Benvenuta C5

Aperto da bigrigio, 28 Ottobre 2016, 19:31:06

bigrigio

Sabato scorso, leggendo un po' di annunci di vendita, mi sono imbattuto su una interessante C5 Break 1,6 hdi.
Interessante perché oltre al prezzo molto contenuto ( anche se la vettura e' del 2005, quindi non piu' giovanissima), i km dichiarati dal venditore erano solo 70.000.
Incuriosito piu' che realmente interessato, chiamo. Il venditore molto cordiale, mi conferma il chilometraggio giustificandolo con un uso della vettura solo nei mesi invernali in quanto , in primavera ed estate usa lo scooter. Mi accordo per visionarla il Lunedi', dicendogli che Domenica l'avrei richiamato per prendere accordi e cosi faccio.
Alla mia chiamata mi dice che ha ricevuto molte telefonate ma essendo stato uno dei primi a chiamare, se la confermo telefonicamente avvisa gli altri potenziali acquirenti che la vettura e' venduta. Sinceramente confermarla senza vederla non me la sentivo quindi, gli dico che parto immediatamente da Firenze per incontrarlo ( Riccione ).
Appena arrivato mi trovo davanti ad una vettura sanissima con qualche graffietto e un paio di sportellate e le gomme ( come gia' mi aveva detto il proprietario per telefono ), che sono da rifare , allestimento Classique quindi base con di piu' barre al tetto e fendinebbia.
Facciamo un giro e mi convinco sempre di più che non c'e' da farsela sfuggire, anche se poi dovro' mettere in vendita la Picasso.
Il proprietario mi fa notare che c'e' da fare anche il tagliando ( fatto 5000 km prima come da fattura ), perché s'e' accesa la chiave per la manutenzione e che i comandi sulla radio non funzionano ma quelli al volante si.
Affare fatto!!!
Prendo accordi sul pagamento e gli dico anche se prima di ritirarla mi fa montare due gomme nuove all'anteriore per tornare a casa tranquillo.

Mercoledì treno da firenze verso riccione e alle 12,00 il ritiro

Sulla E 45 pausa per sigaretta ( qui non ci si puo' fumare perché nessuno lo ha mai fatto)

Arrivato a casa devo dire che sono rimasto positivamente impressionato dalla vettura. Il cdb ha segnato una media di 24,4 km/l anche se devo dire ho viaggiato con un piede mooolto leggero senza mai superare i 110

ecco alcune oto dopo aver effettuato una toilettatura completa, lavaggio e lucidatura con polish

XMan

Bella è bella  [CIT] [:allops] [CIT]  [compliments] Se poi è in ordine per come è bella ci farai un sacco di chilometri  [CIT] [:allops] [CIT]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

robyazz

Piccolo consiglio: montaci delle Michelin Primacy HP, quando l'ho fatto, la mia ha letteralmente cambiato assetto, una differenza di morbidezza incredibile, manco avessi montato le sfere comfort ! Non so il perchè, ma mai mi era capitato di sentire una mia vettura così migliorata dopo un cambio gomme.
Per il resto sembra proprio bella, elegantissimo colore, la Break ha anche una bellissima linea, a differenza (a mio parere) della berlina, che trovo poco slanciata nel posteriore, l'abitabilità e la visibilità sono meravigliose, probabilmente l'ultima Citrona a conservare spazi e vetrate che non siano in stile bunker antiatomico  ::)
E se i chilometri sono davvero quelli, potrebbe accompagnarti alla pensione  [old]

p.s. peccato non sia automatica  [A:ur]   
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

iamback

Bella!! Auguri!
Cos'è, van di moda le C5 ora?? :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

geo.chris

[compliments] , molto bella; è il mix di colore e modello che più preferisco sulla C5  [like] .

Steve86

Complimenti, davvero un ottimo acquisto. Bellissima auto [:prosit] [:clap] [compliments]

cristiano

...fortuna che non e' automatica, vorrete dire! Bella bella e con quel motore consumera' davvero poco. Il cambio e' a 5 o a 6 marce?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

bigrigio

Citazione di: robyazz il 28 Ottobre 2016, 21:28:07
Piccolo consiglio: montaci delle Michelin Primacy HP, quando l'ho fatto, la mia ha letteralmente cambiato assetto, una differenza di morbidezza incredibile, manco avessi montato le sfere comfort ! Non so il perchè, ma mai mi era capitato di sentire una mia vettura così migliorata dopo un cambio gomme.
Per il resto sembra proprio bella, elegantissimo colore, la Break ha anche una bellissima linea, a differenza (a mio parere) della berlina, che trovo poco slanciata nel posteriore, l'abitabilità e la visibilità sono meravigliose, probabilmente l'ultima Citrona a conservare spazi e vetrate che non siano in stile bunker antiatomico  ::)
E se i chilometri sono davvero quelli, potrebbe accompagnarti alla pensione  [old]

p.s. peccato non sia automatica  [A:ur]   

