Autore Topic: Cerco per BX indicatore di livello LHM  (Letto 629 volte)

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Offline axter

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Scusa ma...Che significa pessima pompa che ingurgita aria ? Non puoi cambiare una pompa e metterne una che funzioni bene ?
Intendo che la pompa non trovando lhm succhia aria e smette di funzionare. Non è così?
  

Offline sergio.beneggi

Eh no, caro Gianluchino. Qui sono state messe apposta certe regole proprio per evitare altri casini che funestavano questo sito, con accuse campate per aria, frasi mai dette attribuite a vanvera, detti e non detti che generavano veleni e altre piacevolezze assortite.
Ora saremo anche in meno, ma sicuramente i toni sono pi√Ļ civili. E non avere paura di fare nomi, niente omert√†, ti picchi di essere trasparente, dimostralo !

A me l'unico che viene in mente √® Marini, ovviamente. La cui enciclopedica sapienza √® sempre stata celebrata dal sottoscritto a pi√Ļ riprese e la rimpiango tanto quanto te. Purtroppo sappiamo tutti come √® andata, √® ancora li da leggere. Con Maurizio mi sono visto per ben due volte da pochissimo e ti assicuro che le recriminazioni sono ancora maggiori, quando ci si parla di persona sembra tutto pi√Ļ semplice, ma ci√≤ che √® successo √® successo e non se lo √® inventato nessuno.
Se in futuro ci saranno margini di riavvicinamento concreti, sar√≤ il primo ad esserne felice,credimi, anche se ora Beneggi parler√† di "finte offerte di pace"  :canadian:


Roberto , hai  preso  un  colpo  di  sole  oggi  ?

Ti  ho  risposto  in  modo  maleducato ?

Ti  ho  offeso in  qualche  intervento ?

Perche'  mai  mi  hai  citato , spiegati  meglio !
« Ultima modifica: 05 Luglio 2019, 19:40:40 da sergio.beneggi »
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)
  

Offline robyazz

Roberto , hai  preso  un  colpo  di  sole  oggi  ?

Ti  ho  risposto  in  modo  maleducato ?

Ti  ho  offeso in  qualche  intervento ?

Perche'  mai  mi  hai  citato , spiegati  meglio !

Grazie, sto benissimo. Mi riferivo a questo tuo recente intervento, sul quale peraltro ti avevo anche chiesto spiegazioni che tu non hai fornito. 

No Riccardo , non e'  per  questioni  pornografiche , ma del  perche' e' stato molto intelligente al  disistere nel controbattere  a  delle riposte  forvianti, al  fine  di   ''far pace'' . Almeno e'  quello  che  ho  percepito .
L'aggettivo signore gentiluomo , e' una mia  personale efauzione ad  una  persona che  stimo .

Se ho capito male quel che volevi intendere, ovvero che hai interpretato certe distensive dichiarazioni da parte mia come fasulle, mi scuso in anticipo, rileggendo il tuo periodo non certo chiarissimo il dubbio mi è effettivamente sorto, diversamente confermo.
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Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006
  

Offline sergio.beneggi

No Riccardo , non e'  per  questioni  pornografiche , ma del  perche' e' stato molto intelligente al  desistere nel controbattere  a  delle riposte  fuorvianti, al  fine  di   ''far pace'' . Almeno e'  quello  che  ho  percepito .
L'aggettivo signore gentiluomo , e' una mia  personale efauzione ad  una  persona che  stimo .
 
Io  Gianluca  lo  stimo , mi piace  leggere i suoi interventi , anche e soprattutto perche' scrive  cose vere  e altrettanto  senzate,  senza  peli  sulla  lingua, e senza mai superare quell'ostacolo  che si  chiama  offesa  .

Al  contrario, quando un dirigente di un un Club si  rivolge  ai  suoi soci  scrivendo ;  che di  loro non gli  importa  una ....  bhe , vedi un  po' tu  RIccardo .... vedi  un po' tu !
______________________________________________________________

Bisogna  quotare tutto  ,  non  solo  una  parte  ! [A:spa]

Comunque, mi  riferivo  a  quell'altra  persona ,  descritta nella  parte  finale di  quel  mio preciso intervento . 

Per cortesia  Roberto, lungi da me qualsiasi intento polemico .
  :no: :no: :no: :no:

« Ultima modifica: 05 Luglio 2019, 22:55:47 da sergio.beneggi »
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)
  

Offline robyazz

Ho quotato solo la parte che pensavo mi riguardasse, che poi ti riferissi a Mario era ovvio.
Quindi confermo le mie scuse, ho capito male io sui tentativi di pace  [:riv]
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Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006
  

Offline axter

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Ringrazio chi mi ha risposto, ma state facendo un casino... Forse è il caso di dividere e spostare il post nella sezione tecnica, magari nel formato consueto.
Comunque, ritornando alla questione originale, è possibile chiarire definitivamente queste cose:

La BX ha un sensore del livello (a parte la pressione) del LHM?

E' normale che la pompa peschi aria quando il livello LHM è basso, e quindi bisogna spurgare l'aria, svitando l'apposito dado, per farle alzare la macchina di nuovo?

