23 MAGGIO 1989

Aperto da RicDyane, 10 Febbraio 2017, 11:03:55

RicDyane

Non me ne vogliate ma da Xantia in poi io vedo la fine dell'inconfondibile design Citroen.

So che è un'ottima auto, elegante berlina, molto bella nell'insieme, soluzioni tecniche degne della tradizione Citroen... ma sul design dissento.

Su CX sono d'accordo sul troppo. Su XM, dico che il design era già datato, nonostante il futurismo spinto e le tipicità della SM, riprende tanti stilemi che Bertone aveva già abbondantemente utilizzato, e quindi oltre ai danni tecnici, secondo me invecchiò molto in fretta anche il design.

Per non parlare degli ultimi anni di produzione, in cui si notava chiaramente che il design dell'auto era molto datato.

Fedeesse

leggo spesso di accostamenti con la SM..ma io a parte il diravi sulle prime V6 non vedo molto di simile tra xm e  sm...

RicDyane

Citazione di: Fedeesse il 11 Febbraio 2017, 11:51:02
leggo spesso di accostamenti con la SM..ma io a parte il diravi sulle prime V6 non vedo molto di simile tra xm e  sm...
Si parla di design... la XM non è altro che una SM rivista ed adattata da Bertone.

Fedeesse

dir che si assomigliano non è difficile,
ma nonostante le apparenze, il tutto non va molto oltre..
ci sta la sm come aspirazione comunque.
ca va sans dir che il design comunque di interni, esterni, tecnica, motori, allestimenti , plancia è tutto diverso.
il punto dove si somigliano di piu' è la linea che sale sul finestrino posteriore della sm (coupè) e nella xm (porta posteriore), anche la freccia post della xm è in una posizione dove sulla sm c'è un triangolo piu' o meno dlle stesse dimensioni...
vabbè, come design meglio l'SM senza dubbio.

robyazz

Per la C6, Federik, sai come la penso. Vero che la tua sembra nuova, ma è un'auto che proviene da un utilizzo "impersonale", origini sulle quali io ho sempre una marea di dubbi. Per l'ennesima volta, di difetti ce ne sono così come qualunque altra vettura sofisticata e di altissima gamma li ha (leggere di altre marche e di altri modelli anche assai blasonati), ma il prodotto c'era eccome, altrochè !! Bastava crederci e migliorarlo nel corso degli anni, come auspicava il Marietto. O devo ricordarvi ancora l'altissima percentuale di modelli che passano i 250/300.00 km su quelli prodotti ? Forse forse poi così un disastro la C6 non lo era affatto. 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

pablo

mah...io di datato nello stile di xm e xantia non vedo proprio nulla. Se per datato intendete la difformità delle linee rispetto agli obbrobri stilistici odierni ben venga. Ma ancora oggi a quasi 30 anni di distanza la linea della xm è quanto di più futuristico e moderno si possa trovare... La xantia è certamente più ordinaria ...ma mantiene la familiarità con l'ammiraglia. Nell'ultimo restyling di fine anni 90, la xantia ha perso un po' di carattere negli interni ma ha guadagnato molto nelle linee di carrozzeria, più fluida ,  moderna, con l'aggiunta di un alettone discreto come sulla xm, che le conferisce pure un design sportiveggiante. E non si può ignorare la estrema validità tecnica della vettura, affidabile, silenziosa, solida ...più della ammiraglia. Merita certamente la considerazione degli appassionati e dei collezionisti.

robyazz

Quoto Pablo in toto  [like]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

mickey

Sì anche io sono molto vicino alla filosofia di pensiero di Pablo.
Mi piace come ha tratteggiato le due vetture, in maniera molto efficace e realistica.
[like]

BX380

tornando all'XM, a mio modesto parere rimprovero severamente ai vertici Citroen di allora due errori madornali: primo la scarsa qualità dei connettori elettrici come già evidenziato. Si trattava di un'ammiraglia che costava oltre 35.000.000 di lire, perchè risparmiare pochi spiccioli, peraltro sull'elettronica che stava debuttando in maniera importante?
Secondo la scelta di optare per il 2.100 turbo diesel, motore in sé per sé onesto ma inferiore al 25 della CX che era il top come prestazioni. Si aveva il meglio in casa e non lo si è sfruttato.
Capisco che il 2100 è un motore PSA, ma presentare in pompa magna un'auto validissima, ricca di contenuti, apprezzata dalla clientela e dalla critica, per poi metterci un motore sottodimensionato che sarebbe stato destinato ad una fetta importante di clienti, molti dei quali già possessori di CX, è stata una decisione scellerata.
Un saluto idropneumatico
BX TRD TURBO Break '89 km 782.000
XM 2.0i '90 km 184.000

