AIUTO: tubicino per olio lhm che perde, ma introvabile

Aperto da Vin81, 06 Agosto 2018, 20:41:34

Vin81

Salve a tutti,
sono nuovo nel forum, inscritto nella speranza di trovare aiuto da chi come me, possessore di un'auto bella ma ormai un pò vecchiotta, può aver trovato problemi a ripararla in quanto ormai i pezzi di ricambio non si trovano.

Vado ora ad esporvi il mio problema:
posseggo una XM 2.0i del '91, qualche giorno fa noto che da un tubicino sotto l'auto, vicino la ruota posteriore sinistra inizia a perdere ( allego foto per dare l'idea ). L'olio e di colore verde quindi indubbiamente è l'olio lhm delle sospensioni.

Ora, il mio meccanico mi a chiesto il pezzo di ricambio, ma ovviamente la citroen non lo fornisce più, il mio problema e che non so come procurarmelo in quanto non so nemmeno cosa dovrei chiedere.
Mi spiego meglio, come si vede dalle immagini il punto in cui perde è in uno snodo, che non so se fa pezzo unico con il tubicino oppure è un pezzo a se, non ho esposi o schemi che possano aiutarmi, di conseguenza non ho i codici dei pezzi di ricambio che possa cercarmi in rete, sono quindi in un vicolo cieco.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, accetto qualsiasi consiglio... [affogo]

RicDyane

Ciao!
Non vedo bene di quale tubo si tratta: è in ferro o in plastica?

Se in plastica: si può facilmente sostituire la parte ammalorata con un tubo in rame nel solo tratto danneggiato, si usa del comunque tubo in rame del diametro adeguato, due fascette.
Se è in ferro, direi idem, cioè c è un raccordo particolare per tubi Citroen, bisogna capire il diametro.
Se ci indichi quale è esattamente il tubo che perde, troviamo gli esplosi.

Ovviamente come soluzione temporanea. Bisogna poi trovare usata o farsi rifare la linea completa. 

robyazz

"ammalorata", fantastico e totalmente desueto vocabolo, grandissimo Ricky, da Accademia della Crusca  [A:D] 

p.s. a scanso di equivoci, chiarisco che l'ammirazione è assolutamente reale
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

geo.chris

Citazione di: robyazz il 07 Agosto 2018, 00:03:31
"ammalorata", fantastico e totalmente desueto vocabolo, grandissimo Ricky, da Accademia della Crusca  [A:D] 

p.s. a scanso di equivoci, chiarisco che l'ammirazione è assolutamente reale
Il termine si usa ancora molto in edilizia invece  [:wink] .

RicDyane

Citazione di: geo.chris il 07 Agosto 2018, 00:35:46
   Il termine si usa ancora molto in edilizia invece  [:wink] .
Deformazione professionale! Altrochè

Vin81

Citazione di: RicDyane il 06 Agosto 2018, 22:52:04
Ciao!
Non vedo bene di quale tubo si tratta: è in ferro o in plastica?

Se in plastica: si può facilmente sostituire la parte ammalorata con un tubo in rame nel solo tratto danneggiato, si usa del comunque tubo in rame del diametro adeguato, due fascette.
Se è in ferro, direi idem, cioè c è un raccordo particolare per tubi Citroen, bisogna capire il diametro.
Se ci indichi quale è esattamente il tubo che perde, troviamo gli esplosi.

Ovviamente come soluzione temporanea. Bisogna poi trovare usata o farsi rifare la linea completa.

Allora, il tubo è in gomma la parte dove perde comunque è il raccordo dove fa la curva. Nella foto si vede la macchia d'olio. Metto la foto con la parte incriminata in evidenza

geo.chris

Ciao, prova a vedere se con questa immagine riesci a venirne fuori, sono i tubi di ritorno delle sospensioni posteriori, essendo in gomma dovrebbero appunto essere dei ritorni.

RicDyane

Citazione di: Vin81 il 07 Agosto 2018, 09:11:34
Allora, il tubo è in gomma la parte dove perde comunque è il raccordo dove fa la curva. Nella foto si vede la macchia d'olio. Metto la foto con la parte incriminata in evidenza

E' un ritorno quindi si può raccordare con un tubo in rame.

Un qualcosa del genere:

Vin81

Vi aggiorno...sui fatti.
Grazie a geo.chris che mi ha fornito lo schema sono riuscito a capire quale sia il pezzo da sostituire, per l'esattezza il numero 8, cioè quello con numero di serie 96032121.
Ovviamente lo sto ancora cercando.
In rete l'unico che ho trovato è su ebay britannico, risulta non più disponibile.
Però da li sono riuscito a recuperare altre due foto che chiariscono il pezzo da sostituire.
(in allegato)
Accetto suggerimenti su dove posso reperirlo.
Ringrazio tutti coloro che mi stanno aiutando.

RicDyane

Citazione di: Vin81 il 27 Agosto 2018, 10:16:21
Vi aggiorno...sui fatti.
Grazie a geo.chris che mi ha fornito lo schema sono riuscito a capire quale sia il pezzo da sostituire, per l'esattezza il numero 8, cioè quello con numero di serie 96032121.
Ovviamente lo sto ancora cercando.
In rete l'unico che ho trovato è su ebay britannico, risulta non più disponibile.
Però da li sono riuscito a recuperare altre due foto che chiariscono il pezzo da sostituire.
(in allegato)
Accetto suggerimenti su dove posso reperirlo.
Ringrazio tutti coloro che mi stanno aiutando.

Guarda se trovi qualcosa sul sito CX basis
http://www.cx-basis.de/ruecklaufmuffe-cx-4-wege-gebraucht-hl-20933.html

haiede

E una rete di "ritorno" a pressione quasi nulla: si può sostiture con un blocchetto ripartitore per circuiti pneumatici al quale si avvitano appositi raccordi idonei per tubo rilsan ed eventualmente un portagomma per il tubo più grande se ancora non si è crepato.......altrimenti va sostituito anche lui.
Parere personale
[:hello]
Dodo

SMF spam blocked by CleanTalk