Citroen C6 2.7 HDI Exclusive appena acquistata all'asta in Francia

Aperto da Andrea Battiato, 24 Aprile 2017, 18:27:47

0 Utenti e 0 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Andrea Battiato

Ciao

Ho da poco acquistato e ritirato una Citroen C6 2.7 Exclusive, nella speranza che sia di vostro interesse, vi racconto la mia esperienza.
Dopo aver posseduto una trentina di Citroen, dalla DSuper del 72, alla C5 3.0 biturbo, mi sono recentemente imbattuto casualmente, in una C6 in Francia, all'asta senza prezzo minimo di riserva (parte da 1 euro e viene assegnata al miglior offerente), riservata ai commercianti iscritti che sono circa 3.000, in tutta Europa.
Nelle aste precedenti di questa C6, con offerta minima (escluse le spese), di 4500 euro, era stata invenduta, pur risultando già ribassata da circa 5.000 euro iniziali.
Essendo nuovo in questo sito di aste (è la prima auto che ho acquistato), non avendo mai posseduto una C6, ho sparato un'offerta di prova decisamente bassa, a due ore dal termine. Il caso vuole, che nessun altro fosse particolarmente interessato all'auto in questione e negli ultimi minuti, come normalmente succede, non ci sono stati rilanci.  :surprise:

In queste aste le auto proposte sono di proprietà del battitore, unico, e come origine acquistate prevalentemente da privati. Km certificati in fattura, libretto dei tagliandi (se presente) e storico fatture interventi, perizia con foto dettagli, misura spessore vernice e test drive, stato freni e pneumatici. Le auto non vengono ripristinate e neanche lavate!

Queste alcune foto fatte dal venditore:





























Come da prassi sulle auto Francesi, anche in questa, nella documentazione completa, risultano moltissime fatture e tutti i tagliandi fatti in Citroen, ultimamente per esempio l'alternatore. La spia del motore è accesa e la carrozzeria presenta diversi graffi e un'ammaccatura sulla portiera, che ho scoperto essere in ALLUMINIO! Interni in pelle nera perfetti.

Il veicolo si trova a Vitrolles (30 km ovest di Marsiglia). Organizzato con altri impegni di lavoro, decido di partire in treno alla mattina presto, Trenitalia Thello, con coincidenza di 30 minuti a Nizza, TGV. Già alla partenza ha 15 minuti di ritardo e constato che la metà dei passeggeri, non ha pagato il biglietto, non per essere razzista, ma quasi tutti extracumunitari africani, sono talmente tanti che ad ogni fermata il controllore ne fa scendere qualcuno, facendo accumulare ritardo al treno, ma la stragrande maggioranza rimane fino a destinazione, senza pagare nulla.  [:no]

Arrivato a Nizza, riesco a prendere la coincidenza con il TGV per Marsiglia, per pochi secondi. Piccola differenza, tutti paganti, senza biglietto non si accede al corridoio di entrata vagoni, (ci vuole tanto!!), treno pieno ma puntuale ad ogni fermata. Da Marsiglia prendo il terzo treno fino ad una piccola stazione vicino al deposito auto, non essendoci taxi, percorro gli ultimi 1300 mt a piedi.

Questo il deposito:



L'auto di carrozzeria è esattamente come indicata, ma dopo 4 mesi di fermo all'aperto risulta sporca esternamente, batteria scarica, gomme sgonfie a 1 bar.
Con il mio diagnosi OBD bluetooth portatile non riesco ad azzerare la spia del motore, manca il liquido, Cerina, per il FAP:



Appena partito chiedo d'indicarmi un distributore, sia per gonfiare i pneumatici che per fare il pieno, essendo i prezzi dei carburanti molto più alti in autostrada.
Nota: gasolio costa il 15% in meno rispetto all'Italia.

