Liquido servosterzo C6

Aperto da tractor, 27 Dicembre 2016, 20:35:54

tractor

Ciao a tutti ,
ho una C6 2.2 173hp del 2007 e vorrei sapere,qual'è il liquido giusto per la vaschetta del servosterzo?Da qualche parte ho letto che va bene LDS(anche se sono 2 circuiti separati) ,poi alla Citroen risulta  che bisogna mettere  il TOTAL FLUIDE DA,ma il capo officina non è proprio sicuro.Qualcuno ne sa qualcosa?Grazie,Tractor

geo.chris

Ciao.

Non saprei dirti quale liquido ci vada, ma so darti un consiglio: cambia officina; se non sanno loro quale liquido ci va...  [A:mai]

iamback

Ecco quel che ti serve per il servosterzo, recuperato dai dati tecnici: olio TOTAL H50126, 6,30 litri (ovvero LDS)

Te hai ancora la vaschetta unica o già separata? Se non sbaglio dovrebbe averla separata.

tractor

Grazie ragazzi
!Comunque il capo officina è stato sincero a dire di non essere sicuro sul cosa va nella vaschetta,piuttosto che indicare esclusivamente  il TOTAL FLUIDE DA come sostenuto dall'impiegato che ha controllato prima i dati sul sito di casa Citroen,in fine non posso lamentarmi  di loro,sono sempre disponibili quando ho bisogno.
per Iamback
Si ,ho le vaschette separate,e se mi dici che va LDS anche nella vaschetta di servosterzo ,domani procedo con l'aggiunta.

tractor

Scusa Iamback,mi sono appena accorto che hai scritto  di 6.30 l di LDS????
Questa potrebbe essere la quantità totale del circuito ad alta pressione magari,ma non può essere esclusivamente per il servosterzo viste le dimensioni ridotte della vaschetta stessa(penso meno di 1l,praticamente 1/4 di quella per LDS).
Qual'è la tua fonte delle informazioni per quanto riguarda i dati tecnici per la C6(vorrei comprarmela anch'io,visto che non esiste un Haynes)?

iamback

Fonte TecDoc, ti ho fatto un upload qui:
https://www.docdroid.net/lHgFkDs/c6.pdf.html

Se hai la vaschetta separata la pompa è elettrica, il circuito è separato ma l'olio è lo stesso. La quantità secondo me lì è riportata tale perchè la vede come una sola vaschetta (come se avesse la pompa meccanica)

tractor

tractor

Alla fine sembra che il TOTAL FLUIDE DA  e TOTAL FLUIDE LDS  sia lo stesso liquido, leggendo le specifiche PSA?LDS è esclusivamente per le idropneumatiche,DA per il resto della famiglia PSA?Qualcuno può confermare (o smentire)?

iamback

Confermo che a me quel codice risulta essere lo stesso...aspettiamo altri per conferma, io mi baso per quanto trovato e per quel che so io, non per esperienza diretta sulla C6 purtroppo ;)

miky

Scusate, io no una c6 2700 del 2006, mi sapete dire se la vaschetta è unica e ,se no, dov'è l'altra?

miky

E poi, a proposito di servosterzo, mi capita che non funziona quando piove e passo in una pozza d 'acqua

tractor

Ciao Miky,2.2 ha le vaschette( LDS e servosterzo) ben visibili e separate,per il 2.7 mi dispiace, ma so nulla,in ogni caso i proprietari del 2.7 non mancano,vedrai che salta fuori la soluzione!

iamback

Cioè se piove non va il servosterzo?!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Renzo

LDS, notoriamente acronimo di Liquide Direction Suspension, quindi il liquido sintetico che si utilizza per le sospensioni è il medesimo per il servosterzo quindi si troverà tutto nel serbatoio a sinistra (con macchina difronte) che contiene tale liquido, inoltre per controllare il tutto in maniera precisa serve un Proxia (aggiornato all'ultima release)-Lexia-Lexia2 perchè è una manovra di officina, oltre all'auto messa in posizione tutta bassa, altrimenti ci si accontenta del controllo visivo e ce se ne aggiunge un pò, ma il libretto di uso e manutenzione non lo guarda nessuno?
Comunque per l'indurimento del servosterzo non prendiamoci troppa pena, è sicuramente il GEP (motore del servosterzo) che sta per salutarti.

miky

Il malfunzionamento del servosterzo avviene solo quando si passa in una pozza d'acqua

SMF spam blocked by CleanTalk