differente: infine si mantenne in tutto e per tutto il disegno della Bertone.