RicDyane

Citazione di: pablo il 12 Febbraio 2017, 15:46:24
mah...io di datato nello stile di xm e xantia non vedo proprio nulla.
Mi riferivo datata all'epoca... E' una mia opinione certo, ma credo che l'XM sia invecchiata più in fretta di tutte le ammiraglie Citroen. Cioè nel '94 (al tempo del restyling) il design appariva già vecchio, ma già prima, all'uscita di Xantia, sembrava in parte un progetto datato.

Queste mie considerazioni sul design ovviamente non tolgono nulla al valore collezionistico dei due mezzi. E' una constatazione.
Secondo me questa potrebbe anche essere il motivo per cui l'XM fu lanciata con tecnologie non correttamente testate, cioè si temeva un rapido invecchiamento del design.

Xantia, invece invecchiò molto bene e beneficiò di interventi di restyling molto interessanti soprattutto sull'anteriore che le permisero di arrivare alla terza serie in maniera splendente. Però, a mio avviso e senza nulla togliere alla bontà delle vettura, dalla Xantia in poi si perde il tratto inconfondibile Citroen.

Fedeesse

Citazione di: RicDyane il 14 Febbraio 2017, 08:31:13

Xantia, invece invecchiò molto bene e beneficiò di interventi di restyling molto interessanti soprattutto sull'anteriore che le permisero di arrivare alla terza serie in maniera splendente. Però, a mio avviso e senza nulla togliere alla bontà delle vettura, dalla Xantia in poi si perde il tratto inconfondibile Citroen.

meno "estrema di XM" sicuramente, ma i tratti distintivi c'erano tutti: ruota posteriore semicoperta, sospensioni idrauliche, tenuta leggendaria...
i tratti distintivi si perdono con la C5, non certo con la xantia.

cristiano

Penso che Xantia abbia avuto più successo di XM perché, oltre a essere più riuscita esteticamente e meccanicamente (beneficiò pure dell'esperienza acquisita nel nuovo corso elettronico col lancio di XM), si rivolgeva a una fascia di mercato più congeniale a Citroen. Nel settore delle berline grandi Citroen ha fatto progressivamente più fatica fino alla debacle finale, mentre in quello delle medie-grandi ci é arrivata bene fino a C5 (diciamo che la debacle finale é durata un po' di più!). Quanto alla motorizzazione Diesel per XM, il 25 TRD2 della CX (pure un gran motore) era ormai a fine carriera ovvero superato, pesante e costoso da produrre e ancora ad aste e bilancieri; in casa avevano solo il nuovo 2.1 derivato dai motori di più recente progettazione partiti dall'1.9 XUD degli anni '80, magari un poco sottodimensionato, ma con meno problemi del successivo 2.5.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

MarioCX

Citazione di: Fedeesse il 14 Febbraio 2017, 08:46:35
meno "estrema di XM" sicuramente, ma i tratti distintivi c'erano tutti: ruota posteriore semicoperta, sospensioni idrauliche, tenuta leggendaria...
i tratti distintivi si perdono con la C5, non certo con la xantia.

Beh..la ruota posteriore non è coperta né su Xantia e né su XM.
Comunque sono d'accordo con Ric...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

manug75

Citazione di: MarioCX il 14 Febbraio 2017, 10:37:09
Beh..la ruota posteriore non è coperta né su Xantia e né su XM.
Comunque sono d'accordo con Ric...

E' del tutto evidente che la ruota posteriore non sia semicoperta ne su XM ne su Xantia.
E' proprio per questo (e per tanti altri motivi) che io considero concluso il ciclo delle "vere"
Citroen con l'uscita di scena della BX.
:)

Fedeesse

no ragazzi, ma non neghiamo l'evidenza, xantia e xm hanno la ruota post semi coperta, come bx, GS &Co.
il passaruota ha un taglio ben preciso, non netto come su ami6 e DS ma in linea con le storiche citroen" che si abbasssano"
su C5, C6 e tutto il resto di moderno il passaruota è rotondo come sulla Panda.

SMF spam blocked by CleanTalk