Mentre gonfio l'ultimo pneumatico, si spacca la valvola, facendo uscire la poca aria rimasta. L'addetto al distributore, a cui chiedo gentilmente di aiutarmi a mettere la ruota di scorta, tempo che acquisto dei guanti, mi sostituisce da solo il pneumatico e quando gli chiedo cosa devo dargli per il disturbo, mi risponde niente! Non vuole neanche che gli offra i soldi del caffè!
Dovendo fare 500 km con il ruotino che consente al massimo 80 km/h, cerco una soluzione per riparare la valvola, ma ormai sono le 17.45! A 500 mt, fortuna vuole, che ci sia un concessionario Citroen Peugeot, immagino sia chiuso o mi mandino a quel paese, visto l'orario, invece mi accolgono gentilmente e dopo 30 minuti di attesa mi riconsegnano l'auto, dopo averla controllata, con una valvola normale, non disponendo di quella con sensore, specifica per la C6. M'immagino già la legnata, 10 euro di valvola e almeno 40 di manodopera, invece anche in questo caso, quando chiedo che cosa devo, mi rispondono: NULLA!  :no: :happy:  Alla faccia dei Francesi, poco disponibili ed esosi!

Finalmente parto, la batteria si è già ricaricata da sola, il motore gira e spinge bene, ma il cambio da dei piccoli colpi in modalità automatica, mentre in manuale funziona perfettamente sia in salita marcia che scalata. Appena possibile sostituirò l'olio, altrimenti lo userò solo in modalità manuale.

Viaggio: consumi da 6.5 a 7.5 l/100 km andando "pianino" ; comodità e tenuta di strada eccezionali!







in alcuni momenti anche senza sensore non indica avaria pneumatici:












Auto in Italia, è già dal carrozziere e con meno di 1000 euro diventerà come nuova:



















Spero di non avervi annoiato!  [:hello]
Cit BX 1.7 TD OURANE 1992
Cit C6 2.7 HDI Exclusive 2008
PEUGEOT 201 berlina N1 4 P 1929
PEUGEOT 505 GTD AUT. 110cv 1987
RENAULT 5 GT TURBO 87
Daimler DS420 1977
Black Cab uk
MERCEDES w123 200 1984
MERCEDES w140 S500 326cv, 94
TOYOTA SUPRA 3.0 TWIN 94
NISSAN SKYLINE R33 TURBO 94
MIT. FTO NAKAYA 97

geo.chris

   Ciao Andrea; no, non ci hai annoiato, fa sembre piacere leggere dei reportage su dove e come si è venuti in possesso delle auto.

   Sembra messa bene, a parte il fap da ricaricare io farei anche sostituire l'olio del cambio.

   Per quanto riguarda i piccoli colpi in automatico, potrebbe essere un problema a livello di software?

Gianluca

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

robyazz

Da grande innamorato del modello non posso che congratularmi per questa bella storia  [:clap] ! Mettitela a punto e stragoditela, perchè temo che di auto così non ne vedremo più per un bel pezzo.   

nota 1 : anche io coi francesi, in barba agli stupidi luoghi comuni, mi sono sempre trovato alla stragrande in anni e anni di frequentazione (chissà perchè in Francia ci vado pure in vacanza...)

nota 2 : sugli extracomunitari (secondo me questa definizione è già razzista di per sé, al di là dell'uso comune che se ne fa) eviterei generalizzazioni, sono discorsi che meriterebbero più profondità e che non rientrano però nella policy del forum
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

pablo

Complimenti  per il recupero. Sembra bella nonostante i km e qualche rognetta da sistemare. Peccato non abbia il pack lounge. Hai deciso quando e a quanto rivenderla?

GilC3

Citazione di: robyazz il 25 Aprile 2017, 01:03:30
Da grande innamorato del modello non posso che congratularmi per questa bella storia  [:clap] ! Mettitela a punto e stragoditela, perchè temo che di auto così non ne vedremo più per un bel pezzo.   
Condivido in pieno, altro che rivenderla per realizzo: tienila!
Piuttosto, vendi qualcos'altro...con sospensioni a molloni ed ammortizzatori. [A:D] ^-^

cristiano

...anche perché non penso siano macchine talmente richieste in Italì, da farci chissà quale speculazione. O sbaglio?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Fedeesse

sembra bella. l'interno è uguale al mio (ma io ho il pack lounge...per il godimento mio e di pablo).
il colore esterno a mio avviso è tra i piu' belli.
i km sono tanti e io me la farei sotto per il cambio automatico.
cambia subito l'olio e fai un bel tagliando generale.
mi raccomando alle specifiche degli oli, la c6 non gradisce olii errati.

Andrea Battiato

Citazione di: Gianluca il 24 Aprile 2017, 19:54:16
Bella storia e bella automobile !!!

Bravo !!!