E' possibile montare un raccordo a L sul dado di spurgo aria della pompa per rendere pi√Ļ facile la manovra?

Grazie!
  

Offline sergio.beneggi

Roberto , nella la  parte  finale,  mi  riferivo a CXMario ,
mentre il componimento all'inizio compreso  l'elogio, riguardava esclusivamente Gianluca .

Ne  prima ne  dopo  mi  dispiace Roberto ;  non  ti  ho  rimuginato , non ti ho pensato  [:kiss] .
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Offline robyazz

OK Sergio, a posto.

Axter, hai ragione, ci sono state un p√≤ di divagazioni polemiche e no, ma la tua parte la stai facendo anche tu, eh  [:kiss]
Scordati indicatori di livello lhm nel cruscotto, se le spiegazioni fornite finora non ti sono chiare, non ci possiamo fare nulla.
In un impianto in regola, senza perdite e con pompa hp funzionante, non c'è alcun bisogno di montare dadi di alcun genere.
Vai all'origine della perdita dell'LHM, in un impianto sano un leggerissimo rabbocco una volta l'anno è già troppo, risolto quello verifica che la pompa hp funzioni correttamente.
Però o sei un meccanico esperto, e sinceramente nutro profondi dubbi in merito, o porta la tua vettura da chi sa dove mettere le mani, diversamente non ne esci certo con la tua manualità e qualche dritta da forum, le idro quando sono a posto difficilmente danno problemi all'impianto idraulico, ma se non lo sono, è cosa da professionisti.
Abbastanza chiaro ora ?  [:wink]
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Offline axter

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OK Sergio, a posto.

Axter, hai ragione, ci sono state un p√≤ di divagazioni polemiche e no, ma la tua parte la stai facendo anche tu, eh  [:kiss]
Scordati indicatori di livello lhm nel cruscotto, se le spiegazioni fornite finora non ti sono chiare, non ci possiamo fare nulla.
In un impianto in regola, senza perdite e con pompa hp funzionante, non c'è alcun bisogno di montare dadi di alcun genere.
Vai all'origine della perdita dell'LHM, in un impianto sano un leggerissimo rabbocco una volta l'anno è già troppo, risolto quello verifica che la pompa hp funzioni correttamente.
Però o sei un meccanico esperto, e sinceramente nutro profondi dubbi in merito, o porta la tua vettura da chi sa dove mettere le mani, diversamente non ne esci certo con la tua manualità e qualche dritta da forum, le idro quando sono a posto difficilmente danno problemi all'impianto idraulico, ma se non lo sono, è cosa da professionisti.
Abbastanza chiaro ora ?  [:wink]
Ti ringrazio, tutto chiaro, i dubbi sono scaturiti da risposte divergenti. Per quanto ho cercato di mantenere l'impianto idraulico a posto sai meglio di me che la BX ha in dote un pessimo sistema di tubicini di scarsa qualit√† che con il tempo si deteriorano. Pertanto, pur cambiando i vari raccordi, polipi, ecc, il mio impianto idraulico cede periodicamente con conseguenti improvvise perdite di LHM, e con la pompa che prende aria e non funziona pi√Ļ. Non essendoci pi√Ļ nella mia zona, Roma e limitrofe, meccanici esperti di idropneumatiche, devo accontentarmi di quello che pu√≤ fare il mio meccanico, che ogni volta che si rompe un tubicino lo sostituisce con uno nuovo. Per questo mi serviva un sistema che monitorasse il livello di LHM, in modo da evitare che questo scendesse troppo e facesse introdurre aria nella pompa con conseguente blocco della macchina. La manovra di spurgo dell'aria per ripristinare la funzionalit√† della pompa √® molto fastidiosa per la posizione del dado, per questo mi chiedevo se si potesse mettere un raccordo ad L che ne facilitasse l'operazione.
P.S.
Non per continuare la polemica, ma sul libretto di manutenzione c'è scritto nella descrizione della spia dell'impianto idraulico "Pressione idraulica e livello".
« Ultima modifica: 06 Luglio 2019, 10:17:25 da axter »
  

Offline robyazz

Infatti, √® stato scritto che se il livello non √® sufficiente per mandare in pressione l'impianto, la spia si accende, ma la spia NON √ą UN INDICATORE DI LIVELLO  :scared:

Di BX ne ho avute tre, certo qualche anno fa e quindi con una minore vetustità, ma sinceramente per quanto delicato sia il tutto, se ogni due per tre hai perdite o tubicini che si rompono, c'è qualcosa che non va.
Una idro non può essere tenuta in attività con un problema del genere, non è vita.

Mi pare incredibile che nella zona di Roma non ci sia nessuno con un p√≤ di esperienza, ma se cos√¨ fosse davvero, valuta l'opportunit√† di farti una trasferta un p√≤ pi√Ļ impegnativa e risolvere una volta per tutte.
Dai un occhio alla sezione tecnica BX, perch√® se ben ricordo il  grande mone aveva fatto un topic su come rifare ragno e tubi.
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Offline monecxgtiturbo2

Infatti, √® stato scritto che se il livello non √® sufficiente per mandare in pressione l'impianto, la spia si accende, ma la spia NON √ą UN INDICATORE DI LIVELLO  :scared:

Di BX ne ho avute tre, certo qualche anno fa e quindi con una minore vetustità, ma sinceramente per quanto delicato sia il tutto, se ogni due per tre hai perdite o tubicini che si rompono, c'è qualcosa che non va.
Una idro non può essere tenuta in attività con un problema del genere, non è vita.

