La rottamano...

Aperto da amu72, 16 Settembre 2017, 12:40:46

GilC3

Citazione di: amu72 il 19 Settembre 2017, 14:31:26
Ciao GilC3, andando a Ginevra, in occasione dell'ultimo Salone, sono passato per la Francia ed ho notato diversi demolitori nelle vicinanze dell'autostrada e mi sono ripromesso di passare a trovarli prima o poi.
Non possiedo i contatti, mi dispiace...

Sulla questione delle due "C3" ho scritto un articolo...
Ma non avevi scritto che in alcuni di questi demolitori ci sei già stato di persona? O avrò capito male?
In quanto alle povere C3, parafrasando il grande Totò...
E io pago!!!!!!!!! [:grrr] [bestem]

Dsuper5

Che fine ha fatto la xantia? demolita?
Xantia 2.0 HDi 110cv break Exclusive '99
DSuper5 vert argentè AC527 '73
2cv6 special '85

amu72

Ciao, sì è stata demolita: si trova al "Centro recupero auto - De Moro" di Aosta (così come le "C3")... :(

rouge

se qualcuno può essere interessato io ho una Xantia Activa 2.0 Turbo CT benzina prima serie, anzi una delle primissime prodotte e probabilmente la prima/una delle prime arrivate in italia(il primo proprietario fu la sede centrale Citroen Italia di via Gattamelata a Milano, era una di quelle che fornivano ai giornalisti per le prove su strada: sul libretto qualcuno aveva scritto Xantia Activa STAMPA)

io la comprai seminuova e poi l'ho amata, curata, leccata per vent'anni, con l'idea di farla diventare un giorno "auto storica"

ora però ha avuto un guasto potenzialmente grave che è capitato nel momento sbagliato, per cui ho deciso di liberarmene(ma mi piange il cuore) anche se non avrei mai pensato che potesse accadere, già mi vedevo ultracentenario con la voce tremolante dire ai miei eventuali nipotini "prima che inventassero i vostri trabiccoli volanti, quelli(fortunati)della mia età andavano in giro con questa... e la guidavamo da soli!!!"  ;D

ha le gomme nuove (avranno fatto si e no duemila Km) e i tamponi delle sospensioni anteriori cambiati l'anno scorso, le bocce sono state cambiate TUTTE 5 anni fa(ma avranno 6 o 7.000Km), il liquido LHM avrà tre o quattro anni,   la batteria ha 2 anni, radiatore e marmitta cambiati qualche anno fa, sempre sottoposta a manutenzione, mai incidentata.
ha solamente 130.000KM circa(centotrentamila!) ,originali, praticamente è come nuova!  Se penso a quanto avrei potuto godermela più di quanto ho fatto e invece la lasciavo ferma in box per preservarla...

Purtroppo è capitato nel momento sbagliato della mia vita, non ho tempo, voglia e soprattutto testa per occuparmene...
e quattro automobili in una famiglia di 3 persone sono troppe

se qualcuno vuole salvarla, si faccia avanti

le foto non le rendono giustizia, è sporchissima. gli interni sono praticamente perfetti, ha solo alcuni graffi sui paraurti. i cerchioni in lega, sotto lo sporco, sono in perfette condizioni( tra l'altro ho in totale 9 Cerchi in lega originali)
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

zibighetta

potresti dirci l'esatto potenzialmente grave?
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

rouge

si, certo, ora veniamo alla nota dolente:
ad agosto, pochi giorni prima della chiusura estiva del mio citromecca, mio padre mi chiama dicendo che fa rumore dal cinghiolo dei servizi. Chiamo il citromecca(che non aveva tempo) e a fatica lo convinco a dargli almeno un'occhiata.
Gli mando mio padre e anche il citromecca dopo averla guardata trenta secondi sentenzia "sarà un cuscinetto della cinghia servizi, riportamela a settembre che ora non ho tempo..."
Mio padre a quel punto torna verso casa ma a metà strada mi richiama dicendo che il rumore è peggiorato, gli rispondo di tornare subito dal meccanico andando piano(se salta la cinghia accessori al massimo resti senza servosterzo,alternatore e sospensionie hai tempo di fare un paio di frenate) e di lasciargliela anche fino a settembre. Mio padre non fa a tempo ad arrivare dal meccanico che all'improvviso si spegne il motore e riesce ad accostare per inerzia😡. Mi sa che il rumore era dalla cinghia di distribuzione, non da quella dei servizi...😡

