POMPA HP: rumore di cuscinetto?

Aperto da RicDyane, 16 Ottobre 2018, 09:42:48

RicDyane

Ho sostituito circa un'anno fa la pompa HP a 5 pistoni della mia XM, con una nuova e... talvolta fa un rumore molto forte, in accelerazione soprattutto, che pare relativo ad un cuscinetto che sfrega.

La pompa era nuova (http://forum.riasc.it/index.php/topic,17373.0.html) e non mi so spiegare. Forse la cinghia troppo tesa? Comunque da fuori non si vede nulla.
Vi è mai capitato?

ho trovato questo esploso, però relativo alla pompa di una DS.
E' possibile sostituire questi cuscinetti?

Fedeesse

domanda stupida: il livello LHM è corretto?

RicDyane

haiede

Pare strano che se era nuova (immagino di stock) dopo solo 1 anno faccia rumore un cuscinetto..............la sua originale è durata 20....... [A:spa]
Forse ci sono problemi di tensione cinghia o qualche altro cuscinetto in rotolamento veloce che fischia: una accelerazione fatta dal cofano motore auscultando bene.........potrebbe dare indicazioni "audio" più mirate sull'origine del rumore........
Parere personale
[:wave]
Dodo

RicDyane

Citazione di: haiede il 16 Ottobre 2018, 21:21:04
Pare strano che se era nuova (immagino di stock) dopo solo 1 anno faccia rumore un cuscinetto..............la sua originale è durata 20....... [A:spa]
Forse ci sono problemi di tensione cinghia o qualche altro cuscinetto in rotolamento veloce che fischia: una accelerazione fatta dal cofano motore auscultando bene.........potrebbe dare indicazioni "audio" più mirate sull'origine del rumore........
Parere personale
[:wave]
Pare strano, ma ho provato in tre mecca e non ne siamo venuti a capo. Tolta la cinghia pompa il rumore sparisce...

RicDyane

Probabilmente tirava aria, sul raccordo in rame che congiungeva una parte del tubo di aspirazione... ora sembra fare meno rumore... ma in generale è divenuta più rumosa di un tempo.
Ho anche scoperto che la cinghia della Continental, che mi avevano venduto in Lituania, ha una forma del trapezio differente, più largo che, a differenza di quella della Dayco, non si inserisce perfettamente.

Infine, mi sono accorto di aver "super" caricato il serbatoio dell'LHM (errata lettura dell'indicatore ad ombrellino), il che credo abbia ulteriormente affaticato la pompa in questione.

SMF spam blocked by CleanTalk