La BX m'ha tradito...

Aperto da GilC3, 06 Novembre 2016, 14:47:53

double chevrons

Ho molti dubbi sul ''bicomponente speciale'' !!! Cerca una testata ax, saxò o 106 ,cambia tutte le sedi valvole e valvole rinforzandole per GPL e non ci pensi +.
HENRY FORD:  MENO COMPONENTI COSTRUISCONO UN'AUTO,MENO COSE SI ROMPONO........NON E' IL CASO DELLE NOSTRE IDRO!!!

GilC3

Tra l'altro, ho segnalato al Mecca che da un demolitore là vicino, c'é una ZX della quale non so che motore abbia. Gli ho detto che forse era il caso di informarsi; se fosse una 1.4 col TU, forse eravamo a cavallo...
A quel punto lui mi ha "gelato" dicendomi che, anche se fosse un motore quasi analogo al mio, non si potrebbe adattare la sua testata, in quanto le ZX 1.4 che arrivarono in Italia, erano quasi tutte già catalitiche, e perciò non avevano più la sede posteriore per l'alloggiamento della pompa meccanica della benzina, sostituita da quella elettrica.
Se per una botta di ****  [culo] fosse una delle primissime ZX 1.4 con carburatore...allora sì. Ma di solito i demolitori ti rifilano solo i motori completi, non pezzi staccati...così, se smontandolo avesse anch'esso la testata disastrata...sarebbero soldi buttati. [wound] [bestem]
Qua mi rivolgo a Monecx: il mio Mecca dice pure che i TU più recenti, tipo Saxo o C2, non si possono adattare sulle BX come la mia e la tua...ma dato che tu quasi quasi volevi montarci uno della C2 VTS, tu forse volevi solo in realtà prendere i pistoni e qualche altro particolare da trapiantare sul tuo motore? (ha detto che, al limite, questo si può ancora fare...) 

kaneda03

acci gil!!
mi spiace, speravo tanto non andasse a finir cosi...
Riccardo
egdfg" border="0
   Aelita                                     The skylark of space

GilC3

Citazione di: double chevrons il 18 Dicembre 2017, 21:02:28
Ho molti dubbi sul ''bicomponente speciale'' !!! Cerca una testata ax, saxò o 106 ,cambia tutte le sedi valvole e valvole rinforzandole per GPL e non ci pensi +.
Come ho già detto: dove la trovo???
I demolitori, ripeto, di solito vendono solo motori di recupero interi... [wound] [bestem]

GilC3

Citazione di: kaneda03 il 18 Dicembre 2017, 21:12:57
acci gil!!
mi spiace, speravo tanto non andasse a finir cosi...
Eh, quando si nasce senza camicia...ma ormai ci ho fatto il callo. Casomai se anche tu mi sai dire chi vende pezzi staccati di motore in buone condizioni, senza comperare -appunto- motori interi...

kaneda03

davvero non ne ho idea, la vedo dura assai purtroppo
Riccardo
egdfg" border="0
   Aelita                                     The skylark of space

double chevrons

HENRY FORD:  MENO COMPONENTI COSTRUISCONO UN'AUTO,MENO COSE SI ROMPONO........NON E' IL CASO DELLE NOSTRE IDRO!!!

Frank65

Citazione di: GilC3 il 18 Dicembre 2017, 21:10:23anche se fosse un motore quasi analogo al mio, non si potrebbe adattare la sua testata, in quanto le ZX 1.4 che arrivarono in Italia, erano quasi tutte già catalitiche, e perciò non avevano più la sede posteriore per l'alloggiamento della pompa meccanica della benzina, sostituita da quella elettrica.

Cavolo Gil, mi spiace per la tua Bx, ma credo che una soluzione non sia difficile da trovare:  riguardo alla pompa benzina meccanica, se trovassi la testa
di una ZX 1400i  potresti installare una pompa benzina elettrica a bassa pressione, che è abbastanza semplice da fare, e con il GPL è una ottima soluzione
(nel senso che andando a GPL potresti girare con la pompa elettrica spenta invece che con la pompa meccanica sempre in funzione)   La mia Bx 1600 ha
ricevuto questa modifica (pompa benzina elettrica al posto di quella meccanica)  anche se io NON ho il GPL montato e quindi vado solo a benzina,
se ti dovessero servire informazioni di questa modifica sono disponibile a fornire i dettagli di ciò che è stato fatto sulla mia, in più ti serve solo un buon elettrauto.

Altrimenti potresti cercare un motore completo uguale al tuo da sostituire, cosa non impossibile da trovare
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

double chevrons

certamente risolutiva, Franke, meglio ancora installando 2 elementi importanti: una valvola di non ritorno vicino al carburatore e un elettrovalvola  stop-shock con sensore urti ed attuatore che ne blocca il flusso in caso di incidente montata prima della pompetta subito dopo il serbatoi. 
In occasione dello smontaggio dello ss ricordati di '' fascettare ''  il tubo di sfiato serbatoio, che si trova in alto ( e non accessibile da sotto) una volta sceso il serbatoio, perchè la Citroen come i tubi di ritorno non lo prevede. (assurdo).
A me è capitato di fare questa operazione alle 3 di notte sull'autostrada con il pieno che se ne andava sull'asfalto..............una goduriaaaaaaaaaaaa

Frank65

Citazione di: double chevrons il 19 Dicembre 2017, 07:26:30certamente risolutiva, Franke, meglio ancora installando 2 elementi importanti: una valvola di non ritorno vicino al carburatore e un elettrovalvola  stop-shock con sensore urti ed attuatore che ne blocca il flusso in caso di incidente montata prima della pompetta subito dopo il serbatoi. 