Grazie, ma perfavore cambia l'immagine del profilo, non riesco a distogliere lo sguardo e concentrarmi! :-D
Cit BX 1.7 TD OURANE 1992
Cit C6 2.7 HDI Exclusive 2008
PEUGEOT 201 berlina N1 4 P 1929
PEUGEOT 505 GTD AUT. 110cv 1987
RENAULT 5 GT TURBO 87
Daimler DS420 1977
Black Cab uk
MERCEDES w123 200 1984
MERCEDES w140 S500 326cv, 94
TOYOTA SUPRA 3.0 TWIN 94
NISSAN SKYLINE R33 TURBO 94
MIT. FTO NAKAYA 97

Andrea Battiato

Citazione di: robyazz il 25 Aprile 2017, 01:03:30
Da grande innamorato del modello non posso che congratularmi per questa bella storia  [:clap] ! Mettitela a punto e stragoditela, perchè temo che di auto così non ne vedremo più per un bel pezzo.   

nota 1 : anche io coi francesi, in barba agli stupidi luoghi comuni, mi sono sempre trovato alla stragrande in anni e anni di frequentazione (chissà perchè in Francia ci vado pure in vacanza...)

nota 2 : sugli extracomunitari (secondo me questa definizione è già razzista di per sé, al di là dell'uso comune che se ne fa) eviterei generalizzazioni, sono discorsi che meriterebbero più profondità e che non rientrano però nella policy del forum

Ciao, senza voler andare OT, non ci trovo nulla di razzista e dispregiativo nel termine extracomunitario, mio padre ha passaporto Inglese e tra due anni, forse, diventerà extracomunitario con la Brexit, ma non si sognerebbe mai di salire sui treni senza biglietto! La mia critica è soprattutto al sistema Italiano che consente a chiunque di viaggiare sui mezzi pubblici (treni e autobus), senza biglietto! Gli stessi soggetti in Francia, sul TGV, non riescono materialmente ad entrare nelle carrozze, ma casualmente, per prendere quei treni non gli mancano i soldi! Ci vorrebbe veramente poco, copiare dall'estero e mettere il controllo all'ingresso!
Cit BX 1.7 TD OURANE 1992
Cit C6 2.7 HDI Exclusive 2008
PEUGEOT 201 berlina N1 4 P 1929
PEUGEOT 505 GTD AUT. 110cv 1987
RENAULT 5 GT TURBO 87
Daimler DS420 1977
Black Cab uk
MERCEDES w123 200 1984
MERCEDES w140 S500 326cv, 94
TOYOTA SUPRA 3.0 TWIN 94
NISSAN SKYLINE R33 TURBO 94
MIT. FTO NAKAYA 97

Andrea Battiato

Citazione di: pablo il 25 Aprile 2017, 07:24:34
Complimenti  per il recupero. Sembra bella nonostante i km e qualche rognetta da sistemare. Peccato non abbia il pack lounge. Hai deciso quando e a quanto rivenderla?

Ciao, tutto si sistema se l'auto non è gravemente incidentata, è solo una questione di convenienza economica, ho visto rottamare auto tranquillamente recuperabili, che oggi rivalutate, sono quotate una fortuna. Le C6 sono ancora sottoquotate, ma con 23.000 esemplari costruiti, sicuramente si rivaluteranno nei prossimi 5-10 anni. Le 3.0 HDI, sono già salite di quotazione. Il valore intrinseco dell'auto supera abbondantemente le misere quotazioni, potendola usare su qualsiasi distanza, quotidianamente, non penso di venderla a breve, adesso l'ho già trasformata di carrozzeria, con le spese di meccanica dovrei arrivare tra i 4.500 e i 5.000 euro, che poi sarebbe anche il prezzo a cui la proporrei, ma sinceramente, un'auto come questa del 2008, che non ha niente da invidiare alle altre auto, molto più quotate, che sto usando attualmente, Jaguar XF 3.0 240 cv del 2010 da 13.000 euro, Audi A6 Sline del 2012 da 19.000 euro, penso di metterla in vendita solo se trovo un'altra pari allestimento e combinazione di colori, con storico completo manutenzioni, in migliori condizioni, magari 3.0 HDI da 240 cv.