Si, in effetti so che le Michelin montate sulla C5 sono le piu' indicate, pero' son diventate gomme da ricchi.
Sinceramente avevo bisogno di una gomma per ritornare a casa con un po' piu' di tranquillita' rispetto a quelle che erano su che si presentavano in condizioni pessime.
Ha montato una " Sportiva Performance" del gruppo Continental che per me era arabo ma che comunque mi ha fatto ricredere nei 200 km percorsi per tornare a casa, dove l'ho trovata morbida ed assolutamente silenziosa.
Comunque usando la vettura molto poco il discorso gomme lo affrontero' piu' avanti e in un momento economico piu' favorevole.
Ora la priorita' e' fare la cinghia della distribuzione . L'eta' piu' che il chilometraggio ne consiglia la sostituzione.
Poi ci sono da cambiare i pistoncini del portellone che non sono piu' in grado di tenerlo alzato, e vorrei sostituire la radio di serie con un'altra after market che abbia Bluetooth e Usb,
ma vorrei capire se esiste un modo senza quella originale per accedere al menu' del cdb per regolazione ad esempio, dell'orologio.

bigrigio

Citazione di: cristiano il 29 Ottobre 2016, 08:19:40
...fortuna che non e' automatica, vorrete dire! Bella bella e con quel motore consumera' davvero poco. Il cambio e' a 5 o a 6 marce?

In effetti , non sono un amante del cambio automatico che per altro mi sembra non fosse neanche disponibile sul 1.6.
Il cambio e' un 5 marce e come ho gia' scritto , nel ritorno a casa il cdb ha segnato una media di 24,4 km/l ma si sa, il cdb di solito e' sempre piu' ottimista della realta' anche se non ho pigiato piu' di tanto sull'accelleratore.
Diciamo che l'unico vero difetto di questa motorizzazione come anche il 2.0 HDI e' che hanno fatto la scelta di montare il volano bimassa che dopo un po' di chilometri comincia a cinguettare.
Mi ricordo che nel periodo in cui lavoravo in Peugeot, acquistai una 307 110 cv che comincio' a manifestare il problema dopo solo 40000 km, mentre invece sulla Picasso 90 cv viene montato il monomassa che non da nessun tipo di problema.
In famiglia abbiamo anche una Mazda 3 sempre 1.6 hdi 110 cv che pero' non ha mai dato fastidi di questo tipo perché il gruppo Ford alla quale apparteneva Mazda aveva fatto la scelta commerciale di montare un altro tipo di cambio e di volano.

LHM

Citazione di: robyazz il 28 Ottobre 2016, 21:28:07
Piccolo consiglio: montaci delle Michelin Primacy HP

Le Primacy HP erano le Michelin di primo equipaggiamento sulla C5 I.2 e sono ancora a catalogo, ma ho trovato persino superiore la nuova generazione Primacy 3.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

robyazz

Le gomme io le prendo sempre usate, si trovano splendide occasioni di gente che magari ha venduto l'auto, di treni all' 80-90 % a metà prezzo e anche meno !

Per la radio ci sono ottimi modulini della Xcarlink che collegati alla porta cd changer ti risolvono entrambi i problemi con circa 130-140 euro, mantenendo la plancia originale e il menu relativo
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

bigrigio

Citazione di: robyazz il 29 Ottobre 2016, 11:44:43
Le gomme io le prendo sempre usate, si trovano splendide occasioni di gente che magari ha venduto l'auto, di treni all' 80-90 % a metà prezzo e anche meno !

Per la radio ci sono ottimi modulini della Xcarlink che collegati alla porta cd changer ti risolvono entrambi i problemi con circa 130-140 euro, mantenendo la plancia originale e il menu relativo

Il modulo di cui parli dovrei averlo perché l'avevo acquistato quando comprai la C4 Picasso, quindi penso di poter usare quello. Il problema e' che i comandi del frontale autoradio non danno segni di vita,

iamback

Che radio hai su? Interessa anche a me...

iamback

Che radio hai?

GilC3

Citazione di: iamback il 29 Ottobre 2016, 14:26:20
Che radio hai?
Non vorrei dire una scemenza, ma tu hai preso una C5 prima serie, la sua é già seconda...e la radio é completamente diversa tra prima e seconda serie. Forse sulla tua le regolazioni del display si fanno con i 2 pulsantini attorno allo stesso, mentre appunto sulla seconda si fanno dall'autoradio.

SMF spam blocked by CleanTalk