o almeno questo è il mio sospetto, dato che da allora è rimasta nel piazzale del meccanico in cui l'abbiamo fatta portare dal carroatrezzi e nessuno l'ha più toccata.
La cinghia non aveva nemmeno 50.000 km(ma qualche anno) , magari è saltato solo un dente, ma io non ho tempo né testa per occuparmene in questo periodo e quindi l'ho sostituita con questa:

Infatti nel frattempo, visto il periodo estivo e la chiusura per ferie, ho dovuto comprare in fretta e furia una macchina che mio padre possa utilizzare(se necessario) anche nel periodo invernale(una Daihatsu Terios 4x4) oltre che d'estate. La Xantia gliel'avevo lasciata in prestito 5 anni fa, lui la usava per fare un giretto una volta ogni tanto solo nella bella stagione e io la guidavo solo un paio di volte all'anno quando andavo a trovarlo in montagna.

quindi in sostanza potrebbe essere di tutto, magari è solo saltato un dente della cinghia di distribuzione e una volta cambiata torna tutto perfetto come prima, ma potrebbe essere anche più grave.
Nella peggiore delle ipotesi un motore 2.0 Turbo benzina non dovrebbe essere difficile da trovare a poco prezzo(veniva montato su Xantia ACTIVA, Xantia Break 2.0 Turbo Ct, Xm 2.0 turbo Ct, Citroen  Evasion 2.0 Turbo, Fiat Ulysse 2.0 turbo, Lancia Z 2.0 turbo, Peugeot 806 2.0 turbo e forse anche sulla Peugeot 406/coupé), o comunque cambiare un paio di valvole dovrebbe costare poco(visto che il motore ha solo 130.000Km e fino ad agosto è stato trattato benissimo con olii sintetici di alta qualità cambiati ogni 10.000Km).

Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Kanon X

Gran peccato,bellissima auto comunque la activa. [wowlove]
Prova a inserire un annuncio sul mercatino del forum,qualche interessato lo troverai certamente.  [:wink]
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

AndreaV6

Come ti ho scritto su whatsapp sto valutando se poterla salvare io.

Ne ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto che sul TCT a volte quando si rompe la distribuzione non si piega nessuna valvola se il cedimento è avvenuto a bassi giri. Al massimo 2 o 3 valvole....
Vista la rarità del modello e dell'esemplare fossi in te farei quantomeno valutare il danno.
Il meccanico te lo "dovrebbe" visto che è stato il primo a sottovalutare il rumore.
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

kaneda03

compresi nella vendita della ex di francy ci sono un motore ed un cambio magari un acquisto combinato può salvare capra e cavoli.

tanto di interessati possibili ci potrebbero essere marvin, garcon e potrei ritornare sull'idea io.

Riccardo
egdfg" border="0
   Aelita                                     The skylark of space

rouge

sicuramente è successo a bassi giri, in quanto vista la situazione(stava tornando dal meccanico perchè il rumore era peggiorato) mio padre andava a passo d'uomo o poco più.

lo so che me lo dovrebbe, ma in questo periodo non ho voglia di litigare con nessuno e lui è sempre pienissimo di lavoro(corrono come dei matti da mattina a sera) e mi dispiacerebbe rovinare un rapporto di vent'anni con un meccanico col quale fino ad ora mi ero trovato benissimo, come ti dicevo su whatsapp, di fare una caz*ata può capitare a tutti, soprattutto quando si è stressati e oberati di lavoro e mancano due giorni alle vacanze estive(è gente che tra l'altro fa MENO di 15 giorni l'anno di ferie, sono sempre aperti).

diciamo che gliel'ho buttata li' ma lui non ha colto(perchè, come dicevo fa fatica a star dietro a tutto il lavoro che ha e credo che non volesse perdere tempo a smontarla subodorando che io avevo comunque dubbi se tenerla o meno, avendo comprato una sostituta...

poi ripeto, fosse successo in un altro momento l'avrei fatta riparare senza nemmeno pensarci su... ma purtroppo le sfighe non vengono mai sole

P.s.
io non sono ancora andato su, ci andrò domani o massimo lunedi' e resterò qualche giorno, se pensi di fare un salto fammi sapere quando cosi' mi organizzo anch'io...

Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

marvin

Quanto vorresti e di dove sei?

monecxgtiturbo2

Citazione di: AndreaV6 il 10 Novembre 2017, 12:07:55
Come ti ho scritto su whatsapp sto valutando se poterla salvare io.

Ne ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto che sul TCT a volte quando si rompe la distribuzione non si piega nessuna valvola se il cedimento è avvenuto a bassi giri. Al massimo 2 o 3 valvole....
Vista la rarità del modello e dell'esemplare fossi in te farei quantomeno valutare il danno.
Il meccanico te lo "dovrebbe" visto che è stato il primo a sottovalutare il rumore.

ti posso assicurare che non è cosi' quando acquistai la xm tct che aveva 125000 km cinghia mai fatta , nel tragitto dal proprietario a casa mi si ruppe la cinghia di distribuzione in seconda superato un incrocio a 2500 giri, ovviamente rimasi a piedi portai la macchina in officina (allora lavoravo ancora alla mbm di castenaso officina Citroen) smontai la testa e piegai 6 valvole su 8 si salvo' solo il 4 cilindro
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

rouge

io sto a Milano ma l'auto è a Brescia.

per il prezzo direi che ci possiamo mettere d'accordo. Io, giusto perchè ho ancora difficoltà all'idea di lasciarla andare(quindi mi aiuterebbe un piccolo incentivo), avrei pensato a 500 euro con la promessa,confidando sull'onestà di entrambe le parti, che se i danni dovessero rivelarsi più seri, restituirò i soldi all'acquirente.

aggiungo che qui a Milano ho anche alcuni ricambi: 2 fari anteriori buoni e un fanalino posteriore con una piccola crepa, un volante in pelle con airbag(sull'auto ne montai uno identico ma con i comandi al volante per l'autoradio, prelevato da una Break TCT più giovane rottamata) , una mascherina per l'autoradio di serie e un costoso adattatore per comandi al volante JVC che è già installato sull'auto e funzionante, forse anche qualcos'altro ma ora non ricordo.
(oltre ai 9 cerchi in lega Venise, quelli di serie,  di cui ho già parlato).
Sull'auto avevo sostituito anche il motorino d'avviamento e , assieme alle candele, (in via preventiva dato che il motore girava come un orologio svizzero) tutti i cavi candela. Anche l'olio del cambio manuale è stato sostituito in via preventiva giusto per star tranquillo (mi dicevo: "la terrò tutta la vita, ha già i suoi anni, inutile risparmiare sulla manutenzione per poi ritrovarmi a piedi o con guasti gravi fra qualche anno...." E invece...   [A:(] )

altro per ora non mi viene in mente, anzi, no, da qualche parte dovrei avere anche dei filtri olio e aria nuovi e un Manuale Haynes dedicato alla riparazione/manutenzione della Xantia
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

francygalle

Mi dispiace molto per il guasto!!
Spero proprio che qualcuno la salvi!!
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

rouge

a chi lo dici, ogni volta che ci penso mi viene un magone...

ancora non riesco a decidermi sul da farsi, ho persino giocato al Superenalotto pensando "se vinco mi compro un altro box solo per la Xantia e la faccio mettere a posto..."

purtroppo il box che per anni è stato della Xantia Activa ora è assegnato alla Terios. Come dicevo, 4 auto in una famiglia di 3 persone sono troppe, senza contare che fra un po' potrei dover acquistare anche un furgone per lavoro
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

SMF spam blocked by CleanTalk