Autore Topic: PULSANTI ILLUMINATI - sostituzione lampadina con led smd  (Letto 1047 volte)

Offline RicDyane

Molti di voi si saranno accorti che le lampadine che illuminano alcuni pulsanti della Citroen XM prima e seconda serie (ma credo il discorso valga anche per CX dato che i pulsanti sono gli stessi), sono piuttosto fiacche: beh, non è stato sempre così. Diciamo che non sono mai state brillanti, ma di certo con il tempo (essendo accese ininterrottamente notte e giorno, ehm, fari accesi o spenti che siano) hanno inevitabilmente biscottato i case verdi nei quali erano alloggiati.

I pulsanti di cui parlerò in questo tutorial sono quelli che comandano gli alzavetri elettrici e il movimento dei sedili. Ergo sono uguali per prima e seconda serie. Non so se la modifica dei led sulla seconda serie fosse già praticata dalla casa madre... in ogni caso ecco la procedura di sostituzione.

Una volta sganciato il coperchio che lo riveste l'interno dell'interruttore si presenta così:

Si intravvede già l'alone nero causato in questi 25 anni di onorato servizio della lampadina, ma ve lo mostro meglio (per togliervi il dubbio che questo tutorial sia da "tamarri", invece che da conservatori di autostoriche):

Veniamo al dunque: quale led scegliere. Dopo aver provato numerosi prodotti provenienti direttamente dalla Cina che, a parte la tonalità di bianco chiarissima (vi consiglio di stare in ogni caso al di sotto dei 5000°K), si bruciavano molto spesso, sono giunto ad approvare le D-gear che sono in vendita da Bep's. Ne esistono di due formati e potenze: T5 sono eccezionali, ma di loro parlerò in un altro topic, e T3 che sono quelle che ho utilizzato e che stanno perfettamente nell'alloggiamento dei miei pulsanti. Utilizzo l'espressione miei, perché mi hanno regalato un interruttore proveniente da un'XM più anziana della mia di un anno e il case era fatto in modo diverso permettendo l'alloggiamento della T5 (più brillante e con tonalità al di sotto dei 5000°k, rispetto alla T3).

Il led va cautamente estratto dal guscio di plastica e infilato il più lontano possibile dalla chiazza nera.

Domani notte farò delle foto per mostrarvi il prima e il dopo con maggiore qualità, intanto questo è il risultato

Lampadina

Led T3

Il risultato non è strepitoso con la T3, diciamo che è migliorativo in termini di luminosità e che sicuramente evitiamo di biscottare ulteriormente l'interruttore.
Grazie a chi vorrà aggiungere ulteriori approfondimenti.
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2016, 00:17:35 da RicDyane »

Online robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline fmiglius

Il LED non lo puoi collegare direttamente all'alimentazione.
Che resistenza hai messo in serie..?
tra l'altro l'utilizzo del LED al posto della lampada a filamento riduce la temperatura
e quindi il rischio di cuocere l'interruttore dall' interno.
Inoltre non brucia il polpastrello. 
ciao e complimenti bel lavoro.
Fla

Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Offline RicDyane

Questo led (T3) è quello in vendita presso Bep's, è già impostato per le 12v. Si collega come da foto e si riposiziona nell'interruttore.
Ci vogliono circa 5 minuti ad interruttore, tra stacco e riattacco.

http://www.beps.it/product/0001224619/lampadina-cruscotti-gtr---t3-smd-led

The following users thanked this post: Frank65

The following users thanked this post: Frank65

Offline Frank65

Bel lavoro, anche se non mi è chiaro come avviene il posizionamento del led dopo la separazione dello stesso dal corpo di plastica del portalampada
va fatta una saldatura ?  quanto consuma in watt  il Led  T3 ?    Allora aspettiamo resoconto sul T5  :)
92' BX 1600           Athena         (197.500 Km)  in pausa stagionale ....
95' ZX 1400 Break Avantage       (290.000 Km)

Offline RicDyane

Bel lavoro, anche se non mi è chiaro come avviene il posizionamento del led dopo la separazione dello stesso dal corpo di plastica del portalampada, va fatta una saldatura ?
Non ti è chiaro perché non hai mai smontato un interruttore: non è ironia, ma è dovuto al fatto che non ho fotografato il case con la lampadina originale. In altre parole i fili della lampadina, o del led, sono incastrati dentro due solchi appositi nel case (quelli dove li si vedono uscire) e poi il filo va "attorcigliato" nella due "alette" del case verde, come si vede essere il led nell'ultima immagine del case. Poi il case va re-incastrato all'interno del meccanismo. Non ho aggiunto questa spiegazione perché nel momento in cui si compie la sostituzione si "capisce" il sistema. Non c'è nulla di saldato, ma tutto va ad incastro: devo ammettere che, seppur rude, è una soluzione molto elementare ed efficace...

« Ultima modifica: 18 Dicembre 2016, 23:10:17 da RicDyane »

Offline RicDyane

quanto consuma in watt  il Led  T3 ?
Non è specificato nella confezione, credo basti un tester...

Offline Frank65

Non c'è nulla di saldato, ma tutto va ad incastro: devo ammettere che, seppur rude, è una soluzione molto elementare ed efficace...

Ora mi è chiaro, grazie; per le lampadine del quadro strumenti (sempre a led),  hai trovato una soluzione ugualmente plug and play ?
92' BX 1600           Athena         (197.500 Km)  in pausa stagionale ....
95' ZX 1400 Break Avantage       (290.000 Km)

Offline RicDyane

certo, le T5 di cui prossimamente ;-)

Offline peppe1964

• Citro-novice
  • **
  • XM TCT 1993, nuovo amore
    • Grifeo, storia di famiglia, Sicilia, Medirìterraneo, Storia, Leggende
Eccomi, dopo tanto tempo dall'ultimo post di questa conversazione, a chiedere come ripristinare l'illuminazione della plancetta con i dati temperatura-comsumi-ecc: in quell'angolo la lampadinetta si deve essere fulminata. Sotto le cifre dell'orologio l'illuminazione è giusta, ma non nell'area più a destra, quasi buia. La mia è una XM TCT dell'aprile 1993.
Altra cosa che non riesco a comprendere: come cavolo si fa a smontare la plafoniera posteriore destra? La luce spot sotto la maniglia funziona, ma non la plafoniera. Per sostituire la lampadina non trovo un punto utile per far leva e aprire il tutto. C'è una vite nascosta? Qualcosa d'altro?

Offline sid

Io su cx ho eliminato il case verde e ho saldato il led di colore verde a i contatti di rame del pulsante mettendo il led puntato verso l'alto.
Sid.