Queste le altre auto che sto usando tanto per capirci:







Cit BX 1.7 TD OURANE 1992
Cit C6 2.7 HDI Exclusive 2008
PEUGEOT 201 berlina N1 4 P 1929
PEUGEOT 505 GTD AUT. 110cv 1987
RENAULT 5 GT TURBO 87
Daimler DS420 1977
Black Cab uk
MERCEDES w123 200 1984
MERCEDES w140 S500 326cv, 94
TOYOTA SUPRA 3.0 TWIN 94
NISSAN SKYLINE R33 TURBO 94
MIT. FTO NAKAYA 97

Andrea Battiato

Citazione di: cristiano il 26 Aprile 2017, 14:24:47
...anche perché non penso siano macchine talmente richieste in Italì, da farci chissà quale speculazione. O sbaglio?

Ciao, non penso che sbagli attualmente, ma nel medio-lungo periodo, sono convinto si rivaluteranno, ne hanno prodotte poche e se si escludono i 2.2, sono quasi tutte full.opt.
Chi ne capisce di Citroen e di auto in generale non può che apprezzarla, se poi cercheranno di bloccare le diesel, come sembrerebbe, ci metteremo il metano (si può anche per le gasolio) e continueremo ad usarle e collezionarle!
Cit BX 1.7 TD OURANE 1992
Cit C6 2.7 HDI Exclusive 2008
PEUGEOT 201 berlina N1 4 P 1929
PEUGEOT 505 GTD AUT. 110cv 1987
RENAULT 5 GT TURBO 87
Daimler DS420 1977
Black Cab uk
MERCEDES w123 200 1984
MERCEDES w140 S500 326cv, 94
TOYOTA SUPRA 3.0 TWIN 94
NISSAN SKYLINE R33 TURBO 94
MIT. FTO NAKAYA 97

Andrea Battiato

Citazione di: Fedeesse il 26 Aprile 2017, 16:08:00
sembra bella. l'interno è uguale al mio (ma io ho il pack lounge...per il godimento mio e di pablo).
il colore esterno a mio avviso è tra i piu' belli.
i km sono tanti e io me la farei sotto per il cambio automatico.
cambia subito l'olio e fai un bel tagliando generale.
mi raccomando alle specifiche degli oli, la c6 non gradisce olii errati.


Secondo me 200.000 km , reali, in 9 anni, completamente tagliandati, non sono niente, su nessuna auto, tanto meno su questa.
Considera che la maggior parte delle persone, in Italia, che giudicano da buttare, le auto dopo 150.000 km, vanno in giro allegramente con diesel di 10-15 anni, skilometrati, che hanno in realtà 300.000-500.000 km!
L'unico parametro di usura, che conta, su un mezzo meccanico, sono le ore di funzionamento: un'auto di grossa cilindrata a gasolio, che viaggia costantemente in autostrada, guidata prevalentemente da un professionista, in 2.000 ore motore, percorre più di 200.000 km, ma è molto meno usurata, di un'utilitaria, magari a 3 cilindri benzina, usata da un neopatentato o da una casalinga, in città, che in 2.000 ore percorre 70.000 km! Basta verificare stato degli interni, motore, sospensioni,....
Cit BX 1.7 TD OURANE 1992
Cit C6 2.7 HDI Exclusive 2008
PEUGEOT 201 berlina N1 4 P 1929
PEUGEOT 505 GTD AUT. 110cv 1987
RENAULT 5 GT TURBO 87
Daimler DS420 1977
Black Cab uk
MERCEDES w123 200 1984
MERCEDES w140 S500 326cv, 94
TOYOTA SUPRA 3.0 TWIN 94
NISSAN SKYLINE R33 TURBO 94
MIT. FTO NAKAYA 97

Fedeesse

Ciao Andrea, il problema non è il motore inteso come blocco-cilindri.
ma tutto quello che ci sta intorno  :pray:

Andrea Battiato

Qualche foto aggiornamenti.

In carrozzeria, smontandola abbiamo verificato che non ha mai subito danni strutturali:

















alluminio ostico da lavorare


già ritirata dalla carrozzeria, ora si comincia a ragionare



























Cit BX 1.7 TD OURANE 1992
Cit C6 2.7 HDI Exclusive 2008
PEUGEOT 201 berlina N1 4 P 1929
PEUGEOT 505 GTD AUT. 110cv 1987
RENAULT 5 GT TURBO 87
Daimler DS420 1977
Black Cab uk
MERCEDES w123 200 1984
MERCEDES w140 S500 326cv, 94
TOYOTA SUPRA 3.0 TWIN 94
NISSAN SKYLINE R33 TURBO 94
MIT. FTO NAKAYA 97

SMF spam blocked by CleanTalk