Sì, certo, giusta osservazione: anche sulla mia ci sono, la valvola non ritorno non l'ho messa perchè è presente di serie un canister (dopo la pompa benzina
e prima del carburatore) che serve a condensare i vapori di benzina e fa anche (credo, non ho mai verificato se è unidirezionale) le veci della valvola, mentre
il sensore urti  (che stacca l'alimentazione della pompa benzina) è presente, gentilmente donato da una Renault twingo da demolire; come ulteriore sicurezza
(non si sa mai) ho anche fatto collegare il sensore di pressione olio che nel caso il motore si spegnesse, per qualsiasi ragione, interrompe l'alimentazione elettrica
alla pompa benzina, in questo modo la sicurezza è maggiore di quella della vettura originaria

Citazione
In occasione dello smontaggio dello ss ricordati di '' fascettare ''  il tubo di sfiato serbatoio, che si trova in alto ( e non accessibile da sotto) una volta sceso il serbatoio, perchè la Citroen come i tubi di ritorno non lo prevede. (assurdo).

Questa parte non mi è chiara .......perchè dovrebbe smontare il serbatoio ? mi son perso qualcosa ? poi i tubi di ritorno benzina ci sono su BX
(sulla mia 1600 sicuramente,  ma anche sulla 1400 ci dovrebbe essere)  o forse non ho capito cosa intendevi ?
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

double chevrons

Dunque, la pompa elettrica può essere volante o a immersione che nelle versioni  bx 15 ce  n'è una separatamente al galleggiante con anche non ritorno ma è alloggiata a fianco e bisogna smontare il serbatoio poichè il lamierato interno ha solo un foro.  Quindi calando il serbatoio (quello della 1100 e 1400 è unico da 44litri) ha lo sfiato a sx in altro che è solo infilato nel portagomma ,senza fascette a vite o altro

monecxgtiturbo2

Citazione di: GilC3 il 18 Dicembre 2017, 21:10:23
Tra l'altro, ho segnalato al Mecca che da un demolitore là vicino, c'é una ZX della quale non so che motore abbia. Gli ho detto che forse era il caso di informarsi; se fosse una 1.4 col TU, forse eravamo a cavallo...
A quel punto lui mi ha "gelato" dicendomi che, anche se fosse un motore quasi analogo al mio, non si potrebbe adattare la sua testata, in quanto le ZX 1.4 che arrivarono in Italia, erano quasi tutte già catalitiche, e perciò non avevano più la sede posteriore per l'alloggiamento della pompa meccanica della benzina, sostituita da quella elettrica.
Se per una botta di ****  [culo] fosse una delle primissime ZX 1.4 con carburatore...allora sì. Ma di solito i demolitori ti rifilano solo i motori completi, non pezzi staccati...così, se smontandolo avesse anch'esso la testata disastrata...sarebbero soldi buttati. [wound] [bestem]
Qua mi rivolgo a Monecx: il mio Mecca dice pure che i TU più recenti, tipo Saxo o C2, non si possono adattare sulle BX come la mia e la tua...ma dato che tu quasi quasi volevi montarci uno della C2 VTS, tu forse volevi solo in realtà prendere i pistoni e qualche altro particolare da trapiantare sul tuo motore? (ha detto che, al limite, questo si può ancora fare...) 

Bhe il tuo meccanico perdonami ma e un incompetente perche le teste monoiniettore quindi dal 1.0 al 1.4 montano tranquillamente sul tuo motore 1.4 in quanto l'alloggiamento della pompa benzina sta nel coperchio laterale della testa dove alloggia anche lo spinterogeno facilmente sostituibile. Ed intercambiabile. Unica cosa ti consiglio di ugilizzare il tuo albero a camme in quanto ha un anella in acciaio per far lavorare la pompa, quindi puoi tranquillamente mettere la testa del zx monoiniettore. Altra cosa lascia perdere il bicomponente per la corrosione basta portarla ad una buona officina di rettifiche e si fa saldare come fanno tutti.  Per la ricerca della testa se proprio la volessi cambiare cercane una da zx 1.4 saxo prima serie 1.4 peugeot 205 peugeot 206 1.4 1 serie. Berlingo 1.4 ax 4x4 o ax 1.4 ma utilizza la tua camme e lo scatolotto uscita spinterogeno pompa della tua . altra cosa non far cambiare le sedi valvole per il gpl questa e un altra cavolata . le sedi dei motori TU sono gia in acciaio basta solo una smerigliata e via non hanno nessun problema a gpl . poi se proprio non la trovi fammi sapere che te la cerco io una testa buona
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

monecxgtiturbo2

citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

monecxgtiturbo2

monecxgtiturbo2

SMF spam blocked by CleanTalk