Mi pare incredibile che nella zona di Roma non ci sia nessuno con un p√≤ di esperienza, ma se cos√¨ fosse davvero, valuta l'opportunit√† di farti una trasferta un p√≤ pi√Ļ impegnativa e risolvere una volta per tutte.
Dai un occhio alla sezione tecnica BX, perch√® se ben ricordo il  grande mone aveva fatto un topic su come rifare ragno e tubi.

Roberto perdonami, ma non è così.la bx come anche cx ha si l'indicatore di livello, segnalato eccome sul cruscotto. Tanto è che se tu a macchina in moto e olio a livello (spie tutte spente)stacchi i fili presenti sulla vasca sul' indicatore trasparente e fai un ponte ti si accenderà la spia stop e la spia pressione lhm(si le 2 spie stop e pressione segnalano sia livello che pressione insufficiente in modo Indipendente). E te lo posso assicurare non per Sentito dire.
Ho quotato solo la parte che pensavo mi riguardasse, che poi ti riferissi a Mario era ovvio.
Quindi confermo le mie scuse, ho capito male io sui tentativi di pace  [:riv]

Come ti scrissi indietro . Gli indicatori di livello spesso hanno problemi, il galleggiante dentro che √® vuoto si fessura col tempo e si riempie di lhm leggendo un valore errato nel livello sia visivo(dalla ampolla trasparente e il disco arancione) che elettrico a livello  di spia livello (spia stop e spia pressione impianto accese insieme)facilmente controllabile smontando il galleggiante e controllandolo  vedendo se ha presente lhm dentro .ora tornando al discorso aria, la stessa si forma per mancato pescaggio. Ma si accende molto prima la spia di livello, o per fessurazione/mancata tenuta del tubo alimentazione grosso della pompa idraulica, cambialo. I ritorni se perdono non creano aria nell'impianto ma solo perdita visiva di olio. Detto questo per adescare la pompa il metodo migliore √® staccare il tubo mandata e riempirlo manualmente con lhm, da solo ci metter√† un eternit√† a tirare l olio e a lavorare. La vite sul congiuntore non spurga chiss√† cosa pi√Ļ che altro elimina la pressione Residua nell'impianto, e non necessita di nessun accrocco. Controlla il galleggiante e cambia il tubo di mandata sulla pompa vedrai che risolvi. Se avessi bisogno e vuoi farti una scappata a Bologna vieni pure che ti aiuto

citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03
  

Offline robyazz

Ciao Mone, sai che per me sei un mostro sacro, per√≤ quando fai il ponte, escludi un elemento dell'impianto creando un'anomalia, per forza ti si accende la spia, ma mica per il livello  [A:spa]

Inoltre per me un indicatore di livello deve essere graduato, come ad esempio quello dell'olio motore sulla CX, che in fase di accensione si illumina e ha l'astina che sale, appunto, di livello.
Per il problema di axter, √® infatti ovvio, come gli accade, che la spia si accender√† quando √® gi√† troppo tardi, ovvero quando di lhm ce ne √® talmente poco da non mandare l'impianto in pressione e questa √® la prova empirica che come indicatore di livello, questa spia serve a ben poco  ;D

In 30 anni di idro, mai mi si è accesa la spia solo per segnalare un livello scarso di lhm, anche quando magari ve ne sarebbe stato bisogno, ma sempre quando la sua mancanza era talmente grave (perdita) da compromettere la pressione dell'impianto.
E, a prescindere da tutto, ribadisco che una spia √® una spia e non un indicatore di livello, che deve avere, appunto, un livello da indicare su una scala di riferimento  [:wink]
Senza contare che il simbolo stesso della spia rappresenta l'impianto e non un liquido, come accade per esempio per la spia del liquido, appunto, di raffreddamento.
Nel libretto c'è scritto spia di impianto e di livello lhm perchè una delle cause del malfunzionamento dell'impianto è spesso un livello (mooolto) insufficiente di lhm, ma la spia riguarda il malfunzionamento dell'impianto
« Ultima modifica: 08 Luglio 2019, 10:26:02 da robyazz »
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Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006
  

Offline robyazz

Nel mentre approfitto del tuo intervento sul topo (spettacolare) che interessa axter, per segnalarglielo e, dopo averlo letto, consigliargli di farsi un viaggetto a Bologna da te

https://forum.riasc.it/index.php/topic,17890.msg159443/topicseen.html#msg159443
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Offline RicDyane

Gli indicatori di livello spesso hanno problemi, il galleggiante dentro che è vuoto si fessura col tempo e si riempie di lhm leggendo un valore errato nel livello sia visivo(dalla ampolla trasparente e il disco arancione)
Credo che anche il mio sia andato...